Come togliere le macchie dai vestiti

Come rimuovere le macchie
  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • la mano di un bambino dipinge un disegno con dei pastelli di cera

    Macchie di cera: come toglierle passo dopo passo

  • Come togliere le macchie di urina

  • Pretrattare le macchie

  • Come togliere le macchie di arancia sui vestiti

  • Come togliere le macchie da autoabbronzante

  • Come togliere le macchie di lampone

  • Come togliere le macchie di birra

  • Come togliere le macchie di carota: una guida

Carica di più

Come togliere le macchie dai vestiti

Capita a chiunque di sporcarsi. Che sia una macchia di sugo che ti sei procurata mangiando un piatto di spaghetti, una macchia di grasso conquistata in sella alla tua bicicletta o una macchia di sudore su una camicetta bianca, sappiamo bene tutte cosa significa macchiare uno dei nostri indumenti preferiti e non sapere come risolvere la situazione. Continuando a leggere questo articolo, troverai la soluzione giusta per togliere le macchie dai tuoi vestiti.

Dixan ha raccolto un’ampia gamma di articoli dedicati ai più svariati tipi di macchie: grazie ai consigli dei nostri esperti e delle nostre esperte, potrai finalmente eliminare le macchie e tornare a indossare il tuo vestito preferito! Scopri come togliere le macchie leggere o ostinate, e quali accorgimenti prendere prima di procedere con il lavaggio vero e proprio.

Come togliere le macchie: pretrattamento

Quando si tratta di togliere le macchie dai vestiti, il pretrattamento è uno dei passaggi più importanti. Le macchie recenti sono più facili da eliminare, e a seconda del caso puoi agire immediatamente facendo scorrere dell’acqua fredda sulla zona macchiata o raschiando via parte della macchia.

Per le macchie più vecchie, invece, spesso è necessario applicare uno smacchiatore apposito come Grey Scioglimacchia o alternativamente lasciare in ammollo i capi in un catino pieno d’acqua tiepida e un bicchierino di detersivo per almeno venti minuti, prima di metterli in lavatrice.

In ogni caso, assicurati di leggere sempre l’etichetta con i simboli di lavaggio cucita sugli indumenti per evitare di fare pasticci! Infatti, alcuni vestiti non possono essere lavati in acqua, mentre altri richiedono una temperatura di lavaggio specifico.

Se dopo il lavaggio la macchia è ancora lì, leggi il nostro articolo dedicato a come rimuovere le macchie dai vestiti dopo il lavaggio e l’asciugatura.

Come togliere le macchie: per ogni macchia un suo trattamento

Purtroppo, non c’è un metodo unico che valga per tutti i tipi di macchie. Ogni macchia richiede un tipo specifico di trattamento. Olio, cera e mirtilli non macchiano allo stesso modo e per questo necessitano di trattamenti diversi. Di seguito, ti elenchiamo una serie di articoli di Dixan dedicati a specifici tipi di macchie:

Sul sito di Dixan ci sono tanti altri articoli dedicati ai più disparati tipi di macchie. Di sicuro troverai la soluzione che fa al caso tuo, e potrai finalmente tornare a indossare il tuo vestito preferito, pulito e intonso come appena comprato!