Come togliere le macchie di olio

Stavi cucinando e hai macchiato d’olio la tua camicetta preferita? Oppure eri presa dalle riparazioni della tua motocicletta e ti sei sporcata con il grasso del motore? Non disperare, c’è una buona notizia: puoi togliere facilmente le macchie di grasso e di olio! Continua a leggere per scoprire come eliminare queste macchie.

uomo con cassetta degli attrezzi tra i suoi piedi e macchie di olio vicino a lui steso sul pavimento riparando una macchina

Come togliere le macchie di olio passo dopo passo

Primo passaggio: scegli un detersivo Dixan Classico e uno smacchiatore adatto al tipo di tessuto e al colore dell’indumento.

Secondo passaggio: raschia via la maggior quantità possibile di olio prima del lavaggio.

Terzo passaggio: effettua il pretrattamento. Spruzza uno smacchiatore sulla parte macchiata dei vestiti. Scegli Grey Scioglimacchia Color Expert per capi colorati.

Quarto passaggio: lava alla massima temperatura possibile adatta ai vestiti utilizzando il dosaggio per “capi molto sporchi” indicato nel detersivo selezionato.

Quinto passaggio: a lavaggio finito, fai asciugare i panni all’aria aperta (ma non sotto i raggi diretti del sole!) o su uno stendibiancheria.

Fatto! Se la macchia di olio o di grasso è ancora lì, ripeti il terzo e il quarto passaggio riportati sopra, oppure lascia in ammollo l’indumento in acqua calda mescolata con il detersivo per un paio d’ore e lava di nuovo.

Come togliere le macchie di olio sui vestiti: la scelta del detersivo giusto

Se ti sei ritrovata con una macchia di olio o di grasso sui vestiti, la prima cosa da fare è avere a portata di mano un detersivo e uno smacchiatore con cui attaccare la macchia. La prevenzione è l’arma migliore per riuscire a rimuovere completamente le macchie di olio sui vestiti.

Per i tessuti resistenti al lavaggio, scegli Grey Scioglimacchia Color Expert per il pretrattamento e Dixan Classico per il lavaggio. Per altri tipi di tessuto e colori, utilizza Dixan Multicolor o Perlana Renew Colorati per il lavaggio.

Come togliere le macchie di olio e di grasso: il pretrattamento

Come già accennato, è importante agire subito sulle macchie di olio e di grasso. Utilizza un cucchiaio di plastica o un coltello spuntato per rimuovere la maggiore quantità possibile di olio dai vestiti. Fai però attenzione a non strofinare il grasso sull’indumento, perché ciò peggiorerebbe la situazione.

Una volta eliminato delicatamente l’olio in eccesso, spruzza Grey Scioglimacchia Color Expert su tutta la macchia. In alternativa, puoi applicare anche Dixan Classico o Dixan Multicolor direttamente sulla macchia per il pretrattamento. Un’altra opzione contro le macchie ostinate è quella di lasciarle in ammollo con del detersivo per un paio d’ore.

Come eliminare le macchie di olio: lavaggio

Lava i vestiti il più velocemente possibile, dato che le macchie fresche sono più facili da rimuovere. Utilizza la massima temperatura possibile adatta al tessuto in base al simbolo di lavaggio che trovi sull’etichetta cucita sull’indumento e il dosaggio per “capi molto sporchi” indicato nel detersivo selezionato.

Come eliminare le macchie di olio e grasso dai vestiti delicati e biancheria

Sebbene le istruzioni di cui sopra siano solitamente sicure per la maggior parte dei tipi di tessuto, è fondamentale leggere sempre l’etichetta cucita sugli indumenti per assicurarsi di lavare correttamente i vestiti.

Certi tessuti delicati, come ad esempio i cappelli di lana o le lenzuola di seta, possono richiedere il lavaggio a mano. Perlana Renew Colorati è il detersivo perfetto per prendersi cura dei tuoi capi delicati, mantenendo la qualità dei tessuti seppur penetrando in profondità nelle fibre per eliminare le macchie. Se stai cercando di rimuovere macchie di olio motore o di grasso di automobili da altri tipi di tessuto, ad esempio da un capo impermeabile, potrebbe essere necessario trattare localmente la macchia e metterla in ammollo, prima di strofinarla bene a mano.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

 

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Classico Liquido

  • Dixan Color Gel

    Dixan Multicolor Liquido

Ultimi articoli

  • donna con grembiule a righe taglia i pomodori in cucina a fianco di un piatto bianco con della pasta

    Come liberarsi delle macchie di pomodoro

  • Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

    Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

  • ragazza giovane in un ambiente urbano con macchia di caffè su una maglietta righe bianche e blu che tiene una tazza di caffè in mano

    Come togliere le macchie di caffè