Skip to Content

Macchie di pomodoro: come toglierle

Stai mangiando e te ne accorgi: sulla tua maglietta c’è ormai una macchia di pomodoro. Un problema che tutti hanno dovuto affrontare prima o poi. Queste macchie arancioni-rosse sembra siano state concepite per insudiciare per sempre i vestiti, ma ci sono delle semplici cose che si possono fare per liberarsene.

donna con grembiule a righe taglia i pomodori in cucina a fianco di un piatto bianco con della pasta

I diversi tipi di macchie di pomodoro

Le macchie di pomodoro possono provenire da molte fonti. Forse è colpa del ketchup schizzato fuori dalla bottiglia, del sugo degli spaghetti che è gocciolato proprio prima che la forchetta raggiungesse la bocca o del succo di pomodoro che ci ha colpito mentre stavamo tagliando il panino con il prosciutto. Non ha importanza con che tipo di prodotto a base di pomodoro si sta trattando, le conseguenze possono essere molto serie. Molti prodotti sono un miscuglio di liquidi e solidi e ciò rende molto più complicato liberarsi della macchia.

Togliere le macchie di pomodoro passo dopo passo

Primo passaggio: scegli un detersivo e smacchiatore in base al colore e al tipo di tessuto del capo.

Secondo passaggio: raschia via la maggiore quantità possibile di pomodoro solido, poi assorbi con carta da cucina asciutta per rimuovere il liquido.

Terzo passaggio: pretratta la macchia di pomodoro con uno smacchiatore apposito e poi risciacquala.

Quarto passaggio: lava il capo alla massima temperatura possibile con il rispettivo detersivo.

Fatto! Controlla se la macchia di pomodoro è andata via, in caso contrario ripeti il terzo e il quarto passaggio.

Scelta del detersivo giusto

È importante utilizzare il tipo corretto di detersivo per eliminare la macchia di pomodoro. Per i tessuti colorati puoi fare affidamento su Dixan Color, mentre per quelli bianchi opta per Dixan Classico. Ricordati di controllare sempre l’etichetta dell’indumento prima di selezionare il detersivo. Alcuni tessuti, come la seta e la lana, si rovinano in lavatrice e devono essere quindi lavati a mano con Perlana, ad esempio con Perlana Renew Lana Lavanda.

Pretrattamento della macchia di pomodoro

La prima cosa da fare per eliminare la macchia di pomodoro è rimuovere la maggiore quantità possibile di pomodoro solido con un coltello spuntato o un cucchiaio. Dopodiché è necessario assorbire il punto interessato con carta da cucina asciutta e pulita per rimuovere gran parte del liquido. Se possibile, rivolta il capo e sciacqua la macchia con acqua fredda dal retro.

Quindi copri la macchia con lo smacchiatore o un detersivo adatto a togliere le macchie di pomodoro. Per trattare efficacemente le macchie di pomodoro sui vestiti, lascia agire il prodotto per alcuni minuti.

Lavaggio dei vestiti

Metti i vestiti in lavatrice senza sciacquare via il detersivo. Aggiungi il corretto dosaggio per “capi molto sporchi” come indicato sulla confezione del prodotto. Imposta la massima temperatura possibile della lavatrice per il tessuto specifico che si sta trattando.

Controllo della macchia

Se la macchia di pomodoro non è stata completamente rimossa dopo il lavaggio, non lasciare asciugare il capo, perché permetterai alla macchia di fissarsi. Immergi invece l’indumento in acqua mescolata con detersivo. Poi lavalo di nuovo.

Come rimuovere le macchie di pomodoro da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Solitamente le macchie di pomodoro su vestiti come camicie, pantaloni e perfino calzini possono essere trattate seguendo le istruzioni di cui sopra. Tuttavia, se i tuoi vestiti sono fatti di un tessuto delicato, come lana, seta o rayon, dovresti utilizzare un detersivo Perlana, come Perlana Renew Lana, e lavare il capo a mano. Ciò richiede ulteriore tempo, ma evita che le fibre dei vestiti vengano danneggiate.

Rimozione delle macchie di pomodoro da diversi tessuti colorati

Evita di utilizzare detersivi e smacchiatori naturali e fatti in casa. Alcuni di essi possono rimuovere le macchie, ma fanno più danno che bene, soprattutto nel caso di certi tessuti e colori.

Rimuovere le macchie di pomodoro non deve essere necessariamente difficile, sia che si tratti del sugo della pasta, di ketchup o succo di pomodoro. Con il detersivo giusto e queste istruzioni riuscirai a farle scomparire velocemente.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina