Skip to Content

Come togliere le macchie di sangue

C’è del rosso sui tuoi vestiti? Indipendentemente che ti sia sbucciato un ginocchio o ti sia fatto male radendoti o magari hai perso sangue dal naso, le macchie di sangue minacciano di rovinare i tuoi vestiti. Perciò cerca sempre di rimuovere le macchie di sangue il più rapidamente possibile prima che si attacchino alle fibre del tessuto.

ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

Come togliere le macchie di sangue passo dopo passo

Primo passaggio: scegli il detersivo Dixan e lo smacchiatore Grey Sciogli Macchia più adatto ai tessuti da lavare.

Secondo passaggio: cerca di lavare immediatamente le macchie di sangue fresche con acqua fredda e in ogni caso pretratta la macchia dopo aver controllato che i vestiti non scoloriscano.

Terzo passaggio: lava il tessuto il prima possibile per evitare che la macchia si fissi.

Fatto! Prima dell’asciugatura, controlla che la macchia sia scomparsa; altrimenti lava di nuovo il capo.

Il consiglio dell’esperto: metti in ammollo le macchie di sangue secche in acqua tiepida con un po’ di detersivo Dixan per un po’ di tempo prima di eseguire i passaggi illustrati.

La scelta del detersivo e dello smacchiatore più adatti per rimuovere le macchie di sangue

Il tipo di detersivo e di smacchiatore di cui hai bisogno dipende dall’indumento da cui devi rimuovere le macchie di sangue. Se è lavabile e bianco, usa un prodotto come Dixan Discs Classico o Dixan Classico Liquido. Scegli Dixan Discs Color o Dixan Color Liquido per i vestiti colorati. Per il lavaggio, segui il dosaggio per vestiti “molto sporchi” indicato nelle istruzioni del prodotto. Inoltre, leggi attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta dei capi e segui le relative indicazioni.

Per eliminare completamente le macchie di sangue puoi usare anche uno smacchiatore Grey Sciogli Macchia.

Pretrattamento della macchia di sangue

Quando il sangue è fresco, le macchie di sangue sono relativamente facili da rimuovere. La prima cosa da fare è lavare la macchia con l’acqua fredda per eliminare la maggior parte del sangue possibile prima del trattamento effettivo della macchia. Non usare mai acqua calda, perché questo fisserà la macchia sul tessuto e la renderà molto più difficile da rimuovere.

Quindi pretratta l’area macchiata con lo smacchiatore Grey Sciogli Macchia. In alternativa, puoi anche applicare una piccola quantità di Dixan Classico Liquido (per il bucato bianco) o Dixan Color Liquido (per il bucato colorato) direttamente sulla macchia, strofina poi delicatamente e lascia agire per 5 minuti.

Controlla sempre che il colore dei tessuti colorati non scolorisca, applicando lo smacchiatore su un punto poco visibile del capo.

Lavaggio e risciacquo

Dopo il pretrattamento, lava il tessuto con il detersivo Dixan scelto. Dosalo come indicato sulla confezione a seconda che l’indumento sia “sporco” o “molto sporco”. Successivamente scegli la temperatura di lavaggio più alta possibile per il tessuto.

Controllo del risultato e passi successivi

Al termine del lavaggio, controlla se la macchia è scomparsa. Se così non fosse, ripeti i passaggi elencati. Fin quando la macchia di sangue non sarà completamente rimossa, è meglio evitare di mettere l’indumento nell’asciugatrice.

Se la macchia è ancora chiaramente visibile, puoi intraprendere ulteriori misure. L’ideale sarebbe trattare direttamente la macchia con Grey Sciogli Macchia oppure depositando Dixan Classico Liquido o Dixan Color Liquido per 10 minuti, tamponando con una spugna. Al termine procedere con il lavaggio, come da abitudine.

Come togliere le macchie di sangue dai tessuti delicati

Pulire le camicie di cotone e i jeans in denim è di solito semplice. È più difficile rimuovere le macchie di sangue da lenzuola, biancheria intima o tessuti delicati come la lana o la seta.

Macchie di sangue su lenzuola e copriletto

Se segui i passaggi illustrati prima, riuscirai a rimuovere il sangue da copriletti e lenzuola. È importante pretrattare l’area macchiata e, a seconda del tipo di macchia, potrebbe essere necessario un ulteriore ammollo.

Macchie di sangue su tessuti delicati

Prima di pretrattare tessuti in fibre delicate come la lana o la seta, leggi sempre le istruzioni riportate sullo smacchiatore per assicurarti che sia adatto all’uso su quel tessuto. Se non lo è, puoi ricorrere a un metodo naturale per rimuovere le macchie di sangue, ovvero il sale. Se tratti una macchia di sangue con il sale, devi poi sciacquare molto bene il bucato prima di metterlo in lavatrice. Questo perché il sale può corrodere la lavatrice e accorciarne la vita.

Come eliminare le macchie di sangue: casi particolari

Alcune macchie sono una vera e propria sfida e richiedono misure speciali. Anche per questi casi, abbiamo dei consigli per te.

Macchie di sangue secche

Hai a che fare con una macchia di sangue secca o una vecchia macchia che non hai notato prima di lavare e asciugare l’indumento? Rimuovere le macchie di sangue dopo il lavaggio e l’asciugatura può essere difficile, ma non impossibile:

  • Immergi i vestiti in una miscela di detersivo Dixan e acqua calda (non bollente).
  • Pretratta l’area con lo smacchiatore Grey Sciogli Macchia Spray, o in alternativa, applica una piccola quantità di Dixan Classico Liquido (per il bucato bianco) o Dixan Color Liquido (per il bucato colorato) direttamente sulla macchia, strofina delicatamente e lascia agire per 5 minuti.
  • Poi lava l’indumento come di consueto per rimuovere definitivamente la vecchia macchia di sangue.

Consiglio: non usare detersivi contenenti enzimi su tessuti delicati, ma preferisci immergerli in acqua fredda o tutt’al più tiepida.

Macchie di sangue finto

Dopo Halloween, anche il sangue finto potrebbe essere un problema, poiché contiene degli oli ed è necessario trattarlo come una macchia di grasso o di olio. Tamponalo per rimuovere il più possibile la macchia. Successivamente pretratta l’area e lavala alla temperatura più alta possibile per il tessuto in questione.

Rimuovere le macchie di sangue: il metodo giusto è fondamentale

Non importa se ti sei sbucciato il ginocchio o ti sei tagliato facendo la barba, non devi rassegnarti ad avere macchie di sangue sui tuoi vestiti. Grazie ai nostri consigli rimuovi facilmente qualsiasi macchia di sangue e avrai sempre vestiti puliti che sembreranno nuovi anche dopo molto tempo.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

    Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

  • ragazza giovane in un ambiente urbano con macchia di caffè su una maglietta righe bianche e blu che tiene una tazza di caffè in mano

    Come togliere le macchie di caffè

  • donna con grembiule a righe taglia i pomodori in cucina a fianco di un piatto bianco con della pasta

    Come togliere le macchie di pomodoro