Skip to Content

Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

Sudare è normale, così come normali sono le macchie gialle dall’odore sgradevole che rimangono sulle maglie. Anche se sono brutte a vedersi e talvolta difficili da eliminare, queste macchie possono essere rimosse facilmente seguendo alcuni semplici consigli e utilizzando lo smacchiatore giusto.

remove-sweat-stains-from-shirts

Tipi di macchie di sudore

Le macchie di sudore più comuni sui vestiti sono gli aloni sotto le ascelle, ma la sudorazione può causare la comparsa di macchie anche sulla schiena e sul colletto. Le macchie di sudore sotto le ascelle sono spesso più estese e di odore più forte per via della flora batterica nella regione ascellare e attorno a essa.

In realtà, una macchia di sudore puro può essere rimossa facilmente con un lavaggio: infatti, i principali componenti del sudore, vale a dire acqua, sali, zucchero, urea e sebo, sono in gran parte solubili in acqua e facilmente eliminabili con un detersivo.   

Anche il deodorante, sviluppato per tenere a bada il sudore e coprire gli odori che ne derivano, può causare la comparsa di aloni; se contiene dell’alluminio, questo può reagire con il sudore e creare macchie bianche che saranno sicuramente visibili su un abito nero.

Rimozione di macchie di sudore dalle maglie: istruzioni punto per punto

Per fortuna eliminare le macchie di sudore dalle maglie non è difficile. Basta seguire questa procedura.

  1. Verificare che la maglia sia lavabile in lavatrice
  2. Scegliere un detersivo e smacchiatore
  3. Applicare il detersivo o mettere il capo in ammollo in caso di macchie ostinate
  4. Lavare alla massima temperatura consentita per il tessuto in questione
  5. Controllare la macchia dopo il lavaggio

Scelta del detersivo

Prima di rimuovere le macchie di sudore, verificare che il tessuto sia lavabile. Se sì, utilizzare Dixan Classico Liquido. Per i capi colorati scegliere Dixan Multicolor Liquido. Per indumenti sportivi e per attività all’aria aperta, utilizzare il detersivo Perlana Sport active care 3D. Non si limiterà a rimuovere la macchia di sudore, ma neutralizzerà anche gli odori.

Pretrattamento

Se la macchia appare consistente, utilizzare Grey Scioglimacchia spray (per capi bianchi) o Grey Scioglimacchia color spray (per capi colorati) per il pretrattamento, oppure applicare una piccola quantità del detersivo scelto direttamente sulla macchia.

Lasciare in posa per un massimo di 10 minuti per permettere allo smacchiatore di penetrare nelle fibre del tessuto e per dargli la possibilità di ricoprire l’intera macchia. In caso di macchie ostinate, è possibile anche mettere in ammollo la maglia in acqua unita allo smacchiatore scelto.

Lavaggio e risciacquo

Senza risciacquare la maglia, metterla in lavatrice e lavarla alla massima temperatura consentita per il tessuto. Per una maggiore efficacia in caso di capi tinti e colorati resistenti, è possibile usare anche Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray nel lavaggio.

Controllo della macchia dopo il lavaggio

Dopo il lavaggio, controllare se la macchia è stata eliminata. Se non è così, ripetere la procedura riportata sopra. Non asciugare il capo prima che la macchia sia sbiadita, poiché il calore dell’asciugatrice potrebbe seccarla.

Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie bianche

Le macchie gialle sotto le ascelle sono più visibili sulle maglie bianche, perciò è importante eliminarle completamente. Il detergente e smacchiatore adatto a questi capi è Dixan Classico Liquido: si tratta di detersivi specifici per il lavaggio e la rimozione di macchie da capi bianchi.

Differenze nella rimozione di macchie tra capi bianchi e capi colorati

Non utilizzare mai soluzioni naturali o fatte in casa come succo di limone o candeggina sui capi colorati con macchie di sudore, né mettere questi ultimi ad asciugare sotto i raggi diretti del sole. Ricorrere piuttosto a una combinazione di Dixan Multicolor Liquido o Perlana Sport active care 3D e Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray per togliere le macchie dai tessuti colorati.

Rimozione di macchie di sudore da tessuti speciali

Quando bisogna rimuovere macchie di sudore dalle maglie occorre tenere presente che ciascun tipo di tessuto è diverso. Mentre il cotone, il poliestere, il lino e il denim sono lavabili in lavatrice, la seta, il rayon e la lana vanno lavati a mano in acqua calda.

Inoltre, alcuni tipi di tessuto come il cotone e il poliestere non devono mai venire a contatto con la candeggina, che può causare l’ulteriore ingiallimento del poliestere e danneggiare le fibre di cotone.

Sudare è normale, perciò è bene essere preparati e trattare le macchie gialle sotto le ascelle e sul colletto prima di lavare e asciugare gli indumenti.

 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • una mano macchiata di cioccolato tiene una pralina di cioccolato con un tavolo coperto da praline e cacao

    Macchie di cioccolato: come rimuoverle

  • ragazza giovane in un ambiente urbano con macchia di caffè su una maglietta righe bianche e blu che tiene una tazza di caffè in mano

    Come togliere le macchie di caffè