Macchie di cioccolato: come rimuoverle

Una tazza di cioccolata calda con la panna è qualcosa di meraviglioso. Eppure non è poi così bello quando accidentalmente la si rovescia, causando così delle macchie sui vestiti o sul tappeto. Un incidente di questo tipo può verificarsi spesso, specialmente se hai dei bambini piccoli. Non temere, con i consigli seguenti potrai facilmente rimuovere le macchie di cioccolato dai tessuti.

una mano macchiata di cioccolato tiene una pralina di cioccolato con un tavolo coperto da praline e cacao

Rimuovere le macchie di cioccolato passo dopo passo 

Primo passaggio: l'attacco è la miglior difesa! Ecco perché è meglio risciacquare immediatamente la parte con la macchia di cioccolato sotto l'acqua corrente tiepida, o tamponarla con un panno asciutto.

Secondo passaggio: ora scegli un detersivo adatto al tessuto macchiato e alla temperatura massima alla quale il capo può essere lavato. In linea di principio, questa è la migliore strategia contro tutti i tipi di macchie ostinate.

Terzo passaggio: una volta scelto il detersivo giusto e la temperatura di lavaggio, è sufficiente lavare il capo con la macchia di cioccolato insieme ad altri capi.

Fatto! Dopo il lavaggio, controlla che la macchia sia stata completamente rimossa guardando l'indumento alla luce del giorno. Se è ancora visibile l’alone, ripeti il lavaggio.

Il consiglio dell’esperto: uno smacchiatore efficace, come Grey Scioglimacchia facilita la rimozione delle macchie di cioccolato. Ma stai attento! Prima di utilizzarlo, assicurati che l'indumento possa essere candeggiato. 

Macchie di cioccolato: primo soccorso

La cioccolata calda è una vera prelibatezza per i tuoi bambini? Allora probabilmente avrai  già vissuto questa situazione: non appena la dolce bevanda si è raffreddata un po', viene bevuta così avidamente che metà del contenuto della tazza va a finire sul maglione. Eppure, anche noi adulti ne combiniamo di tutti i colori quando si tratta di cioccolato: a volte la tazza è più piena del previsto, e già soltanto nel sollevarla, il suo contenuto si riversa irrimediabilmente sui vestiti.

Adulti o bambini, non importa: la prima cosa da fare in caso di macchia di cioccolato è tamponare la macchia con un panno pulito. In questo modo il panno assorbirà il cioccolato e impedirà che la macchia si propaghi ulteriormente. Questo accorgimento non rimuoverà del tutto la macchia, tuttavia la rimpicciolirà, asciugandola un po’. Il piccolo incidente è successo in casa? Perfetto! Perché ora potrai toglierti il capo sporco, trattarlo ulteriormente e lavarlo sotto l’acqua corrente.

Rimuovere le macchie di cioccolato dai tessuti rapidamente

Se un bel po' di cioccolata calda è appena approdata sulla maglietta di tuo figlio, prima di tutto vorrai assicurarti che non si sia scottato. Una macchia di cioccolato sui vestiti è di certo spiacevole, ma sicuramente non è la fine del mondo. Con alcuni consigli e trucchi puoi rimuovere le macchie di cacao dalla tua camicia o dai tuoi pantaloni preferiti, in modo facile e veloce.

Pretrattare

Se sei in giro e vuoi trattare le macchie di cioccolato, ma non disponi di acqua, prima di tutto tampona delicatamente la macchia. Fai bene attenzione a picchiettare, senza strofinare mai, altrimenti il cioccolato si attaccherà in profondità tra le fibre del tessuto. Puoi insegnare questo trucchetto agli intramontabili recidivi delle macchie di cioccolato: dì semplicemente che il panno deve essere picchierellato con attenzione sulla macchia.

Scegliere il detersivo e lo smacchiatore giusti

L'indumento che hai sporcato con la macchia di cioccolato è lavabile? Se la risposta è sì, allora con Dixan troverai sicuramente il detersivo giusto. I prodotti Dixan riescono a rimuovere tutte le macchie più difficili e al contempo proteggono le fibre. Sta a te la scelta tra il Dixan Super Tabs o il Dixan Classico Liquido per il bucato bianco, oppure il Dixan Multicolor Liquido o il Dixan Duo Caps Multicolor per i colorati. Per i tessuti delicati, invece, ti consigliamo il detersivo delicato Perlana per lana e delicati, e per il pretrattamento un detersivo liquido specifico per le macchie o lo smacchiatore Grey. Prima di utilizzare uno smacchiatore sui vestiti, ricorda bene quanto segue: controlla sempre l’etichetta per le istruzioni di lavaggio dell’indumento che vuoi smacchiare! Il triangolino che indica la possibilità di candeggiare un indumento non è sbarrato? Allora puoi procedere a rimuovere la macchia con lo smacchiatore senza temere per i colori.

Controllare il tipo di lavaggio e le macchie

Il lavaggio deve essere effettuato alla massima temperatura consentita dall’etichetta dell’indumento, preferibilmente con un detersivo Dixan. Puoi applicare uno smacchiatore adatto al tessuto in questione prima di lavare il capo, oppure aggiungerlo al detersivo prima del lavaggio per facilitare la rimozione della macchia di cioccolato. La maggior parte dei residui di cioccolato verrà eliminata con questo metodo, in un unico lavaggio. La macchia scompare rapidamente e tu e i tuoi figli potrete godervi appieno la prossima cioccolata calda.

Rimuovere le macchie di cioccolato dai capi delicati

Quando il cioccolato cade su una maglietta di cotone o sui jeans, la rimozione delle macchie con la maggior parte dei detersivi e smacchiatori presenti in commercio non presenta problemi. Tuttavia, la lana, la seta e le altre fibre delicate devono essere trattate con maggiore attenzione. Durante il lavaggio, è essenziale utilizzare un detersivo delicato adatto a questo tipo di tessuti. Quando si pretrattano le macchie, preferisci uno smacchiatore espressamente raccomandato per quel materiale.

Rimuovere le macchie di cioccolato dai capi colorati

Per evitare che il tuo maglione preferito si rovini durante il lavaggio, dovresti considerare sempre di proteggere il colore dell’indumento quando rimuovi le macchie. Per tamponare la macchia di cioccolato, preferisci sempre un panno bianco, altrimenti può accadere che il colore del tessuto venga trasferito sui tuoi vestiti macchiati. Inoltre, si dovrebbe sempre applicare lo smacchiatore prima su una parte nascosta del tuo capo, per verificare che il colore del tessuto da pulire non stinga.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • mani di donna immergono un pennello in un bicchiere che contiene acqua colorate e disegna cuori con pittura rosa su un foglio di carta bianca

    Come togliere le macchie di vernice

  • Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

    Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

  • ragazza giovane in un ambiente urbano con macchia di caffè su una maglietta righe bianche e blu che tiene una tazza di caffè in mano

    Come togliere le macchie di caffè