Simboli di lavaggio: come lavare correttamente i tessuti

Alcuni tessuti hanno bisogno di una cura particolare. Per non rischiare di rovinare il tuo capo preferito dopo il lavaggio o la stiratura, segui le istruzioni riportate sull’etichetta. Non sai cosa significano i simboli di lavaggio? Niente paura! Nell’articolo ti spieghiamo il significato dei simboli di lavaggio più comuni.

Simboli di lavaggio: come lavare correttamente i tessuti

I simboli di lavaggio sull’etichetta dei tuoi indumenti o tessuti ti svelano già se puoi lavare la tua gonna di pelle a 40 °C in lavatrice o se devi lavare un maglione di lana solo con il ciclo delicato. Quale programma della lavatrice sarebbe meglio impostare? I seguenti simboli di lavaggio ti aiutano a comprenderlo:

alt

Il simbolo di lavaggio barrato significa che il capo va lavato a secco e non in acqua.

alt

Se è presente questo simbolo di lavaggio sull’etichetta, il capo non deve mai essere messo in lavatrice. Invece, si dovrebbe lavare a mano a una temperatura massima di 40 °C.

alt

Se questo simbolo di lavaggio si trova sull’etichetta vuol dire che l’indumento va lavato con un ciclo normale, per esempio con Dixan Power Caps Classico, fino a una temperatura di 30 °C.

alt

Se questo simbolo di lavaggio si trova sull’etichetta significa che l’indumento va lavato con un ciclo normale fino a una temperatura di 40°C.

alt

Se questo simbolo di lavaggio si trova sull’etichetta significa che è necessario lavare i tessuti con il ciclo normale fino a una temperatura di 50 °C.

alt

Se questo simbolo di lavaggio si trova sull’etichetta vuol dire che i tessuti vanno lavati con un ciclo normale a una temperatura massima di 60°C.

alt

Quando è presente questo simbolo di lavaggio sull’etichetta, il tessuto va lavato con un ciclo normale fino a una temperatura di 70°C.

alt

Lava i tessuti con un ciclo normale fino a una temperatura di 95 °C, se è presente questo simbolo di lavaggio sugli indumenti.

alt

Lava gli indumenti con un ciclo delicato, ad esempio il programma per i delicati della lavatrice, a una temperatura fino a 30°C se questo simbolo di lavaggio è presente sull’etichetta.

alt

Questo simbolo di lavaggio indica che il capo va lavato con un ciclo delicato, ad esempio il programma per i delicati della lavatrice, a una temperatura fino a 40°C.

alt

Se questo simbolo di lavaggio si trova sull’etichetta, lava il capo con un ciclo delicato, ad esempio il programma per i delicati della lavatrice, fino a una temperatura massima di 50°C.

alt

Se trovi questo simbolo di lavaggio sull’etichetta di un indumento significa che devi lavarlo con un ciclo delicato, ad esempio il programma per i delicati della lavatrice, a una temperatura fino a 60°C.

alt

Lava i tessuti con un ciclo speciale di lavaggio delicato fino a una temperatura di 30 °C se questo simbolo di lavaggio si trova sull’etichetta.

alt

Se trovi questo simbolo di lavaggio sull’etichetta di un indumento significa che va lavato con un ciclo speciale di lavaggio delicato fino a una temperatura di 40 °C.

alt

Il simbolo con il ferro da stiro barrato indica che il capo non va stirato.

alt

Il simbolo con il ferro da stiro con un punto indica che non bisogna stirare il tessuto a caldo, cioè fino a un massimo di 110 °C, e preferibilmente senza vapore.

alt

Se l’indumento presenta un simbolo di lavaggio con un ferro da stiro con due punti significa che si dovrebbe stirare il tessuto solo con un ferro moderatamente caldo, cioè fino a un massimo di 150°C.

alt

Il simbolo con un ferro da stiro con tre punti indica che si dovrebbe stirare il tessuto solo con un ferro moderatamente caldo, cioè fino a un massimo di 200°C.

alt

Il simbolo di un’asciugatrice con un punto significa che dovresti asciugare il tuo indumento con il programma delicato dell’asciugatrice.

alt

Il simbolo di un’asciugatrice con due punti significa che puoi asciugare il tuo indumento normalmente nell’asciugatrice. 

alt

Se l’etichetta mostra questo simbolo di lavaggio, bisogna stendere il capo all’ombra per farlo asciugare quando è bagnato.

alt

Questo simbolo indica che il tessuto deve essere appeso sullo stendibiancheria per asciugare.

alt

Appendi il tuo bucato sullo stendibiancheria per asciugarlo all’ombra quando vedi questo simbolo di lavaggio sugli indumenti.

alt

Dovresti appendere il tuo indumento ad asciugare all’ombra sullo stendibiancheria quando è bagnato, se trovi questo simbolo sull’etichetta.

alt

Questo simbolo indica che si deve stendere il bucato in piano per asciugarlo.

alt

Stendi tranquillamente l’indumento ad asciugare all’ombra se vedi questo simbolo di lavaggio sull’etichetta.

alt

Con questo simbolo di lavaggio si dovrebbe asciugare il bucato in piano quando è ancora bagnato.

Ci sono capi delicati come gli abiti da sera decorati con perle o paillettes che sarebbe meglio non lavare in lavatrice. Sempre sui simboli di lavaggio presenti sugli indumenti leggi quali tessuti puoi far lavare a secco e quali no.

alt

I tessuti con questo simbolo di lavaggio sull’etichetta non devono essere lavati a secco.

alt

I vestiti con questo simbolo di lavaggio devono essere lavati solo a secco.

alt

Questo simbolo di lavaggio indica che l’indumento può essere pulito con percloroetilene, idrocarburi o solventi R113 e R11.

alt

Se trovi questo simbolo di lavaggio sull’etichetta significa che puoi pulire il capo con il solvente R113 e idrocarburi.

alt

Una w cerchiata sull’etichetta ti suggerisce che puoi pulire l’indumento con un lavaggio a umido.

alt

Se sull’etichetta del tuo capo d’abbigliamento è presente questo simbolo di lavaggio, puoi pulirlo con percloroetilene, idrocarburi o solventi R113 e R11, rispettando i limiti di temperatura e umidità.

alt

Puoi pulire l’indumento con il solvente R113 e gli idrocarburi, rispettando i limiti di temperatura e umidità, se trovi questo simbolo di lavaggio sull’etichetta.

alt

Questo simbolo di lavaggio indica che puoi trattare il capo con il processo di lavaggio a umido, rispettando i limiti di temperatura e umidità.

alt

Se sull’etichetta dell’indumento c’è un triangolo barrato vuol dire che non si può trattare il capo con la candeggina, quindi si deve lavare solo con un detersivo delicato o adatto ai colorati, come Dixan Discs Multicolor.

alt

Se sull’etichetta dell’indumento trovi un triangolo, non puoi trattare il capo con la candeggina, cioè devi lavare il capo solo con un detersivo per i colorati o uno delicato.

alt

Un triangolo a strisce indica che non puoi trattare il capo con la candeggina, cioè dovresti lavarlo solo con un detersivo per i colorati o specifico per i tessuti delicati.

*Avviso importante: questi simboli di lavaggio sono marchi registrati di proprietà di Ginetex. Qualsiasi utilizzo di questi simboli richiede l'autorizzazione preventiva di Ginetex.

Per maggiori informazioni: http://www.ginetex.net