Skip to Content

Come rimuovere le macchie di curcumina

Dalla curcuma si ottiene la spezia che si usa per dare quel tocco piccante al peperoncino e al curry, ma può produrre delle macchie gialle ostinate che spesso risultano difficili da togliere dai vestiti. Per rimuovere le macchie di curcumina è necessario intervenire velocemente con lo smacchiatore corretto.

due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

Panoramica delle macchie di curcumina

Eliminare la macchia richiede un po’ di tempo se si verifica quando la curcumina è in polvere oppure quando è stata mescolata con cibi quali il curry o il peperoncino. La curcumina è la sostanza contenuta nella curcuma che produce il suo colore intenso e non è un ingrediente idrosolubile. Ciò significa che non ci si libera della macchia immergendola nell’acqua.

Se la curcumina è ancora in polvere, la migliore opzione consiste nel portare fuori il vestito e sbatterlo. Dopodiché si possono seguire le stesse istruzioni per la rimozione delle macchie valide anche quando la curcumina si trova nel peperoncino o nel curry.

Rimozione di macchie di curcumina: istruzioni passo a passo

  1. Scegliere un detersivo e smacchiatore adatto al tipo di tessuto
  2. Eliminare la maggiore quantità possibile di curcumina
  3. Applicare il detersivo direttamente sulla macchia
  4. Lasciare agire per almeno venti minuti
  5. Risciacquare il detersivo, poi lavare alla massima temperatura possibile secondo quanto indicato nell’etichetta
  6. Controllare che la macchia sia scomparsa

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Come la maggior parte delle macchie, è importante utilizzare il detersivo e smacchiatore giusto. La curcumina non è idrosolubile, quindi per pulire le macchie di curcumina utilizzare detersivi di alta qualità.

Pretrattamento

Scrollare via la curcumina in polvere o raschiare via la maggior quantità possibile di peperoncino o curry con curcumina. Applicare il detersivo direttamente sulla macchia, strofinarlo delicatamente con la punta delle dita. Lasciare agire fino a 20 minuti, poi risciacquare a fondo.

Lavaggio e risciacquo

Lavare con il rispettivo detersivo selezionando il dosaggio per “capi molto sporchi” indicato sull’etichetta del prodotto. Lavare alla massima temperatura consentita per il tessuto in questione Leggere l’etichetta per verificare qual è la temperatura di lavaggio corretta.

Controllo della macchia

Non asciugare il capo di abbigliamento dopo il lavaggio prima di aver verificato se la macchia è stata rimossa. Nel caso in cui la macchia persista, immergere l’indumento per un paio di ore in acqua mescolata con detersivo e smacchiatore. Poi lavare di nuovo.

Come rimuovere le macchie di curcumina da speciali tipi di biancheria e tessuti

Quando i tessuti non possono essere lavati in lavatrice per rimuovere le macchie, applicare il detersivo, lasciare agire e poi risciacquare con acqua calda. Asciugare con carta da cucina e poi ripetere il processo. Ripeterlo finché la macchia è sparita completamente.

Se si devono rimuovere le macchie di curry da camicie, pantaloni o altri materiali delicati per natura, utilizzare Perlana care Advanced LANA&DELICATI LAVANDA e lavare i tessuti a mano. Nel caso di alcuni tessuti delicati potrebbe essere necessario ricorrere a una pulizia a secco professionale.

Detersivi speciali per macchie di curcumina

Se non si dispone di alcun detersivo a portata di mano per la rimozione di macchie di curcumina, potrebbe venire la tentazione di utilizzare dei rimedi domestici o dei detergenti naturali. Il succo di limone, l’aceto, la candeggina, il perossido di idrogeno possono essere utili per liberarsi di queste macchie, ma possono creare dei problemi ancora più grandi, soprattutto nel caso di vestiti colorati. È meglio evitare questi smacchiatori naturali e attenersi ai detersivi come Dixan che sono stati appositamente creati per eliminare le macchie.

Rimozione di macchie di curcumina da vestiti bianchi o gialli

Solitamente nel caso di vestiti gialli o bianchi si possono seguire le indicazioni riportate sopra per eliminare le macchie. Potrebbe essere necessario ripetere il pretrattamento più di una volta se le macchie sono più scure o se si sono fissate.

Il fatto che amiate il sapore piccante della curcumina, non significa che dobbiate sopportarla sui vostri vestiti. Liberatevi velocemente delle macchie seguendo queste istruzioni.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

    Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

  • ragazza giovane in un ambiente urbano con macchia di caffè su una maglietta righe bianche e blu che tiene una tazza di caffè in mano

    Come togliere le macchie di caffè