Skip to Content

Come togliere le macchie di carota

Le macchie di carota fanno parte della tua vita quotidiana da quando hai iniziato a dare al tuo bambino la purea di carote? Il beta-carotene fa benissimo all’organismo, ma può lasciare ostinate macchie arancioni sui vestiti e sui tessuti in generale. Seguendo i nostri consigli di lavaggio potrai rimuovere le macchie di carota da qualsiasi indumento.

Come togliere le macchie di carota passo dopo passo

Primo passaggio: rimuovi il più possibile i residui di carota e sciacqua la macchia con acqua fredda.

Secondo passaggio: se il tipo di tessuto lo consente, pretratta la macchia con uno smacchiatore. Consigliamo lo smacchiatore Grey Scioglimacchia.

Terzo passaggio: scegli un detersivo adatto al colore e al materiale del tuo indumento e lavalo secondo le istruzioni dell’etichetta di lavaggio del capo.

 

Fatto! Controlla se la macchia è sparita. Se è ancora visibile, ripeti il procedimento con il capo ancora umido.

 

Il consiglio dell’esperto: agisci il più rapidamente possibile! Trattando le macchie prima che si asciughino, hai più possibilità di rimuovere la macchia senza lasciare residui.

 

Come togliere correttamente le macchie di carota dai tessuti

Le carote non solo contengono molti nutrienti, ma sono anche facili da digerire. Quindi non c’è da meravigliarsi che siano uno degli ortaggi più consumati, protagoniste anche dell’alimentazione di molti bambini. E a volte i bambini fanno dei veri e propri pasticci mentre mangiano, sia sui loro vestiti che sui tuoi. Ma niente paura: con la nostra guida su come togliere le macchie di carota i tuoi vestiti torneranno puliti in un batter d’occhio.

 

Pretrattare le macchie di carota

Rimuovi la maggior quantità possibile di carota con un cucchiaio e sciacqua il capo interessato con acqua fredda. Non aspettare che le macchie di carota si asciughino, perché poi saranno più difficili da rimuovere. Usa, per esempio, uno smacchiatore come Grey Scioglimacchia e lascialo agire seguendo le istruzioni. Non sai se il tessuto sia adatto a uno smacchiatore? Fai una prova su un’area ridotta e poco visibile dell’indumento. Se vuoi, puoi pretrattare la macchia strofinandoci sopra un po’ di detersivo liquido.

 

Si dice che l’olio di girasole faccia miracoli sulle macchie di carota, almeno secondo alcune voci su internet. Il motivo sarebbe questo: poiché il beta-carotene è liposolubile, un grasso come l’olio di girasole dovrebbe essere in grado di rimuovere la colorazione arancione anche prima del lavaggio. Non c’è bisogno di preoccuparsi delle macchie di olio, che dovrebbero scomparire durante il lavaggio in lavatrice. Il nostro consiglio: usa questi rimedi casalinghi solo se con i rimedi convenzionali non hai ottenuto l’effetto desiderato anche dopo vari tentativi.

 

Lavare le macchie di carota

Il colore e il tipo di tessuto da cui è composto l’indumento macchiato sono decisivi per la scelta del detersivo appropriato. Questi permettono non solo di rimuovere efficacemente le macchie, ma anche di lavare e di prenderti cura dei tuoi indumenti preferiti. Per esempio, per i capi bianchi ti consigliamo di usare Dixan Classico Liquido. Per i capi delicati, invece, puoi fare affidamento su un detersivo come Perlana Lana & Delicati. Un detersivo come Dixan Multicolor Liquido si rivela essere la scelta ideale per i capi colorati. O magari, perché non provare la freschezza innovativa di dei Dixan DISCS Freschezza di Lavanda?

 

Se cerchi suggerimenti più dettagliati su come lavare i capi dei più piccoli, troverai molte informazioni interessanti sulla nostra guida su come lavare i vestiti dei neonati. Inoltre, non scordarti di usare il detersivo per bambini più adatto e a questo punto non ti rimane altro da fare che lavare i vestiti alla temperatura più alta possibile secondo le istruzioni riportate sull’etichetta dell’indumento.

 

Verificare che le macchie di carota siano state eliminate

Dopo il lavaggio, dai un’occhiata al bucato. È ancora visibile qualcosa? In caso affermativo, ripeti il pretrattamento e il processo di lavaggio prima che i vestiti si siano asciugati.

 

Le macchie leggere di carota possono anche essere rimosse con una successiva asciugatura al sole, poiché i raggi solari hanno su di esse un’azione sbiancante. Ma attenzione: in questo modo la biancheria colorata potrebbe anche sbiadire.

Altri prodotti

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

  • Dixan DISCS Lavanda

    Dixan DISCS 4in1 Lavanda

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

Ultimi articoli

  • Pretrattare le macchie

  • Eliminare le macchie di peperone

  • Come togliere le macchie di arancia sui vestiti