Come eliminare le macchie di peperone

Sei in cucina a tagliare un bel peperone rosso per la tua ricetta e inavvertitamente un pezzo di peperone finisce sulla tua camicia bianca lasciando una spiacevole macchia rossa. Cose che capitano! Ma non c’è motivo di preoccuparsi: agendo rapidamente contro la macchia, la camicia tornerà presto come nuova.

Eliminare le macchie di peperone passo dopo passo

Primo passaggio: lava la macchia di peperone il più presto possibile con acqua fredda per evitare che si attacchi al tessuto. Questo risulta di grande importanza, soprattutto quando la macchia è ancora fresca.

 

Secondo passaggio: la macchia di peperone à ancora chiaramente visibile? Prova a pretrattare la macchia con uno smacchiatore specifico.

 

Terzo passaggio: lava l’indumento pretrattato in lavatrice. Fai attenzione alle istruzioni sull’etichetta e lava il capo alla temperatura più alta possibile.

 

Fatto! Controlla il risultato. Se la macchia non è stata rimossa, ripeti il procedimento.

 

Il consiglio dell’esperto: agisci in fretta! Prima affronti la macchia, più facile sarà eliminarla.

 

Eliminare le macchie di peperone dai vestiti

I peperoni sono i protagonisti di molte ricette e non dovrebbero mai mancare nel frigorifero di ogni casa. È un ingrediente irrinunciabile in tante pietanze, dai sughi a piatti come le verdure saltate in padella o la peperonata, ma anche in salse e zuppe. Mentre i peperoni gialli e verdi non macchiano eccessivamente, il classico peperone rosso può purtroppo lasciare facilmente tracce su vestiti e tessuti.

 

Agisci rapidamente

Come molte altre macchie di frutta e verdura, anche le macchie di peperone si rivelano spesso particolarmente difficili da rimuovere. La regola numero uno anche in questo caso è: non perdere tempo. Lava la macchia con acqua fredda il più presto possibile per rimuovere il più possibile i residui di colore dal tessuto.

 

Pretratta le macchie di peperone

Se la macchia di peperone è stata rimossa senza problemi già in questo modo, puoi anche decidere di mettere l’indumento direttamente in lavatrice. Per le macchie più ostinate e ormai secche, invece, l’acqua fredda di solito non è sufficiente. In questo caso ti consigliamo di utilizzare uno smacchiatore, per esempio Grey Scioglimacchia. Spruzzalo sulla macchia e lascialo agire per un po’ di tempo prima di mettere il capo in lavatrice. Segui le istruzioni del produttore dello smacchiatore e le informazioni sull’etichetta di lavaggio. Per i capi colorati, prova prima lo smacchiatore su un’area poco visibile per assicurarti che il tessuto non si rovini.

 

Elimina le macchie di peperone con il giusto lavaggio

Una volta giunto il momento di mettere l’indumento in lavatrice, è importante scegliere il detersivo giusto. Per i capi colorati, ad esempio, la soluzione ideale è Dixan Multicolor Liquido, mentre Dixan Classico Liquido è la scelta migliore per pulire a fondo anche i capi bianchi. Chi desidera dare al proprio bucato un buon profumo di pulito, può fare affidamento su un detersivo apposito, come Dixan Liquido Lavanda.

 

La macchia è ancora ben visibile nonostante il pretrattamento? In questo caso, puoi aggiungere al bucato uno smacchiatore prima del normale ciclo di lavaggio. Una volta che il bucato sarà lavato, prima di stenderlo, controlla se le macchie di peperone sono effettivamente scomparse. In caso contrario, ripeti l’intero procedimento.

 

Le macchie di peperone rosso su una tovaglia bianca o un grembiule da cucina spesso sembrano peggio di quello che sono a causa del loro colore acceso. Ma è possibile rimuoverle facilmente, soprattutto quando sono fresche. Con i nostri consigli, sarai in grado di rimuovere le macchie di peperone anche dai vestiti bianchi. Scopri come rimuovere le macchie di ogni tipo con i nostri consigli di lavaggio su come rimuovere le macchie.

Altri prodotti

  • Dixan Color Gel

    Dixan Multicolor Liquido

  • Dixan DISCS Freschezza di Lavanda

    Dixan DISCS Freschezza di Lavanda

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Classico Liquido

Ultimi articoli

  • Come togliere le macchie di lampone

  • Come togliere le macchie di carota: una guida

  • Come togliere le macchie di arancia sui vestiti