Come rimuovere le macchie di lampone

In estate è tempo di lamponi: il rosso vivo di questa frutta deliziosa ci fa venire l’acquolina in bocca! Ma per quanto sia appetitosa, le macchie di lampone su una camicia bianca o su una maglietta chiara dei nostri bambini sono brutte e difficili da rimuovere. Ti sveliamo come togliere le macchie di lampone e far tornare puliti i tuoi vestiti!

Come togliere le macchie di lampone passo dopo passo

Primo passaggio: per il pretrattamento, sciogli gli eventuali residui di lampone dai vestiti, per esempio con un coltello smussato o un cucchiaio. Tampona il liquido e rimuovi le macchie di lampone ancora fresche direttamente con un tovagliolo di carta.

Secondo passaggio: poi gira il capo al rovescio e sciacqua la zona interessata con acqua fredda.

Terzo passaggio: a seconda del tipo di tessuto e del colore, scegli un detersivo Dixan e uno smacchiatore Grey adatto al capo da lavare. Ora lava il capo alla temperatura di lavaggio più alta consentita dal materiale, come indicato sull’etichetta.

Fatto! Controlla subito dopo il lavaggio se le macchie di lampone sono state eliminate. In caso contrario, ripeti il secondo e il terzo passaggio.

Il consiglio dell’esperto: prima di applicare lo smacchiatore, fai sempre una prova su un’area nascosta del tessuto per accertarti che il prodotto non scolorisca il capo.

Togliere le macchie di lampone: quello che c’è da sapere

In estate, cosa c’è di meglio che vedere la bocca dei bambini colorata dalla frutta rossa? Ma quando si sbrodolano con i lamponi, bisogna sapere come agire. Infatti, il colorante vegetale lascia tracce evidenti sui vestiti. Se agisce sul tessuto più a lungo, lo zucchero presente nei lamponi provoca una colorazione gialla sui vestiti che è difficile da rimuovere.

Il lavaggio con un detersivo contenente candeggina è spesso il modo migliore per rimuovere le macchie di lampone ostinate. Segui i passi seguenti per togliere le macchie di lampone dai tuoi vestiti.

Scegli un detergente e uno smacchiatore

In caso di macchie di lamponi, è importante agire subito. Quindi assicurati di avere il giusto detersivo Dixan e lo smacchiatore Grey a portata di mano per togliere le macchie di lamponi dai vestiti.

Pretratta l’area macchiata

Prima di tutto rimuovi più polpa possibile e tampona l’area interessata con un tovagliolo di carta per assorbire il liquido. Poi gira il capo al rovescio e sciacqua la zona macchiata con acqua fredda.

Per il pretrattamento, applica lo smacchiatore Grey Scioglimacchia  o Grey Scioglimacchia Color Expert  direttamente sulla macchia di lampone.  Lascialo agire per un po’, senza farlo asciugare però. In alternativa, puoi anche usare il detersivo Dixan per tamponare la macchia come pretrattamento.

Lava e risciacqua il capo

Più è alta la temperatura di lavaggio, meglio risulterà lo sbiancamento del detersivo e la rimozione delle macchie. Per togliere le macchie di lampone dai tuoi capi, lavali alla temperatura di lavaggio più alta possibile per il tessuto, in base a quanto riportato sull’etichetta. Per il dosaggio corretto, segui le indicazioni per un bucato “molto sporco”, indicate sulla confezione del detersivo.

 

Controlla se la macchia è sparita

Controlla se la macchia è stata eliminata dopo il lavaggio. Se è ancora visibile e i vestiti sono bianchi o i colori non stingono, ripeti il lavaggio e aggiungi lo smacchiatore Grey Scioglimacchia o Grey Scioglimacchia Color Expert  al detersivo. Se i vestiti non scoloriscono, ti consigliamo di immergere il bucato per mezz’ora nell’acqua calda in una soluzione composta da un detersivo Dixan o uno smacchiatore Grey. Successivamente, ripeti il ciclo di lavaggio.

Togliere le macchie di lampone da particolari tipi di biancheria e tessuti

Quando i bambini si sporcano con i lamponi, di solito si tratta di una maglietta di cotone che si pulisce facilmente seguendo i passaggi descritti sopra, sempre che si agisca rapidamente. Ma cosa succede se si macchia una camicetta di seta con dei lamponi o un altro tessuto delicato come la lana o il cachemire?

In maniera analoga, con la procedura descritta qui è possibile eliminare quasi tutte le macchie dai diversi tipi di tessuti. Ciononostante, i tessuti sintetici in microfibra risultano delicati e hanno bisogno di cure maggiori. Perciò è importante scegliere il detersivo adatto per il tessuto e leggere attentamente le indicazioni sull’etichetta. Per la seta e la lana, ti consigliamo di utilizzare Perlana Lana & Delicati e lavare i tuoi capi a mano. Alcuni smacchiatori, tuttavia, possono essere usati anche per la seta e i tessuti delicati. Assicurati di leggere prima le istruzioni per il lavaggio e, prima dell’applicazione, fai sempre una prova su un’area nascosta del tessuto.

Togliere le macchie di lampone dai vestiti bianchi

Per rimuovere le macchie di lampone dai vestiti bianchi, puoi procedere allo stesso modo che per una macchia sui vestiti colorati. Tuttavia, potrebbe essere necessario ripetere più volte il ciclo di lavaggio per far svanire la macchia definitivamente.

L’estate è il momento dei lamponi freschi e succosi. Con i nostri consigli, puoi assaporare in tranquillità questi frutti e non dovrai più preoccuparti delle macchie di lampone. Se stai cercando altri consigli utili per lavare correttamente i tuoi vestiti, dai un’occhiata alla nostra guida.

Altri prodotti

  • Dixan Gel Total Hygiene

    Dixan Liquido Pulito & Igiene

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

Ultimi articoli

  • Pretrattare le macchie

  • Eliminare le macchie di peperone

  • Come togliere le macchie di arancia sui vestiti