Pretrattare le macchie: tutto quello che c’è da sapere

Avere un capo d’abbigliamento macchiato è più facile di quanto si pensi. Per quanto fastidioso, togliere le macchie dagli indumenti non è però impossibile. La chiave risiede nel pretrattamento, da effettuare il prima possibile e prima del lavaggio vero e proprio. Ti spieghiamo come pretrattare le macchie e dire addio agli aloni.

Quando è necessario pretrattare le macchie?

Togliere le macchie può essere davvero fastidioso, specialmente quando si tratta di macchie non più recenti. Pertanto, per pretrattare le macchie nel miglior modo possibile si consiglia di agire il più in fretta possibile, per evitare che si formino aloni o il liquido finito nella maglietta si infiltri nelle fibre del tessuto. Infatti, la rimozione delle macchie varia a seconda di quello che è finito sugli indumenti: caffè, sangue, sugo o vino possono essere particolarmente difficili da rimuovere e mettere tutto subito in lavatrice potrebbe non bastare. In genere, è la loro composizione a renderli più resistenti ai normali detersivi. Per questo è necessario ricorrere a un pretrattamento per togliere prima le macchie.

Come togliere le macchie

Stai per andare al lavoro e una macchia di caffè è finita sulla tua camicia? Agisci subito e assorbi il liquido in eccesso con della carta assorbente o un panno pulito. Successivamente, pretratta la macchia con uno smacchiatore, come Grey Scioglimacchia Color Expert per i capi colorati o Grey Scioglimacchia per gli indumenti bianchi. Se non hai mai utilizzato il prodotto prima d’ora, spruzzalo su un punto nascosto del vestito per assicurarti che non scolorisca. Dopo aver fatto questo test, puoi applicare lo smacchiatore sulla macchia e lasciare agire per un po’ di tempo. Segui le istruzioni riportate sul prodotto per raggiungere dei risultati ottimali.

In alternativa, riempi una bacinella con acqua tiepida e versa un po’ di detersivo, come Dixan Multicolor Liquido o Dixan Liquido Classico e lascia agire almeno per mezz’ora. In caso di macchie molto ostinate, ad esempio macchie di sugo, tieni gli indumenti in ammollo anche tutta la notte. Segui queste istruzioni per pretrattare le macchie e, ad esempio, togliere le macchie di sangue.

Pretrattare le macchie: un riepilogo

Ti indichiamo di seguito i passaggi principali per togliere le macchie:

  1. Agisci subito non appena la marmellata, il sugo o il tè finisce sulla tua maglietta.
  2. Rimuovi il liquido o il cibo in eccesso con carta assorbente o un panno pulito.
  3. Spruzza lo smacchiatore sul punto macchiato, dopo esserti assicurata che il tessuto non scolorisca.
  4. In alternativa, puoi anche mettere il capo in ammollo in acqua tiepida e versare un po’ di detersivo.
  5. Dopo aver letto l’etichetta, lava l’indumento in lavatrice alla massima temperatura possibile.
  6. Al termine del lavaggio, controlla se la macchia è ancora presente. Se così fosse, ripeti il pretrattamento e successivamente rilava il capo in lavatrice.

Altri prodotti

  • Dixan DISCS 4in1 Color

    Dixan DISCS 4in1 Color

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • Caricamento della lavatrice

    Come caricare la lavatrice correttamente

  • una pila di vestiti colorati davanti alla lavatrice

    Come smacchiare il cotone bianco

  • Detersivo per piumino