Smacchiare il cotone bianco: come eliminare le macchie ostinate sul cotone bianco

Il cotone è un tessuto molto popolare che si contraddistingue per la sua resistenza e versatilità. Generalmente è molto facile da trattare, tuttavia, a prescindere dal tipo di macchia, è necessario smacchiare il cotone bianco tempestivamente, in modo che il capo possa mantenere il suo aspetto e durare il più a lungo possibile

una pila di vestiti colorati davanti alla lavatrice

Come smacchiare il cotone bianco: macchie difficili sui capi di cotone

Il cotone è un tessuto poroso, che risulta proprio per questo traspirante e comodo da usare. Tuttavia, proprio per questa sua caratteristica assorbe anche le macchie più facilmente di altri tipi di tessuti. Le macchie di deodorante e sudore nelle zone ascellari sono particolarmente difficili da rimuovere su capi e biancheria di cotone, poiché il cotone assorbe facilmente il sudore e il sebo naturale della pelle. Se non trattate queste macchie possono decolorare permanentemente il tessuto in determinate zone, come quella del collo e delle ascelle. La soluzione risiede quindi nello smacchiare il cotone.

Non sono solo le macchie di sudore a essere problematiche sui capi in cotone, ma anche le macchie di sangue, olio e grasso, vino rosso, inchiostro, succo di frutta e verdura sono altrettanto difficili da eliminare se lasciate a lungo non trattate. Se stai cercando di rimuovere le macchie di erba dai pantaloni di cotone, caffè e tè finiti sulla tua maglietta preferita o macchie di cibo presenti sulla tovaglia, è essenziale agire tempestivamente. Altrimenti sarà più difficile togliere le macchie ostinate sul cotone bianco.

Rimuovere le macchie dai capi di abbigliamento e dalla biancheria per la casa di cotone

La maggior parte dei capi e della biancheria per la casa può essere lavata in lavatrice e asciugata in asciugatrice senza che il tessuto ne risulti danneggiato. I capi in cotone possono restringersi e raggrinzirsi nell’asciugatrice, pertanto è importante leggere l’apposita etichetta prima di asciugare il tessuto, per accertarsi che venga usata la giusta temperatura.

Nell’eliminare le macchie dal cotone la candeggina dovrebbe essere usata con cautela. Infatti, se da un lato la candeggina a base di ossigeno aiuta a rimuovere le macchie, dall’altro può anche danneggiare le fibre del tessuto.

Come eliminare le macchie sui capi di cotone: una guida

  1. Prima di tutto, controlla l’etichetta per accertarti che il tessuto possa essere lavato in lavatrice e asciugato in asciugatrice.
  2. Scegli un detersivo e uno smacchiatore adatti, per smacchiare il cotone bianco, che agiscano bene su tessuto e colore.
  3. Smacchia il cotone con l’apposito prodotto, effettuando prima una prova di resistenza del colore.
  4. Lava e risciacqua alla massima temperatura possibile per il capo in questione.
  5. Prima di asciugare, controlla se la macchia è stata eliminata.

Scelta del detersivo e dello smacchiatore adatti

Se il capo è lavabile, utilizza:

Pretrattamento

Per rimuovere le macchie di sangue e di altri liquidi dal cotone, tampona con un panno bianco pulito per assorbire ed eliminare il più possibile il liquido. Gira il capo al rovescio e sciacqua il retro della macchia con acqua fredda.

Ripeti il procedimento per tutte le macchie, quindi applica un po’ di detersivo Dixan Classico Liquido o Dixan Multicolor Liquido direttamente sulla macchia, a seconda che si tratti di capi bianchi o colorati. Strofina delicatamente per permettere al detersivo e allo smacchiatore di penetrare nelle fibre di cotone. Per le macchie più ostinate lascia agire lo smacchiatore per qualche minuto.

Lavaggio e risciacquo

Utilizza il detersivo Dixan scelto, metti la biancheria in lavatrice e lava alle massime temperature adatte al tessuto dell’indumento. Controlla sempre l’etichetta cucita all’interno del vestito per assicurarti di usare il procedimento di lavaggio più adatto al capo in questione.

Controllo della macchia

Dopo aver lavato il cotone, accertati che sia la macchia che l’eventuale odore siano stati eliminati. Se necessario, ripeti il procedimento.

Per eliminare le macchie più ostinate sul cotone bianco, lascia i panni di cotone immersi in una soluzione con il detersivo scelto per un paio d’ore. Non asciugarli finché la macchia non sarà completamente scomparsa.

Il cotone è duraturo e traspirante, ma non è resistente alle macchie. Accertati quindi di sapere come trattare le macchie comuni su questo tessuto, in modo da smacchiare il cotone nel miglior modo possibile.

Altri prodotti

  • Dixan Gel Total Hygiene

    Dixan Liquido Pulito & Igiene

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Classico Liquido

  • Dixan DISCS Universal

    Dixan DISCS Classico

Ultimi articoli

  • macchia di sudore di ascella su maglia di cotone

    Come rimuovere le macchie di sudore e gli aloni nella zona ascellare

  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • uomo con cassetta degli attrezzi tra i suoi piedi e macchie di olio vicino a lui steso sul pavimento riparando una macchina

    Come liberarsi delle macchie di grasso e di olio