Skip to Content

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti?

La penna a sfera è scoppiata nel taschino? Hai accidentalmente buttato in lavatrice una stilografica insieme con i tuoi pantaloni preferiti? O magari la cartuccia della stampante ha deciso di cominciare a perdere proprio mentre la stavi mettendo nella stampante? Benché le macchie di inchiostro e di penna siano spesso resistenti e complicate da trattare, ci sono strategie molto semplici per eliminarle senza perdere troppo tempo.

remove-ink-and-pen-stains

Come togliere le macchie di inchiostro passo dopo passo

Primo passaggio: scegli un detersivo Dixan, come Dixan Lavanda Liquido o Discs, e utilizza uno smacchiatore da scegliere in base al tipo di biancheria.

Secondo passaggio: pretratta la macchia di inchiostro picchiettandola con un tampone assorbente preparato con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e successivamente usa lo smacchiatore.

Terzo passaggio: lava il tessuto alla temperatura massima possibile rispettando le istruzioni riportate sull’etichetta dell’indumento. Per decifrare l’etichetta, consulta il nostro articolo sui simboli di lavaggio.

Fatto! Controlla se la macchia di inchiostro è ancora lì. Se sono ancora presenti degli aloni, ripeti i passaggi.

Il consiglio dell’esperto: in caso la macchia di inchiostro sia secca, prima di lavare il capo in lavatrice, lascialo in ammollo per tutta la notte in una soluzione preparata con il detersivo e con lo smacchiatore.

Il pretrattamento delle macchie di inchiostro

Per la maggior parte delle macchie di inchiostro è sufficiente applicare poco detersivo liquido direttamente sulla macchia e farlo penetrare delicatamente.

Se bisogna eliminare dai capi inchiostro indelebile di un pennarello o della stampante, la faccenda è un po’ più complicata. Nel caso di inchiostro per stampante, cerca di eliminare per quanto possibile la macchia di inchiostro mettendo un fazzolettino di carta su ciascun lato del tessuto. Strofinare il rovescio del tessuto, facendo uscire dalla macchia quanto più inchiostro possibile. 

In ogni caso è consigliabile pretrattare la macchia di inchiostro picchiettandola con un tampone assorbente preparato con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol (disponibile nei negozi o in farmacia), applicare poi una quantità adeguata di smacchiatore direttamente sulla macchia e attendere per pochi minuti (si consiglia fino a 10 minuti) per lasciar assorbire. Ricordati di leggere sempre attentamente le istruzioni sull’etichetta dell’indumento prima di scegliere uno smacchiatore o un detersivo.

Come togliere le macchie di inchiostro: il lavaggio

Dopo il pretrattamento, si può procedere con il lavaggio. Molti degli inchiostri delle penne a sfera sono idrosolubili, il che facilita la rimozione della macchia. Ma ci sono anche macchie di inchiostro ostinate che richiedono lo sbiancamento a ossigeno. In questi casi, si consiglia di utilizzare uno smacchiatore con il detersivo Dixan scelto per il lavaggio, verificando prima sull’etichetta del capo se è consentito sbiancare a ossigeno.

  • Dixan Classico Liquido è perfetto per togliere le macchie di inchiostro sul bucato bianco.
  • Dixan Color Liquido mantiene i colori brillanti eliminando le macchie sui tuoi indumenti colorati.
  • Per i capi più delicati potrebbe essere necessario ricorrere a Perlana.

Dopo il lavaggio, controlla se le macchie sono ancora presenti. Quando occorre togliere macchie di inchiostro da camicie o da jeans scuri, può essere necessario attendere che i capi siano asciutti per vedere se la macchia c’è ancora. Ti consigliamo di lasciare asciugare i capi all’aria, perché l’asciugatrice potrebbe fissare la macchia, rendendola più difficile da rimuovere. Se la macchia è ancora visibile, ripeti le fasi illustrate prima. 

Bisogna però tenere conto che rimuovere le macchie dopo che il tessuto è stato lavato e fatto asciugare è molto più difficile rispetto a quando la macchia è umida. Tuttavia, in alcuni casi, è fattibile. Per eliminare macchie vecchie e secche procedi come sopra, eseguendo prima un pretrattamento con alcol e applicando poi uno smacchiatore. Dai anche un’occhiata al nostro articolo su come rimuovere le macchie vecchie e secche.

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • madre e figlia siedono sorridenti su un letto con lenzuola bianche tengono un bouquet di tulipani gialli tra le mani

    Come liberarsi delle macchie di polline

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina