Skip to Content

Rimuovere macchie di erba

Stanchi di trovare macchie di erba sui vestiti dei bambini? Le vostre scarpe si macchiano spesso di erba dopo una passeggiata? Che si tratti di macchie di erba o di foglie, con questi suggerimenti sarà facile rimuovere la pigmentazione verde e ottenere abiti belli come appena comprati.

bambina con macchia d'erba sui pantaloni corre in mezzo ad un campo ridendo insieme ad un cane bianco

Rimozione di macchie di erba e di foglie: istruzioni punto per punto

Per togliere le macchie di erba da pantaloncini sportivi, jeans, camicie e altri vestiti, seguire questi passaggi:

  1. Scegliere il detersivo e smacchiatore Dixan adatto al tipo di tessuto
  2. Pretrattare il capo, se necessario
  3. Lavarlo con il dosaggio per “capi molto sporchi” indicato sul detersivo scelto
  4. Verificare che non siano rimaste macchie

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Per togliere macchie di erba da jeans, pantaloni, camicie e altri capi occorrono il detersivo e lo smacchiatore giusto. Innanzitutto, controllare sull’etichetta di manutenzione del capo d’abbigliamento che possa essere lavato. Se sì, utilizzare i detersivi Dixan Classico in caso di capi bianchi.

Per i capi colorati utilizzare Dixan Classico.

Pretrattamento e lavaggio

Verificare la resistenza del colore sul tessuto applicando lo smacchiatore in un punto nascosto. Spruzzare Grey SciogliMacchia Color Expert direttamente sulla macchia di erba e attendere qualche minuto (max. 10 minuti).

Dopo aver pretrattato la macchia, lavare l’indumento normalmente alla massima temperatura possibile in base all’etichetta.

Controllo della macchia

Prima di buttare il capo in asciugatrice, assicurarsi sempre che la macchia sia completamente sparita. Se non è così, ripetere la procedura riportata sopra. Per aumentare l’efficacia dell’azione smacchiante su macchie di erba ostinate, è possibile pre-trattare il capo spruzzando Grey SciogliMacchia Color Expert direttamente sulla macchia.

Rimozione di macchie di erba da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Le macchie di erba non compaiono soltanto sui pantaloni in corrispondenza delle ginocchia. È utile sapere come togliere le macchie di erba anche da converse e altri tipi di scarpe da ginnastica.

Applicare una buona quantità del detersivo e smacchiatore scelto direttamente sulla macchia, quindi servirsi di uno spazzolino da denti nuovo e pulito per far assorbire il detersivo e far staccare lo sporco. Far agire per un massimo di 20 minuti, quindi lavare in un carico normale. Se la macchia non viene via, ripetere la procedura. Verificare prima che il capo sia lavabile e il colore sia resistente, quindi controllare l’etichetta di manutenzione.

Come rimuovere macchie di erba da tessuti diversi

Alcuni tessuti sono più delicati di altri. Il cotone, il denim e il poliestere sopportano molto meglio lavaggi ripetuti in lavatrice nel tentativo di rimuovere macchie di erba da pantaloncini da calcio, camicie e altri capi.  Se invece si cerca di rimuovere macchie di erba e di foglie da seta, lana o satin, utilizzare Perlana e lavare a mano i tessuti dopo averli messi a mollo.

Come rimuovere macchie di erba da tessuti di diversi colori

Usare il detersivo giusto è fondamentale per togliere le macchie di erba da tessuti di diversi colori. Dixan Classico è particolarmente adatto per i capi bianchi, perché è stato ideato non solo per rimuovere le macchie, ma anche per mantenere i bianchi come nuovi, mentre per i tessuti colorati, ad esempio blu o kaki, è meglio utilizzare Dixan Multicolor, che aiuta a prevenire lo sbiadimento e rimuove le macchie dai capi colorati.

Detersivo specifico per la rimozione di macchie di erba

Evitare di usare smacchiatori o rimedi naturali o fatti in casa per togliere le macchie di erba dagli indumenti. Anche se l’alcol denaturato, l’aceto e la candeggina potrebbero contribuire a rimuoverle, si rischia di danneggiare il tessuto di cui sono fatti i vestiti, oppure la lavatrice. Piuttosto, servirsi di un detersivo Dixan, Perlana e uno smacchiatore Grey, sviluppati appositamente per essere usati in sicurezza sugli indumenti.

Togliere le macchie di erba è facile e veloce grazie allo smacchiatore giusto e a questi consigli.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • ragazza giovane in un ambiente urbano con macchia di caffè su una maglietta righe bianche e blu che tiene una tazza di caffè in mano

    Come togliere le macchie di caffè

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina