Come togliere le macchie di frutta dai vestiti

Mangiare ogni giorno frutta e verdura fa bene alla salute, ma non tiene al riparo da possibili macchie. Infatti, la frutta e la verdura contengono succhi deliziosi che possono lasciare tracce sui vestiti. Ma se si interviene subito anche le macchie di frutta svaniscono facilmente. Leggi l’articolo per scoprire come togliere le macchie di frutta.

donna taglia verdure su un tagliere di legno su una superficie di lavoro di legno in cucina

Togliere le macchie di frutta passo dopo passo

 

  1. Primo passaggio: non appena si forma la macchia, intervieni subito eliminando il succo di frutta o verdura in eccesso. Poi sciacqua la macchia con acqua fredda.
  2. Secondo passaggio: per assicurarti che la macchia di frutta o verdura scompaia, utilizza uno smacchiatore, come Grey Sciogli Macchia, adatto al tessuto e che non faccia scolorire il capo.
  3. Terzo passaggio: scegli un detersivo e lava l’indumento.
  4. Fatto! Controlla se la macchia di frutta è scomparsa. Se così non fosse, ripeti il secondo e il terzo passaggio.

Il consiglio dell’esperto: quando si usa lo smacchiatore è importante assicurarsi che non scolorisca i vestiti. Perciò fai una prova e spruzza il prodotto su un punto nascosto del capo, prima di iniziare il pretrattamento

 

Eliminare le macchie di frutta: pretrattamento

In presenza di macchie di qualsiasi tipo, la cosa migliore da fare è agire subito per evitare che la macchia si fissi nel tessuto. Perciò rimuovi il più possibile la salsa o il succo di frutta e verdura residuo dall’indumento e sciacqualo sotto l’acqua. Per rimuovere la macchia di frutta più facilmente, tamponala delicatamente con una spugna. Successivamente, utilizza lo smacchiatore, avendo cura di accertarti che non scolorisca il vestito.

 

La scelta del detersivo per combattere le macchie di frutta

Decisiva è la scelta del detersivo che va sempre orientata in base al tipo di tessuto e al colore degli indumenti. Assicurati di lavare i capi con colori simili per evitare di rovinarli. Per i vestiti bianchi usa Dixan Classico Liquido o Dixan Discs Classico; per i colorati è indicato Dixan Liquido Multicolor o Dixan Discs Multicolor. In caso di tessuti delicati, è sempre meglio utilizzare un detersivo apposito che agisce delicatamente, come Perlana Lana & Delicati.  Ora è quindi tutto pronto per iniziare il lavaggio in lavatrice.

 

Controllo della macchia

A questo punto togli il capo dal cestello della lavatrice e controlla se le macchie di frutta sono scomparse. Se così non fosse, ripeti il lavaggio. Per aumentare l’azione smacchiante, pretratta di nuovo il capo e mescola un po’ di smacchiatore insieme al detersivo nel ciclo principale di lavaggio.

 

Togliere le macchie di frutta sui tessuti

Se occorre togliere macchie di frutti di bosco da una camicia o macchie di fragola dai pantaloni bianchi, nella maggior parte dei casi la procedura illustrata prima risulterà efficace e permetterà di risolvere il problema. Tuttavia, determinati materiali non sono lavabili in lavatrice, come alcune tovaglie o tessuti delicati come la seta; per rimuovere le macchie di frutta da questi tessuti è possibile servirsi di un detersivo Perlana o, in alcuni casi, sarà necessario portare il capo in lavanderia qualora l’etichetta presenti il simbolo del lavaggio a secco.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Classico Liquido

  • Dixan Color Gel

    Dixan Multicolor Liquido

  • Dixan Malodor Gel

    Dixan Liquido Anti-Odore

Ultimi articoli

  • uomo sorridente con macchia di deodorante bianca su una maglia blue si stende sul divano con braccia incrociate dietro la testa

    Come togliere le macchie di deodorante

  • ragazza con capelli rossi gonfia una bolla con la gomma da masticare

    Come liberarsi delle macchie di gomma

  • una mano macchiata di cioccolato tiene una pralina di cioccolato con un tavolo coperto da praline e cacao

    Macchie di cioccolato: come rimuoverle