Skip to Content

Come eliminare le macchie di fragole, more e frutti di bosco

In primavera mangiare fragole, more e frutti di bosco è davvero delizioso. Purtroppo, se un pezzo di questi frutti finisce sulla tua maglietta, eliminare la macchia non sarà altrettanto piacevole. Seguendo la nostra guida anche rimuovere macchie di fragole, more e frutti di bosco non sarà più così complicato.

crostino con fragole e pistacchi sopra ad un piatto decorato con bacche

Rimuovere le macchie di fragole, more e frutti di bosco passo dopo passo

  1. Primo passaggio: prima di tutto rimuovi subito il succo del frutto in eccesso o il pezzo di fragola che ha sporcato l’indumento. Se ti trovi fuori casa, cerca di sciacquare subito il punto macchiato con acqua fredda, così da non far seccare la macchia.
  2. Secondo passaggio: nel caso in cui la macchia non sia più fresca, si consiglia di pretrattare il capo con uno smacchiatore adatto, come Grey Sciogli Macchia.
  3. Terzo passaggio: metti l’indumento in lavatrice per eliminare qualsiasi macchia di fragole, more e frutti di bosco sui vestiti. Leggi l’etichetta del capo per lavarlo alla temperatura più alta possibile e scegli il detersivo più adatto per farlo tornare pulito dopo il lavaggio.
  4. Fatto! Togli il vestito dal cestello della lavatrice e controlla il risultato. Se la macchia dovesse essere ancora visibile, ripeti il secondo e il terzo passaggio.

Il consiglio dell’esperto: separa sempre i bianchi dai colorati e scegli un detersivo adatto per il tipo di indumenti da lavare. Solo così otterrai i migliori risultati possibili ed eliminerai le macchie senza correre il rischio di rovinare i tuoi capi.

 

Pretrattare le macchie di fragole, more e frutti di bosco

Non appena il tuo capo si macchia, è necessario agire subito. Prima di tutto togli il più possibile eventuali residui di fragola, more e frutti di bosco. Nel caso di succhi o altri prodotti liquidi a base di questi frutti, prendi un panno asciutto per eliminare il liquido in eccesso.

Gira al rovescio l’indumento e sciacqualo con acqua fredda. In caso la macchia non sia più fresca o risulti particolarmente estesa, potrebbe essere più efficace fare un pretrattamento con lo smacchiatore, come Grey Sciogli Macchia. Spruzzane un po’ sul capo e lascia agire per qualche tempo, come indicato sulle istruzioni del prodotto.

 

Scegliere il detersivo più adatto

Dopo il pretrattamento, puoi passare al lavaggio in lavatrice degli indumenti macchiati. Separa i capi bianchi da quelli colorati e utilizza il detersivo giusto in base al colore e al tessuto del vestito. Per indumenti bianchi di cotone, Dixan Classico Polvere è la soluzione più adatta; per quelli colorati si adatta bene Dixan Liquido Multicolor o Dixan Discs Multicolor, nel caso in cui non vuoi perdere tempo con il dosaggio del prodotto. Se devi lavare un tessuto delicato, cerca di preferire un detersivo più delicato, come quelli di Perlana

 

Controllare se le macchie di fragole, more e frutti di bosco sono scomparse

Terminato il lavaggio del capo alla massima temperatura consentita e nel rispetto delle istruzioni riportate sul detersivo, controlla il risultato. La macchia è ancora lì? In questo caso si consiglia di lavare nuovamente l’indumento, avendo cura di pretrattare la macchia prima del lavaggio. Puoi anche mettere il capo in ammollo con un po’ di detersivo per almeno mezz’ora. 

 

Eliminare le macchie di fragole, more e frutti di bosco da tessuti particolari

In caso di macchie di fragole, more e frutti di bosco è importante agire in fretta. Segui la guida per ottenere dei buoni risultati su tutti i normali tessuti. Se devi lavare dei materiali più delicati, come la seta o la lana, scegli attentamente il detersivo da utilizzare e opta per un ciclo delicato. In alternativa, potresti decidere di lavare simili capi a mano o con l’apposito ciclo della lavatrice.  

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • insieme di oggetti arrugginiti

    Macchie di ruggine

  • Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

    Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

  • ragazza giovane in un ambiente urbano con macchia di caffè su una maglietta righe bianche e blu che tiene una tazza di caffè in mano

    Come togliere le macchie di caffè