Skip to Content

Come caricare la lavatrice correttamente

Se carichi troppo la lavatrice, il bucato non gira bene nel cestello e quindi non viene pulito correttamente. Mentre se metti pochi indumenti, rischi solo di sprecare acqua ed elettricità. Una lavatrice caricata correttamente è quindi l’ideale per il tuo bucato e fa anche risparmiare costi ed energia. Ti spieghiamo come caricare la lavatrice correttamente.

no information

Come caricare una lavatrice con diversi tipi di indumenti

La regola empirica per un ciclo di lavaggio normale sostiene che, dopo aver inserito il bucato, dovrebbe esserci spazio sufficiente all’interno per farvi entrare una mano stesa con le dita aperte. Nel caso di lana o delicati, la lavatrice deve essere riempita al massimo fino a metà della sua capacità.

Nella maggior parte delle case, si accumula più rapidamente il bucato colorato. Per questo motivo spesso nel cesto della biancheria c’è più bucato di quanto possa entrarne in una lavatrice. Si dovrebbe comunque resistere alla tentazione di infilarvi di tutto e di più. Per un ciclo di lavaggio efficiente, è molto meglio rimuovere uno o due capi di abbigliamento da un cestello pieno fino all’orlo. I capi delicati si accumulano più lentamente, quindi solitamente non è così difficile caricare il cestello solo a metà.

Cosa non fare quando si carica la lavatrice

Quando si tratta di caricare la lavatrice vi sono due cose assolutamente da non fare: riempire il cestello troppo poco e inserirvi troppi indumenti. Nel primo caso, se la lavatrice è quasi vuota, si sprecano risorse ed energie inutilmente. Mentre nel secondo, il rischio è quello di non ottenere risultati ottimali. Infatti, i capi devono potersi muovere liberamente e deve esserci una quantità d’acqua adeguata per permettere al detersivo di sciogliersi. Se però vi sono troppi vestiti, questi assorbiranno l’acqua e non ne rimarrà a sufficienza per far sciogliere il detersivo.

Altre indicazioni importanti da tenere a mente quando si fa il bucato

Oltre a riempire correttamente la lavatrice, è anche importante scegliere un detersivo e un programma di lavaggio adatti. Quando si tratta di detersivo, si ha spesso l’imbarazzo della scelta e puoi usare un detersivo liquido, in polvere, Power Caps o Discs, a seconda delle tue preferenze. Per scoprire qual è il programma giusto per i capi da lavare, controlla i simboli di lavaggio sull’etichetta presente in ogni indumento. Seguendo queste indicazioni su come caricare la lavatrice correttamente, sarà più facile ottenere risultati di lavaggio migliori.

Come caricare la lavatrice passo dopo passo

Di seguito trovi una guida riepilogativa che ti aiuterà a caricare la lavatrice correttamente:

  1. Seleziona i capi da lavare e metti insieme diversi tipi di indumenti.
  2. Carica la lavatrice solo al massimo consentito per il programma scelto; sovraccaricandola difficilmente otterrai dei risultati ottimali.
  3. Riempi il cesto fino a ¾, di modo che vi sia spazio sufficiente per farvi entrare una mano con le dita aperte.
  4. Inserisci i capi nel cestello, assicurandoti che non siano piegati o magari incastrati tra l’oblò e la guarnizione della lavatrice.

Altri prodotti

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan DISCS 4in1 Classico

    Dixan DISCS 4in1 Classico

  • Dixan Gel Total Hygiene

    Dixan Liquido Pulito & Igiene

  • Dixan DISCS Total Hygiene

    Dixan DISCS 4in1 Pulito&Igiene

Ultimi articoli

  • una pila di vestiti colorati davanti alla lavatrice

    Come smacchiare il cotone bianco

  • Pretrattare le macchie

  • Tessuti delicati

    Capi delicati