Macchie da autoabbronzante: come toglierle
In estate ci tieni a mostrare una bella tintarella, per questo ricorri sempre a creme solari e autoabbronzanti. Non sempre però questi prodotti vengono applicati correttamente e può capitare di ritrovare delle macchie di autoabbronzante sui tuoi vestiti. Non perderti d’animo e leggi come togliere le macchie di autoabbronzante nella nostra guida.
Come togliere le macchie di autoabbronzante passo dopo passo
Primo passaggio: agisci subito non appena noti una macchia da autoabbronzante sui tuoi vestiti. Metti l’indumento sotto l’acqua corrente e sciacqualo.
Secondo passaggio: pretratta prima la macchia con uno smacchiatore adatto o immergila in una soluzione di acqua e detersivo. In questo modo aumenterai le possibilità di togliere le macchie di autoabbronzante.
Terzo passaggio: scegli un detersivo Dixan e dopo esserti accertata che il vestito possa essere lavato in lavatrice, procedi con il lavaggio.
Fatto! Al termine del ciclo di lavaggio, controlla se la macchia di autoabbronzante è scomparsa. Se così non fosse, ripeti il secondo e il terzo passaggio.
Il consiglio dell’esperto: controlla sempre l’etichetta cucita all’interno del capo. Solo così saprai come trattare il tessuto ed eviterai di rovinarlo, lavandolo ad esempio a una temperatura più alta di quella consentita.
Macchie da autoabbronzante: agire in fretta per rimuoverle completamente
Le macchie da autoabbronzante possono essere ostinate e macchiare definitivamente gli indumenti, in particolare se si tratta di capi bianchi o di colori chiari. L’ideale, quindi, sarebbe quello di rimuovere la macchia non appena si forma, per evitare che l’autoabbronzante penetri nelle fibre del tessuto. Segui la nostra guida per togliere le macchie di autoabbronzante efficacemente.
Pretrattamento
Prima di tutto, metti l’indumento sotto l’acqua corrente e applica un po’ di smacchiatore, come Grey Scioglimacchia per capi bianchi o Grey Scioglimacchia Color Expert per colorati. In alternativa, puoi mettere in ammollo l’indumento in una soluzione di acqua e detersivo, come Dixan Liquido Pulito & Igiene. Se si tratta di un capo di lana o seta, puoi anche usare Perlana Lana & Delicati, di modo che il prodotto agisca più delicatamente sul tessuto.
Scelta del detersivo e lavaggio
Per togliere le macchie da autoabbronzante, bisogna poi passare al lavaggio vero e proprio. Leggi l’etichetta dell’indumento per capire come lavarlo correttamente. Infatti, non tutti i capi possono essere lavati in lavatrice e, a volte, si può ricorrere solo a un lavaggio a mano, se non è persino necessario portarli in lavanderia. Se puoi lavare l’indumento a casa, decisiva è la scelta del detersivo giusto.
Se preferisci un detersivo in polvere, opta per Dixan Classico Polvere; tra i detersivi liquidi hai la scelta tra Dixan Liquido Classico per la biancheria bianca o Dixan Multicolor Liquido per quella colorata; se non vuoi perdere tempo con il dosaggio, puoi utilizzare uno dei prodotti della gamma Dixan DISCS o Dixan Power Caps.
Controllo della macchia
Dopo aver effettuato il lavaggio, a questo punto controlla se la macchia da autoabbronzante è scomparsa. In caso affermativo, puoi far asciugare il capo come di consueto. Se la macchia è ancora lì, ripeti il pretrattamento e lava il capo nuovamente. Evita di asciugare il vestito se la macchia non è completamente scomparsa, perché in questo modo la farai solo fissare e togliere le macchie di autoabbronzante diventerà più complicato, se non impossibile.
Come togliere le macchie di autoabbronzante da tessuti particolari
Il procedimento illustrato in questo articolo, ti aiuterà a togliere le macchie di autoabbronzante da qualsiasi tessuto. Ciò non toglie che con la lana, la seta o la viscosa, è necessario prestare una maggiore cura rispetto a un semplice indumento di cotone. Anche se una macchia da autoabbronzante finisce sul tuo costume da bagno, per toglierla è necessario seguire i passaggi appositi che ti spiegheranno come lavare i costumi da bagno. Se stai cercando altre informazioni, dai un’occhiata agli articoli su come lavare i bianchi in lavatrice o i tessuti delicati.