Skip to Content

Come togliere le macchie di urina secche facilmente

Può capitare che sulla biancheria intima vi siano delle macchie, che non sempre possono essere evitate. Il consiglio in questo caso è quello di non aspettare troppo a lungo e sbarazzarsi delle macchie il più presto possibile. Il modo più semplice per farlo è usare un detersivo che tratta anche le macchie di urina.

Come togliere le macchie di urina passo dopo passo

Primo passaggio: per il pretrattamento, sciogli le eventuali incrostazioni causate dalla macchia con un coltello smussato o un cucchiaio. Rimuovi le macchie di urina ancora fresche direttamente con un tovagliolo di carta. Poi gira la biancheria intima al rovescio e sciacqua la parte posteriore della macchia.

Secondo passaggio: a seconda del tipo di tessuto e del colore, scegli un detersivo Dixan e uno smacchiatore Grey adatto alla biancheria intima da lavare. Utilizza lo smacchiatore specialmente per rimuovere le macchie di urina secche. Per scoprire la durata di applicazione del prodotto e come usarlo in generale, leggi le informazioni sulla confezione.

Terzo passaggio: ora lava il capo alla temperatura di lavaggio più alta consentita dal materiale, come indicato sull’etichetta della biancheria intima. Ma attenzione: la biancheria intima di pizzo è spesso adatta solo al lavaggio a mano e al trattamento con detersivi delicati. Per il dosaggio corretto, segui le indicazioni per un bucato “molto sporco”, riportate sulla confezione del detersivo.

Fatto! Controlla subito dopo il lavaggio se le macchie di urina sono state eliminate. In caso contrario, ripeti il secondo e il terzo passaggio.

Il consiglio dell’esperto: non aspettare troppo a lungo! Le macchie fresche sulla biancheria intima si rimuovono meglio sciacquando prima il bucato con acqua fredda e poi pretrattando e lavando subito il tessuto.

Come eliminare le macchie di urina secche da lenzuola, tappezzeria e mobili

Le macchie di urina vecchie e secche non si trovano solo sulla biancheria intima. Soprattutto nelle famiglie con bambini piccoli, non è raro che le macchie gialle finiscano anche su lenzuola, tappezzeria e mobili. In questo caso è necessario agire subito per evitare che le macchie si fissino nelle fibre del tessuto. Come per la biancheria intima, le lenzuola dovrebbero essere pretrattate con un detersivo adatto o uno smacchiatore e poi lavate alla temperatura più alta consentita. Le macchie di urina su tappezzeria e mobili, invece, possono essere tamponate con acqua fredda e poi rimosse con un prodotto specifico per tappeti e tappezzeria.

Come togliere le macchie gialle di urina dalle mutande

Segui i seguenti passaggi per eliminare le macchie di urina sulle mutande, sulla biancheria intima in generale o dalle lenzuola:

Scegli un detersivo e uno smacchiatore adatti

Per prima cosa, segui le istruzioni presenti sull’etichetta dei tuoi capi. Se sono lavabili in lavatrice, è meglio usare uno dei seguenti prodotti:

Pretrattamento

Rimuovi eventuali parti solide e incrostazioni dalla biancheria intima con un coltello smussato. In caso di macchie umide, tampona l’area interessata con un tovagliolo di carta per assorbire più liquido possibile. Poi gira la biancheria intima al rovescio e sciacquala sotto l’acqua fredda. Applica lo smacchiatore sulla parte anteriore della macchia e lascialo agire per una decina di minuti. In questo modo il prodotto penetra nelle fibre, scioglie la macchia e combatte gli odori sgradevoli.

Lavaggio e risciacquo

Per togliere le macchie di urina sulle mutande o su qualsiasi altro tipo di biancheria intima, lavale alla temperatura di lavaggio più alta possibile consentita per il tessuto, in base a quanto riportato sull’etichetta. Scegli il detersivo a seconda del colore e del tipo di tessuto della tua biancheria.

Controllo della macchia

Prima di asciugare il bucato, controlla se la macchia è ancora visibile. Se così fosse, si raccomanda di immergere il bucato per mezz’ora nell’acqua calda in una soluzione composta da un detersivo Dixan e uno smacchiatore Grey. Successivamente, ripeti il ciclo di lavaggio. Nel caso in cui sussistano aloni, non lasciare asciugare il bucato, in quanto la macchia potrebbe attaccarsi al tessuto. Preferisci piuttosto lavare subito la biancheria nuovamente e solo una volta che la macchia è scomparsa, procedi con l’asciugatura.

Macchie di urina: come toglierle dalla biancheria di cotone

Seguendo i passaggi descritti sopra è possibile eliminare quasi tutte le macchie dai diversi tipi di tessuti. Ciononostante, i tessuti sintetici in microfibra risultano delicati e hanno bisogno di cure maggiori, al contrario della biancheria intima di cotone, che è considerata particolarmente facile da lavare e per la quale sono adatti anche dei cicli di lavaggio caldi. Infatti, con un lavaggio a 60 o 90 gradi vengono uccisi i germi e potrebbe essere indicato anche per i capi di cotone. Tuttavia, assicurati di non usare candeggina per pulire la biancheria colorata. In questo modo eviterai di macchiare o scolorire il tuo bucato. Se stai cercando altri consigli utili per lavare correttamente i tuoi indumenti, dai un’occhiata alla nostra guida.

Altri prodotti

  • Dixan Gel Total Hygiene

    Dixan Liquido Pulito & Igiene

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

  • Dixan DISCS 4in1 Color

    Dixan DISCS 4in1 Color

Ultimi articoli

  • una pila di vestiti colorati davanti alla lavatrice

    Come smacchiare il cotone bianco

  • Pretrattare le macchie

  • Tessuti delicati

    Capi delicati