Panoramica delle macchie dopo il lavaggio e l'asciugatura

La buona notizia è che se vi accorgete della macchia dopo che i vestiti sono stati lavati, generalmente potete eliminarla facilmente pretrattandola con uno smacchiatore e lavandoli di nuovo. Il vero e proprio problema consiste nel rimuovere la macchia dopo che i vestiti sono stati messi in asciugatrice. Infatti l'elevato calore spesso fissa la macchia, rendendola permanente.

Macchie problematiche dopo il lavaggio e l'asciugatura

Sebbene le macchie possono diventare permanenti dopo l'asciugatura, questo non significa che ciò accada sempre. Infatti quasi qualsiasi macchia può essere rimossa dopo l'asciugatura con sufficiente olio di gomito. Alcune macchie, come quelle di inchiostro, grasso, tinta e olio, possono essere particolarmente difficili da rimuovere. Potrebbe essere necessario pretrattarle ed effettuare diversi lavaggi per eliminarle.

E nemmeno in questo caso la loro scomparsa è garantita. Se la macchia non se ne va dopo diversi tentativi, si dovrebbe portare il vestito da una pulitura a secco professionale.

Rimozione di macchie dopo il lavaggio e l’asciugatura: istruzioni passo a passo

Ogni macchia è diversa, ma se state cercando di eliminare una macchia di mostarda, burro, olio, vino rosso o rossetto, i passi generali da seguire dopo il lavaggio e l'asciugatura sono i seguenti:

  1. Scegliere un potente detersivo Dixan e smacchiatore Grey adatti al tipo di tessuto e al colore
  2. In caso di presenza di molte macchie, è necessario mettere in ammollo il tessuto per ravvivare la macchia
  3. Applicare il detersivo
  4. Lavare alla massima temperatura
  5. Utilizzare programmi della lavatrice intensi o prolungati
  6. Controllare la macchia
  7. Ripetere

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

È importante utilizzare lo smacchiatore e il detersivo adatti.
Utilizzare:

Pretrattamento della macchia

Per la maggior parte delle macchie si deve creare una miscela di detersivo, smacchiatore e acqua per poi mettere in ammollo la macchia per almeno un paio di ore. In molti casi la macchia deve essere lasciata in ammollo tutta la notte. Per le macchie di olio e di grasso, applicare il detersivo e lo smacchiatore e lasciare agire per circa un'ora.

Lavaggio e risciacquo

Lavare l'indumento con acqua calda, alla temperatura indicata nelle istruzioni riportate sull'etichetta. Utilizzare il dosaggio per “capi molto sporchi” riportato sull’etichetta del detersivo.

Controllo della macchia

Dopo il lavaggio controllare se la macchia è scomparsa. In caso contrario, ripetere questi passi. Non scoraggiarsi se la macchia non scompare al primo tentativo. Le macchie asciutte sono molto più difficili da rimuovere rispetto a quelle fresche.

Avete a che fare con una macchia che è stata lavata e si è seccata? Non è necessariamente impossibile rimuoverla. Rimboccatevi le maniche e seguite questi consigli per liberarvi delle macchie secche.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina