Skip to Content

Come lavare i capi per bambini correttamente

Non tutti gli indumenti vanno lavati allo stesso modo. Ad esempio, si pensa spesso che i capi dei bambini richiedano una maggiore cura, specialmente se i tuoi figli sono ancora piccoli. Leggi la nostra guida per imparare a lavare i capi per bambini nel modo giusto.

no information

Lavare i capi per bambini passo dopo passo

Primo passaggio: innanzitutto, separa i bianchi dai colorati. Ancora meglio sarebbe dividere i colori scuri da quelli chiari per evitare che i capi stingano.

Secondo passaggio: controlla l’etichetta per ottenere indicazioni sulla temperatura da impostare sulla lavatrice per lavare i capi dei bambini.

Terzo passaggio: scegli un detersivo adatto ai tessuti che intendi lavare e un ciclo di lavaggio appropriato.

Fatto! I capi dei tuoi bambini saranno ora puliti e rinfrescati.

Il detersivo e la temperatura adatti

Quando si tratta di lavare gli indumenti, è importante scegliere il detersivo giusto e la temperatura di lavaggio corretta. Questo approccio è valido in generale, ma va a maggior ragione applicato quando si intendono lavare i capi dei bambini. Perciò, per prima cosa controlla l’etichetta cucita sull’indumento dove troverai indicazioni sul materiale e sulla temperatura massima di lavaggio. Infatti, si pensa spesso che per igienizzare un capo occorre impostare la lavatrice a 60 gradi, ma in molti casi rischieresti di rovinare la maglietta o i jeans del tuo bambino. Pertanto, attieniti rigorosamente a quanto riportato sull’etichetta. Nella maggior parte dei casi, un lavaggio a 30 o 40 gradi è più che sufficiente.

In base al tessuto del capo, puoi scegliere il detersivo più appropriato. Se si tratta di cotone o di altri tessuti che non richiedono particolare cura, puoi optare per Dixan Classico Liquido o Dixan Color Liquido. Se non vuoi perdere tempo a dosare, ti basterà usare le varianti disponibili nelle comode Discs, Dixan Discs Classico e Dixan Discs Color, appropriate rispettivamente per bianchi e colorati. Per lana e tessuti delicati, faresti meglio a optare per Perlana Renew Lana. Infine, se hai bisogno di igienizzare a fondo un indumento, ricorri a Dixan Liquido Pulito & Igiene, che agisce efficacemente sulle fibre.

Potrai applicare i suggerimenti dati per lavare qualsiasi capo per i bambini, soprattutto se non sono più dei neonati. In quest’ultimo caso, ci sono altre accortezze da prendere in considerazione, pertanto ti rimandiamo al nostro articolo su come lavare i vestiti dei neonati. Invece, nell’articolo “Il miglior detersivo per bambini” puoi trovare altri consigli sul prodotto più indicato da utilizzare.

Lavare i capi dei bambini: come togliere le macchie

I bambini, si sa, non stanno mai fermi e possono essere molto vivaci; non c’è quindi da stupirsi che alcuni indumenti sono particolarmente sporchi e un semplice lavaggio in lavatrice potrebbe non bastare. In caso di macchie ostinate, dovresti prima pretrattare il capo con uno smacchiatore, di modo da passare successivamente al lavaggio in lavatrice che si occuperà della pulizia completa. Per ogni tipo di macchia, abbiamo la soluzione che fa per te, pertanto dai un’occhiata ai seguenti articoli: