Macchie di lucido da scarpe: come rimuoverle

I tuoi eleganti stivaletti di pelle e le tue scarpe stringate hanno bisogno di una cura regolare, tra cui l’applicazione del lucido da scarpe, con cui purtroppo è anche molto facile macchiare i vestiti. In questa guida ti mostriamo come rimuovere le macchie di lucido da scarpe da qualsiasi tipo di tessuto.

Rimuovere le macchie di lucido da scarpe passo dopo passo

Primo passaggio: prima di tutto, dai un’occhiata all’etichetta di lavaggio del tuo indumento. Tenendo conto delle istruzioni per il lavaggio e del tipo di tessuto, scegli un detersivo e uno smacchiatore adatti allo scopo.

Secondo passaggio: adesso è giunto il momento di pretrattare la macchia. Per farlo, puoi utilizzare uno smacchiatore come Grey Scioglimacchia. Se la macchia è già secca, ti consigliamo di immergere prima i vestiti in una soluzione detergente per un po’ di tempo.

Terzo passaggio: ora metti il capo in lavatrice utilizzando il detersivo Dixan appropriato. Seleziona il programma di lavaggio con la temperatura più alta possibile, come indicato nell’etichetta con le istruzioni per il lavaggio.

Fatto! A lavaggio ultimato, controlla se la macchia è ancora visibile. Se lo è, ripeti il trattamento e lava nuovamente il capo prima che sia di nuovo asciutto.

Il consiglio dell’esperto: le macchie di lucido da scarpe possono rivelarsi estremamente ostinate. Inizia a trattarle il più presto possibile per evitare che il lucido penetri troppo in profondità nelle fibre del tessuto.

 

Come eliminare le macchie di lucido da scarpe dai vestiti

Se il lucido da scarpe finisce sui vestiti, tenderà a penetrare nelle fibre del tessuto. Per questo è importante trattare la macchia il prima possibile, prima che il lucido da scarpe si asciughi. Per prima cosa raschia via la maggior parte del lucido da scarpe possibile aiutandoti con la lama di un coltello. Poi procedi nel modo seguente:

 

Scegli il giusto detersivo e smacchiatore

Dai un’occhiata all’etichetta del tuo indumento. Tra le varie indicazioni, troverai anche la massima temperatura di lavaggio consentita per il capo. Se il tessuto non è adatto al lavaggio in lavatrice, l’etichetta mostrerà il simbolo del lavaggio a secco. Non hai familiarità con i simboli di lavaggio? Nella nostra guida trovi tutte le informazioni che ti servono al riguardo.

Ora è giunto il momento di scegliere uno smacchiatore e un detersivo adatti al tipo di indumento, in modo da rimuovere le macchie di lucido da scarpe. Per quanto riguarda lo smacchiatore, ti consigliamo di utilizzare Grey Scioglimacchia, disponibile sia nella variante per capi bianchi che per colorati. Dixan Multicolor Liquido è un’ottima soluzione per il lavaggio dei capi colorati, mentre chi ha particolarmente a cuore l’igiene può fare affidamento su Dixan Liquido Pulito & Igiene. Soprattutto i capi delicati hanno bisogno di un detersivo specifico, in modo che non si rovinino durante il lavaggio. Consigliamo Perlana Lana & Delicati o la sua variante Perlana Lana & Delicati Lavanda, per chi desidera un bucato profumato alla lavanda.

Consiglio: con i pratici Dixan DISCS risparmi tempo e fatica, con la sicurezza di stare usando sempre il dosaggio corretto.

 

Pretratta il capo

Per rimuovere le macchie di lucido da scarpe nel modo più efficace possibile, l’uso di uno smacchiatore è essenziale. Applica lo smacchiatore scelto in precedenza sulla macchia seguendo le istruzioni sulla confezione e lascialo agire. Per essere sicuro che il tessuto non sbiadisca, applica prima lo smacchiatore su un’area poco visibile dell’indumento. Se la macchia di lucido da scarpe è secca, lascia prima a mollo i vestiti in acqua e detersivo per qualche ora.

 

Procedi con il lavaggio e controlla la macchia

Dopo il pretrattamento delle macchie, si passa al lavaggio in lavatrice. Seleziona un programma di lavaggio adatto con la temperatura più alta possibile per i tuoi vestiti. Se i residui di macchie sono ancora visibili dopo il lavaggio, ripeti il pretrattamento e il lavaggio. Non lasciare però che il bucato si asciughi nel frattempo, perché altrimenti le macchie potrebbero depositarsi ancora più in profondità nel tessuto dei tuoi vestiti.

Consiglio: la prossima volta che ti prenderai cura delle tue scarpe di pelle, è meglio mettere dei vestiti vecchi.

 

Rimuovere le macchie di lucido da scarpe dai tappeti

A seconda del materiale del tappeto, applica un po’ di detersivo liquido sulla macchia, lascialo assorbire e poi puliscilo con un panno bagnato. Se il tessuto è resistente, puoi anche pretrattarlo con un po’ di alcol. Se non sei sicuro di quale smacchiatore utilizzare e non vuoi correre rischi, valuta l’opzione di portare il tappeto in lavanderia.

Scopri come rimuovere macchie di ogni tipo sul nostro sito nella sezione dedicata su come rimuovere le macchie.

Altri prodotti

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

  • Dixan Gel Total Hygiene

    Dixan Liquido Pulito & Igiene

  • Dixan DISCS Total Hygiene

    Dixan DISCS 4in1 Pulito&Igiene

Ultimi articoli

  • Pretrattare le macchie

  • Caricamento della lavatrice

    Come caricare la lavatrice correttamente

  • Tessuti delicati

    Capi delicati