Skip to Content

Come rimuovere le macchie di animali domestici

Amiamo i nostri animali domestici, ma non ci piacciono le macchie che lasciano. Se avete un bel cagnolino o gatto, è importante liberarsi delle macchie di urina, feci e fango che possono lasciare sui vestiti e altri tessuti a casa vostra. Ecco che cosa dovete sapere.

labrador chiaro si sdraia sulla sua schiena con un morbido cane di peluche sul suo collo

Rimozione di macchie di causate da animali domestici: istruzioni passo a passo

  1. Scegliere un detersivo Dixan e uno smacchiatore Grey adatti in base al tipo di tessuto che si deve trattare
  2. Se si ha a che fare con feci o fango, rimuovere la maggior parte possibile di materiale solido
    Assorbire la maggior quantità di liquido possibile dalla macchia
  3. Lavare alla massima temperatura possibile in base all'etichetta dell'indumento
  4. Controllare se la macchia è stata eliminata

Scelta del detersivo e dello smacchiatore delle macchie di animali domestici

Lo smacchiatore e il detersivo per macchie di animali domestici che si sceglie dipende dal colore e dal tipo di tessuto.

Pretrattamento delle macchie di animali domestici

Rimuovere la maggior quantità di feci o di fango possibile dal vestito utilizzando un cucchiaio di plastica. Tamponare delicatamente la zona con un panno bianco pulito per rimuovere la maggior quantità di liquido possibile. Utilizzare Grey Scioglimacchia Super Power o Grey Scioglimacchia Color Expert Stain Spray e trattare localmente la macchia strofinando delicatamente. Si può anche applicare un po' di Dixan Classico o Dixan Multicolor per pretrattare la macchia, strofinare delicatamente e lasciare agire per qualche minuto, poi lavare come sempre.

Lavaggio e risciacquo

Lavare il tessuto il prima possibile, dato che le macchie fresche vengono rimosse più facilmente di quelle vecchie. Utilizzare lo stesso detersivo utilizzato per pretrattare nel carico di bucato per aiutare a rimuovere la macchia. Lavare i vestiti alla massima temperatura possibile, in base alla istruzioni riportate nell’etichetta dell’indumento applicando il dosaggio per “capi molto sporchi” indicato nel detersivo.

Controllo della macchia dell’animale domestico

Prima di mettere il vestito in lavatrice controllare sempre se la macchia dell'animale domestico è stata eliminata. In caso contrario, pretrattare di nuovo la macchia, poi lavare. Nel caso di macchie ostinate utilizzare Grey Scioglimacchia Super Power assieme al detersivo Dixan selezionato per il lavaggio principale, ma controllare l'etichetta per vedere se è consentito l'utilizzo della candeggina con ossigeno- Anche mettere in ammollo nell'acqua con il detersivo selezionato per un paio di ore prima del lavaggio è una possibilità per liberarsi delle macchie ostinate.

Rimozione di macchie di animali domestici da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Se la macchia è su un tappeto o su un rivestimento, pretrattare come d'abitudine e utilizzare una spugna per risciacquare la zona. Assorbire la macchia con carta da cucina finché è stata completamente asciugata. Ripetere finché necessario per rimuovere la macchia.

Nel caso di tessuti speciali e delicati utilizzare Perlana ReNew 3D Color come smacchiatore e detersivo. Lavare sempre a mano i tessuti delicati come la sete, la lana e il lino che potrebbero disfarsi in lavatrice.

Condizioni particolari per macchie di animali domestici

Se il trattamento locale non funziona perché la macchia è vecchia o è particolarmente ostinata, mescolare il detersivo con acqua in lavatrice o in un mastello e lasciare in ammollo l'indumento per almeno qualche ora. Ciò dovrebbe funzionare per la maggior parte delle macchie leggere, anche se sono vecchie.

Nel caso di macchie vecchie più scure, potrebbe essere necessario lasciare il vestito in ammollo durante la notte.

Detersivo speciale per macchie di animali domestici

Evitare di utilizzare detersivi naturali o fatti in casa per eliminare le macchie degli animali domestici. Mentre i detersivi Grey, Dixan Classico e Perlana ReNew 3D Color sono stati concepiti per pulire i vestiti ed eliminare le macchie, le opzioni naturali e fatte in casa, come il perossido di idrogeno, la candeggina e l'aceto possono avere un effetto negativo e danneggiare il tessuto.

Rimozione di macchie di animali domestici da vestiti rossi e neri

Nel caso di certi vestiti colorati, individuare le macchie prima che si asciughino può essere difficile, soprattutto se si è in giro quando ci si è macchiati. Per questi tipi di macchie, utilizzare tutti i sensi, compreso il naso. Qualche volta l'odore di una macchia di animale domestico fa da allarme anche sui vestiti rossi, neri e marroni.

Potete utilizzare anche lo smacchiatore per macchie di animali domestici con una lampada UV se avete a che fare con l'urina del gatto. L'urina del gatto si illumina con la lampada UV e diventa quindi più facile trattare la macchia.

Non dovete convivere con le macchie degli animali domestici. Liberatevi velocemente di queste macchie (e dell'odore che lasciano) seguendo questi consigli.

 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

    Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina