Skip to Content

Macchie di mascara: rimedi e soluzioni

Ti svegli tardi e applichi il mascara in tutta fretta. Ed ecco qui, che cade irreparabilmente sulla tua maglia preferita. Davvero seccante, soprattutto se si tratta di mascara impermeabile, che rende la rimozione delle macchie ancora più complicata. Con i nostri consigli, puoi combattere efficacemente le macchie di mascara su vestiti, lenzuola o asciugamani.

Come eliminare le macchie di mascara passo dopo passo

Primo passaggio: più piccola è la macchia, meglio è. Per prima cosa, prova a staccare delicatamente i pigmenti di colore del mascara dal tessuto con la punta di un coltello. Quindi tampona la parte oleosa della macchia di mascara con un panno da cucina umido.

Secondo passaggio: pretratta la macchia applicandovi un po’ di smacchiatore o un detersivo come Dixan Classico Liquido e lascia che il prodotto agisca secondo le istruzioni sulla confezione.

Terzo passaggio: lava il bucato con un detersivo adatto, per esempio Dixan Multicolor Liquido, se si tratta di capi colorati, e secondo le istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta.

Fatto! Controlla il risultato. Se la macchia è ancora visibile, ripeti il primo e il secondo passaggio.

Il consiglio dell’esperto: se si tratta di mascara impermeabile, prepara la macchia per il pretrattamento tamponandola con un po’ di alcol. In questo modo è possibile limitare la macchia a un’area ridotta.

Rimuovere immediatamente le macchie di mascara impermeabile

Il mascara impermeabile è un’invenzione fantastica. Ma è tanto tenace sulle tue ciglia quanto sui tuoi vestiti. Per le macchie di mascara waterproof, vale una regola fondamentale: agire immediatamente! Infatti, una volta che la macchia si è asciugata, sarà ancora più difficile da rimuovere, soprattutto da tessuti delicati e su colori chiari.

Riducendo la macchia al minimo possibile, si aumentano le possibilità che questa venga completamente rimossa durante il lavaggio. Prendi un cucchiaio o un coltello e usa la punta per rimuovere con attenzione i pigmenti di colore sull’indumento.

Le macchie di mascara sono sostanzialmente come macchie di olio mescolate a pigmenti di colore. Una volta che il colore è stato rimosso, tratta la macchia come una normale macchia d’olio con un prodotto che scioglie il grasso, come l’alcol. Inumidisci un pezzo di carta da cucina e usalo per tamponare accuratamente la macchia, in modo da prepararla al successivo trattamento delle macchie.

Come rimuovere le macchie di mascara su vestiti, asciugamani e biancheria da letto

Non è solo sui vestiti che il mascara lascia macchie ostinate. Quando è il momento di rimuovere il trucco la sera, può capitare spesso di sporcare anche l’asciugamano. E se il mascara non viene rimosso correttamente, si rischia anche di macchiare le lenzuola. Ma niente paura: con i prodotti giusti e alcuni semplici passaggi, rimuovere le macchie di mascara non sarà un problema.

Pretratta le macchie di mascara

Le macchie ostinate hanno bisogno di un trattamento speciale prima di finire in lavatrice. Applica una piccola quantità di smacchiatore o detersivo liquido sulla macchia e strofina un po’ se necessario. Per un’azione igienizzante, per esempio, raccomandiamo Dixan Liquido Pulito & Igiene. Per i capi delicati, invece, si può optare per un detersivo come Perlana Lana & Delicati. Se preferisci utilizzare un detersivo in polvere, puoi mescolarlo con acqua prima di pretrattare la macchia. Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua con acqua calda.

Prosegui con il lavaggio

Una volta completato il pretrattamento delle macchie di mascara, è ora di mettere il bucato in lavatrice. Assicurati di seguire le istruzioni sull’etichetta di lavaggio. Di regola, i capi colorati si lavano a 40 gradi, mentre la biancheria da letto e gli asciugamani a 60 gradi. Controlla sempre l’etichetta per verificare se il capo è lavabile in lavatrice; in caso contrario, sarà necessario un lavaggio a mano. Assicurati di scegliere sempre il detersivo adatto al tipo bucato.

Controlla se le macchie di mascara sono state rimosse con successo

Se la macchia di mascara è ancora visibile dopo il lavaggio, ripeti nuovamente il procedimento. Per intensificare il pretrattamento, puoi lasciare nuovamente l’indumento a mollo in acqua calda insieme al detersivo. In alternativa, puoi aggiungere uno smacchiatore come Grey Mago delle Macchie Erba/Make UP/Fango, studiato apposta per agire contro questo tipo di macchie in maniera mirata. Controlla innanzitutto se l’indumento è adatto agli smacchiatori che contengono candeggina: tra i simboli di lavaggio compare il simbolo di un triangolo vuoto? In caso affermativo, puoi procedere utilizzando lo smacchiatore per pretrattare la macchia prima di avviare il ciclo di lavaggio.

In alternativa, prediligi un detersivo con una maggiore efficacia. Per esempio, prova Dixan DISCS Classico, dotato di una tecnologia 4 in 1 e con una miscela unica di enzimi che rimuove anche le macchie più ostinate.

Con il prodotto giusto per i tuoi capi preferiti, le macchie di mascara spariranno in un attimo e non dovrai più temere i piccoli incidenti mattutini dovuti alla fretta!

Consulta la nostra sezione Come rimuovere le macchie per scoprire tanti trucchi e consigli per un bucato sempre pulito e splendente.

Altri prodotti

  • Dixan Gel Total Hygiene

    Dixan Liquido Pulito & Igiene

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • una pila di vestiti colorati davanti alla lavatrice

    Come smacchiare il cotone bianco

  • Come lavare la coperta di poliestere in lavatrice

  • Pretrattare le macchie