Come lavare la coperta di poliestere in lavatrice correttamente

Le coperte in poliestere sono particolarmente morbide e dunque molto apprezzate come coperta sul divano o a letto. Dopo tutto, chi non vorrebbe accoccolarsi sotto una coperta calda in un giorno di pioggia? Ti diamo alcuni consigli utili per mantenere la tua coperta di poliestere soffice il più a lungo possibile.

Come lavare la coperta di poliestere in lavatrice passo dopo passo

Primo passaggio: prima di lavare la coperta, ti consigliamo di controllare l’etichetta. Spesso le coperte o gli indumenti non sono fatti di poliestere al 100%. Se vuoi lavare la tua coperta di poliestere in lavatrice, devi tenerne conto. Sull’etichetta troverai tutte le istruzioni di lavaggio specifiche per la tua coperta, come per esempio la temperatura massima di lavaggio.

Secondo passaggio: anche le coperte non sono immuni alle macchie. Soprattutto durante una comoda serata TV sul divano, gli spuntini e le varie bevande possono finire sulle coperte e lasciarvi delle tracce. Le macchie particolarmente ostinate o quelle che si sono già seccate devono essere pretrattate prima del lavaggio immergendo la macchia nell’acqua calda con un po’ di detersivo.

Terzo passaggio: dopo puoi lavare la coperta di poliestere in lavatrice con un programma adatto. Di norma, il poliestere è resistente ma non tollera le alte temperature. Seleziona dunque un programma con la temperatura di lavaggio più alta possibile e una bassa velocità di centrifuga, compresa tra 600 e 800 giri.

Fatto! La tua coperta è di nuovo pulita? Controlla subito dopo il lavaggio se le macchie sono state eliminate. In caso contrario, ripeti il secondo e il terzo passaggio mentre il bucato è ancora bagnato.

Il consiglio dell’esperto: è meglio non asciugare le coperte in poliestere in asciugatrice. Le fibre di poliestere si asciugano molto rapidamente per natura e si formano solo poche pieghe. Un’asciugatrice strapazzerebbe solo inutilmente le fibre.

Lavare una coperta di poliestere in lavatrice: quello che c’è da sapere

Le coperte di poliestere sono più o meno delicate a seconda della composizione del tessuto. Ti consigliamo quindi di utilizzare un lavaggio delicato. Procedi come di seguito:

Scegli il detersivo giusto

Con il detersivo Perlana Lana & Delicati puoi stare tranquilla durante il lavaggio, anche in caso di coperte di poliestere e lana che sono abbastanza delicate. Tuttavia, a seconda della composizione del materiale (per esempio, cotone misto ad altri tessuti), un detersivo come Dixan Classico Polvere o Dixan Classico Liquido per le coperte bianche, o un detersivo come Dixan Multicolor Liquido o Dixan DISCS Multicolor per quelle colorate sono sempre un’ottima scelta. Se hai dei dubbi, ti consigliamo di leggere le istruzioni presenti sull’etichetta dei tuoi capi prima di lavarli.

Consiglio: se stai cercando altri consigli utili per lavare correttamente i tuoi indumenti, dai un’occhiata alla nostra guida.

 

Pretratta e lava la coperta di poliestere

Se la tua coperta è macchiata, ti consigliamo di pretrattarla prima del lavaggio. Ti raccomandiamo di immergere il bucato per mezz’ora nell’acqua calda in una soluzione composta da un detersivo Dixan. Puoi usare anche uno smacchiatore come Grey Scioglimacchia o Grey Scioglimacchia Color Expert. In caso di dubbi è meglio provare il prodotto su una parte nascosta della coperta, per verificare la resistenza del colore. Poi lava la coperta di poliestere in lavatrice alla massima temperatura possibile. Importante: solo in alcuni casi, per esempio in presenza di altre fibre, è possibile lavare le coperte di poliestere a 60 gradi.

Consiglio: per mantenere la tua coperta morbida, è meglio non usare l’ammorbidente. Nel peggiore dei casi, questo può far sì che le fibre si attacchino, il che significa che la coperta non è più così piacevolmente soffice.

Controlla le coperte di poliestere dopo il lavaggio

Guarda attentamente l’intera coperta dopo il lavaggio. Se ci sono ancora macchie o la coperta risulta ancora sporca, ripeti il pretrattamento delle macchie e il ciclo di lavaggio. Una volta che la coperta è pulita, asciugala all’aria invece che nell’asciugatrice: è meglio per le fibre e risparmi anche energia.

Consiglio: la tua coperta di poliestere puzza dopo il lavaggio? È possibile che lo sporco ostinato di altri capi di abbigliamento vi si sia attaccato. Perciò, lava la tua coperta sempre separatamente, così eviti anche che i tuoi capi scoloriscano.

Altri prodotti

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan DISCS 4in1 Classico

    Dixan DISCS 4in1 Classico

  • Dixan Gel Total Hygiene

    Dixan Liquido Pulito & Igiene

  • Dixan DISCS Total Hygiene

    Dixan DISCS 4in1 Pulito&Igiene

Ultimi articoli

  • una pila di vestiti colorati davanti alla lavatrice

    Come smacchiare il cotone bianco

  • Pretrattare le macchie

  • Tessuti delicati

    Capi delicati