Skip to Content

Lavaggio a mano in lavatrice

Sarebbe bello poter lavare tutti i vestiti assieme indiscriminatamente. Purtroppo, però, certi indumenti o tessuti richiedono una cura particolare, altrimenti si rischia di danneggiarli. Il lavaggio a mano richiede tempo e fatica, ma la buona notizia è che con il giusto programma e detersivo per il lavaggio a mano, puoi lavare i delicati anche in lavatrice.

Le mani di una donna mostrano il simbolo del lavaggio a mano su un indumento delicato

Lavaggio a mano in lavatrice passo dopo passo

Se vuoi lavare i delicati in lavatrice, devi prestare attenzione a diverse cose. Di seguito ti mostriamo come procedere con il lavaggio a mano dei delicati in lavatrice passo dopo passo.

Primo passaggio: prima di tutto, controlla l’etichetta dei vestiti per assicurarti che possano essere lavati in acqua e, in caso affermativo, a quale temperatura. Per non fare errori, dai un’occhiata alla nostra guida ai simboli di lavaggio.

Secondo passaggio: una volta verificato che puoi lavare gli indumenti in acqua, dovrai scegliere il giusto programma della lavatrice. Alcune lavatrici dispongono di un programma apposito per il lavaggio a mano. In questi casi, il simbolo del lavaggio a mano è quasi sempre lo stesso sui diversi modelli di lavatrice: una vaschetta piena d’acqua con una mano che vi s’immerge.

Terzo passaggio: se la tua lavatrice non dispone del programma per il lavaggio a mano, puoi scegliere un programma specifico per i delicati, come ad esempio quello per la lana e la seta. In ogni caso, scegli un ciclo di lavaggio a basse temperature. Le alte temperature, infatti, possono danneggiare le fibre dei vestiti delicati. Per il lavaggio a mano in lavatrice, trenta gradi sono il limite massimo consigliato.

Quarto passaggio: hai verificato che puoi lavare gli indumenti in acqua e hai scelto il programma giusto della lavatrice? Bene, allora puoi far partire il lavaggio! Ma attenzione: non solo le alte temperature, ma anche la centrifuga può rovinare i capi delicati. Assicurati quindi di impostare il lavaggio senza centrifuga, con la rotazione del tamburo ridotta al minimo.

Quinto passaggio: finito il lavaggio, puoi mettere ad asciugare i capi delicati all’aria aperta (ma mai sotto i raggi diretti del sole!) o sullo stendino. Non utilizzare l’asciugatrice, danneggia i capi delicati.

Fatto! Controlla il risultato. La macchia è ancora lì? Allora metti gli indumenti in ammollo con del detersivo liquido, quindi ripeti il quarto e il quinto passaggio. 

Detersivo per lavaggio a mano in lavatrice: quale usare?

Quando fai il lavaggio a mano in lavatrice, non devi fare attenzione solo alla temperatura e alla centrifuga, ma anche al detersivo che utilizzi. Un qualunque detersivo universale, infatti, potrebbe essere deleterio per le fibre dei tessuti. Piuttosto, scegli un detersivo delicato e adatto anche alle basse temperature, come Dixan Lavanda Liquido o Dixan Liquido Pulito & Igiene. Se i delicati che intendi lavare con il programma per il lavaggio a mano della lavatrice sono in lana, cashmere o seta, allora prediligi Perlana Renew Lana per mantenerne la morbidezza.

Lavare i capi delicati in lavatrice o a mano?

I capi delicati richiedono cure particolari, per questo il rischio di rovinarli è sempre presente. Per evitare di danneggiare i vestiti che ami, controlla bene l’etichetta per assicurarti che possano essere lavati in lavatrice.

Se il simbolo non c’è, allora conviene lavare i capi delicati a mano, onde evitare brutte sorprese. Metti i capi in un catino con acqua tiepida e un misurino di detersivo liquido, come ad esempio Dixan Multicolor Liquido. Lascia i vestiti in ammollo per 15 o 20 minuti, quindi risciacquali accuratamente, senza strofinare. Quando hai finito, non strizzare gli indumenti, ma stringili con delicatezza. 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Lavander Gel

    Dixan Liquido Lavanda

  • Dixan Gel Total Hygiene

    Dixan Liquido Pulito & Igiene

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • Tessuti delicati

    Capi delicati

  • Quale programma della lavatrice scegliere?

    Qual è il programma della lavatrice più adatto

  • Lavaggio a freddo e a 30 gradi: consigli per lavare a basse temperature

    Lavaggio a freddo e a 30 gradi