Macchie gialle sui tessuti: come toglierle facilmente
Ti sarà già capitato che la tua camicia bianca preferita ha degli aloni gialli sotto le braccia. Le macchie gialle di sudore e deodorante sui vestiti sono davvero fastidiose. Soprattutto se il capo è chiaro, si notano facilmente. Con i giusti prodotti possono però essere tolte, così potrai goderti la tua camicia ancora per molto tempo!
Togliere le macchie gialle sui vestiti passo dopo passo
Primo passaggio: applica uno smacchiatore adatto a rimuovere vecchie macchie gialle sulle aree interessate, per esempio Mago delle Macchie Ruggine/Deodorante.
Secondo passaggio: lascia agire lo smacchiatore come indicato.
Terzo passaggio: lava l’indumento con il tuo solito detersivo. Fai attenzione alle istruzioni di lavaggio sull’etichetta.
Fatto! Controlla il risultato. La macchia è ancora lì? Allora ripeti il secondo e il terzo passaggio.
Il consiglio dell’esperto: lava i vestiti molto sporchi alla temperatura più alta possibile, indicata sull’etichetta.
Rimuovere facilmente le vecchie macchie gialle sui vestiti
Non c’è da vergognarsi se si suda. Tutti sudiamo. Quando però il sudore lascia un alone sui vestiti è abbastanza fastidioso. Le macchie gialle sono particolarmente problematiche su camicie, magliette o cardigan di colore chiaro. Tuttavia, le macchie gialle sui tessuti intorno all’area delle ascelle di solito non sono da imputare al sudore in sé. Le macchie provengono dai deodoranti, specialmente quelli antitraspiranti contenenti alluminio che riducono la traspirazione (ovviamente auspicabile), ma possono lasciare aloni sulla camicia. Non preoccuparti però, nulla è ancora perduto. Con i prodotti giusti, è possibile togliere facilmente le macchie gialle di sudore sui tessuti bianchi e colorati, così potrai di nuovo indossare tranquillamente la tua camicia preferita.
Su Internet si raccomandano vari rimedi casalinghi per togliere le macchie dalla maglietta o dal maglione, per esempio acido citrico, acqua e aceto o bicarbonato. Tuttavia, il nostro consiglio è di utilizzare prodotti professionali, che risultano più efficaci e delicati sui tessuti.
Togliere le macchie gialle sui tessuti bianchi e colorati
Se le macchie gialle non scompaiono dal tessuto anche dopo diversi lavaggi, è necessario un trattamento speciale. Ricorri perciò a degli smacchiatori che sono stati sviluppati proprio per questo tipo di macchie, come Mago delle Macchie Ruggine/Deodorante.
Pretrattare le macchie gialle di sudore
Spruzza generosamente lo smacchiatore nell’area macchiata sulla maglietta asciutta prima del lavaggio. Controlla prima se il prodotto è adatto al tessuto e leggi le istruzioni per l’applicazione. Se non sei sicura che lo smacchiatore non faccia scolorire l’indumento, testalo prima su un’area nascosta.
Lavare
Successivamente lava i capi come di consueto, per esempio con Dixan Discs Classico o Dixan Discs Multicolor per le magliette colorate. Dosa il detersivo per la biancheria normalmente sporca. Per la temperatura di lavaggio, seleziona la temperatura più alta possibile indicata sull’indumento per rimuovere le macchie gialle di sudore dai vestiti.
Controllare il risultato
Quando il bucato è asciutto, controlla se le macchie gialle sui tessuti sono state tolte. Ci sono ancora degli aloni gialli e il tessuto sembra duro? Ripeti il processo nuovamente per ottenere un buon risultato. Hai altre domande sulle macchie sui vestiti e sui tessuti? Dai un’occhiata ai nostri consigli di lavaggio.
Spesso è difficile evitare che si formino macchie gialle sui vestiti e ciò può indurre a scartare dei capi che possono ancora essere indossati. Tuttavia, basta utilizzare lo smacchiatore e avviare un ciclo di lavaggio per togliere le macchie gialle dalla tua maglietta o camicia preferita.
*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite