Come togliere le macchie di frutti rossi

Le fragole, i lamponi o le ciliegie sono immancabili d’estate! Ma le macchie lasciate dai frutti rossi possono essere piuttosto ostinate e tutt’altro che belle da vedersi, specialmente sulla tua camicia bianca preferita. Con i nostri consigli scopri come togliere le macchie di frutti rossi.

Come togliere le macchie di frutti rossi

Come togliere le macchie di frutti rossi passo dopo passo

  1. Primo passaggio: rimuovi le parti solide dal capo, come i piccoli pezzi di frutta. Tampona delicatamente la macchia con carta da cucina, senza però strofinarla ulteriormente.
  2. Secondo passaggio: tratta la macchia con uno smacchiatore adatto a rimuovere le macchie di frutta rossa, per esempio con uno dei prodotti di Grey Sciogli Macchia.
  3. Terzo passaggio: lava l’indumento come indicato sull’etichetta.
  4. Fatto! Controlla il risultato. La macchia è ancora lì? Allora ripeti il secondo e il terzo passaggio.

Il consiglio dell’esperto: non perdere troppo tempo! Le macchie di frutta rossa sono tra le più ostinate. Quindi non aspettare fino al prossimo lavaggio, ma tratta la macchia immediatamente, preferibilmente quando è ancora fresca.

 

Cosa aiuta a rimuovere le macchie di frutti rossi dai vestiti?

Un pomeriggio rilassato in giardino con le amiche, caffè freddo e dolci deliziosi ed è allora che succede: una fetta di torta alla fragola finisce sulla camicetta bianca, dove ora è ben visibile una macchia rosso pallido. Certamente fastidioso, dato che le macchie di frutta rossa delle ciliegie appena raccolte, del succo di mirtillo o dei piccoli semi rossi del melograno possono essere molto ostinate. L’importante è reagire rapidamente.

Se fai qualche ricerca su Internet, troverai rapidamente vari rimedi casalinghi che dovrebbero aiutare a togliere le macchie di frutti rossi, come l’acido citrico, l’essenza di aceto, il dentifricio o lo yogurt naturale. Tuttavia, ti consigliamo di trattare il capo con prodotti antimacchia professionali, che risultano più affidabili e delicati sul materiale. Assicurati che il prodotto scelto sia anche adatto a rimuovere le macchie di frutta. Se ti macchi mentre sei in giro e non hai uno smacchiatore a portata di mano, lava la macchia con acqua fredda. Una volta a casa, però, dovresti applicare uno smacchiatore adatto prima del lavaggio. 

Nei prossimi paragrafi ti spieghiamo più nel dettaglio come togliere le macchie di frutti rossi.

 

Come lavare correttamente i vestiti per eliminare le macchie di frutti rossi

Ecco come togliere le macchie di frutti rossi: per evitare che il tuo capo preferito diventi a pois, agisci subito. Infatti, una volta che il succo di frutta rossa si è impregnato nelle fibre, può essere difficile toglierlo. Ma non preoccuparti: con i prodotti giusti e seguendo la procedura adatta, la tua camicetta, i tuoi jeans chiari o il tuo vestito estivo preferito avranno di nuovo un aspetto fresco e pulito.

 

Pretrattamento

Per rimuovere le macchie di frutta rossa in modo rapido e sicuro, è necessario pretrattare la macchia. In questo modo aumenta la probabilità che le macchie spariscano dopo il primo ciclo di lavaggio. Usa a tal proposito uno smacchiatore adatto, come Grey Sciogli Macchia. Assicurati che lo smacchiatore non rischi di rovinare il materiale dell’indumento. Per camicie, pantaloni o vestiti colorati, si consiglia di testare prima la compatibilità del materiale su un punto nascosto del capo per accertarsi che non scolorisca.

In alternativa, puoi applicare un po’ di detersivo liquido sulla macchia prima del lavaggio e lasciarlo assorbire per qualche minuto, per esempio Dixan Classico Liquido per i capi bianchi o Dixan Multicolor Liquido per i colorati.

 

Lavaggio

Dopo che lo smacchiatore o il detersivo ha fatto effetto, puoi passare al lavaggio dell’indumento. Segui le istruzioni sull’etichetta e lava il capo alla massima temperatura consentita. Usa il detersivo che usi sempre, come Dixan Power Caps Classico o Dixan Power Caps Multicolor per i tessuti colorati. Inoltre, per togliere le macchie di frutti rossi puoi anche aggiungere un po’ di smacchiatore. Assicurati che il materiale e lo smacchiatore siano compatibili.

 

Controllo del risultato ed eventuale ripetizione del ciclo di lavaggio

Nella maggior parte dei casi, dovresti riuscire a rimuovere con successo le macchie di frutta rossa dai vestiti con questa procedura. Controlla l’indumento dopo il lavaggio. Ci sono ancora tracce di succo di frutta rossa? Ripeti di nuovo il processo di ammollo e lavaggio. Non aspettare che il capo si asciughi, applica lo smacchiatore direttamente sul tessuto umido e poi rimettilo in lavatrice. Hai bisogno di ulteriore assistenza per la rimozione delle macchie? Dai un’occhiata alla nostra guida su Come rimuovere le macchie

Anche se le macchie di frutti rossi potrebbero sembrare allarmanti inizialmente, soprattutto se si trovano sui tessuti bianchi, non preoccuparti. Se agisci rapidamente e utilizzi i prodotti giusti per togliere le macchie di frutti rossi, il top a righe, la gonna estiva con il motivo floreale o la camicia bianca di cotone sembreranno come nuove anche dopo essere venute a contatto con un pezzo di torta alle fragole, un frullato di lamponi o una marmellata di rosa canina!

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Classico Liquido

  • Dixan Color Gel

    Dixan Multicolor Liquido

  • Dixan Malodor Gel

    Dixan Liquido Anti-Odore

Ultimi articoli

  • uomo sorridente con macchia di deodorante bianca su una maglia blue si stende sul divano con braccia incrociate dietro la testa

    Come togliere le macchie di deodorante

  • ragazza con capelli rossi gonfia una bolla con la gomma da masticare

    Come liberarsi delle macchie di gomma

  • una mano macchiata di cioccolato tiene una pralina di cioccolato con un tavolo coperto da praline e cacao

    Macchie di cioccolato: come rimuoverle