Skip to Content

Come rimuovere le macchie di tinta e colore per capelli

Le tinte e le colorazioni permanenti per capelli si servono di un processo completo per incorporare il colore in profondità nei capelli, coprendo quelli grigi e cambiandone la tonalità. Le tinte permanenti durano finché i capelli non lasciano il posto alla ricrescita della chioma naturale, perciò il colore non verrà via dopo qualche doccia. Quale pensate che sarebbe l’effetto sui vestiti, se si sporcassero di tinta per sbaglio?

prodotto colorante per capelli su un pennello rosa con setole nere sopra una parte dei capelli biondi della donna

Panoramica delle macchie di tinta e colore per capelli

Dato che le tinte per capelli sono permanenti, è importante prendere accorgimenti per evitare di sporcarsi i vestiti. Se però questo accade, è meglio intervenire subito o gli indumenti rimarranno macchiati di tinta per sempre.

Alcune tinte per capelli sono fatte con ingredienti naturali, altre contengono sostanze chimiche, ma in entrambi i casi sono ideate specificamente per macchiare qualcosa. Se capita, anche i vestiti.

Rimozione delle macchie di tinta e colore per capelli

La maggior parte dei metodi convenzionali per ripulire i vestiti macchiati di tinta per capelli non funziona. In realtà, in caso di incidenti con le tinte per capelli, la cosa migliore da fare è portare l’indumento in una lavanderia professionale, che dispone dei potenti detergenti e smacchiatori necessari a eliminare le macchie di tinta.

Se si vuole provare a smacchiare i vestiti in casa, comunque, ecco cosa si può fare.

  1. Scegliere un detersivo Dixan e uno smacchiatore Grey
  2. Pretrattare la macchia
  3. Lavare e risciacquare
  4. Controllare se la macchia è stata eliminata

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Per i capi colorati utilizzare Dixan Classico o Dixan Multicolor, per i capi bianchi e colorati resistenti Dixan Classico o Dixan Multicolor. Se la macchia si trova su un tessuto delicato, come la seta o la lana, utilizzare Perlana e lavarlo a mano.

Pretrattamento e ammollo

Applicare Grey Scioglimacchia Color Expert sulla macchia, massaggiando delicatamente per farlo penetrare, e lasciarlo agire per 10 minuti; Dixan Classico o Dixan Multicolor possono essere usati come alternative per il pretrattamento nello stesso modo.

Se la macchia non sembra sbiadire, mescolare il detersivo Dixan scelto con Grey Scioglimacchia Super Power in acqua calda e immergervi il tessuto per un’altra ora, avendo prima cura di controllare nell’etichetta dell’indumento se è possibile utilizzare sbiancanti a base di ossigeno.

Lavaggio e risciacquo

Per eliminare le macchie di tinta per capelli con maggiore probabilità, è consigliabile  utilizzare un detersivo contenente uno sbiancante, come Dixan Classico, insieme a uno smacchiatore anch’esso contenente uno sbiancante a base di ossigeno, come Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power.  Lavare il capo alla massima temperatura consentita dall’etichetta.

Controllo della macchia

Prima di asciugare l’indumento, controllare se la macchia è stata eliminata del tutto. Se non è così, pretrattarla di nuovo, lavare e risciacquare.

Ricordate che questa procedura non garantisce una soluzione al problema e potrebbe non essere efficace. In alcuni casi, la migliore soluzione per rimuovere macchie di tinta per capelli è affidarsi a un professionista.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • madre e figlia siedono sorridenti su un letto con lenzuola bianche tengono un bouquet di tulipani gialli tra le mani

    Come liberarsi delle macchie di polline

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina