Come lavare gli abiti da lavoro

Le divise si sporcano con più facilità rispetto ad altri indumenti, per questo richiedono lavaggi più frequenti e più intensi. Tuttavia, lavando gli indumenti da lavoro o le divise troppo spesso, c’è il rischio di rovinarli. Vediamo insieme come lavare gli abiti da lavoro mantenendoli belli a lungo.

no information

Come lavare gli abiti da lavoro passo dopo passo

I vestiti con schizzi di vernice, macchie di grasso o altro sporco legato alle attività lavorative necessitano di un lavaggio frequente e intenso. Vediamo insieme i passaggi.

Primo passaggio: innanzitutto, verifica che i vestiti in questione possano essere lavati in lavatrice e, in caso affermativo, a quale temperatura. Per fare ciò, consulta i simboli di lavaggio riportati sull’etichetta cucita all’interno degli indumenti.

Secondo passaggio: in caso di macchie ostinate, come ad esempio macchie di ruggine o macchie di sugo, effettua un pretrattamento prima di procedere con il lavaggio. Scegli uno smacchiatore affidabile e lascialo agire per una ventina di minuti sulla macchia, prima di mettere l’indumento in lavatrice.

Terzo passaggio: una volta verificato se puoi lavarli in lavatrice e completato il pretrattamento delle macchie ostinate, procedi con il lavaggio. Non riempire troppo il cestello per far sì che lo sporco si sciolga in maniera ottimale. Scegli un ciclo di lavaggio alla massima temperatura consentita dall’indumento per igienizzare ed essere certa di eliminare anche le macchie più difficili.

Quarto passaggio: finito il lavaggio, lascia asciugare i vestiti. Se gli indumenti lo consentono, mettili nell’asciugatrice, altrimenti su uno stendino in casa o all’aria aperta. Mi raccomando però: non fare asciugare i vestiti sotto i raggi diretti del sole, perché potrebbe danneggiarli

Fatto! Controlla il risultato. La macchia è ancora lì? Allora ripeti il secondo e il terzo passaggio.

Lavare gli abiti da lavoro: quale detersivo scegliere?

Gli abiti da lavoro si macchiano spesso e volentieri, per cui serve un detersivo alleato per la rimozione delle macchie ostinate: scegli Dixan Classico Liquido o nella forma predosata Dixan Discs Classico. I lavaggi frequenti e ad alte temperature possono danneggiare i tessuti: assicurati di utilizzare anche un ammorbidente come Vernel Blu Oxygen per la massima morbidezza e un odore di pulito che dura a lungo.

Come lavare gli abiti da lavoro: per ogni macchia un lavaggio specifico

Così come sono diversi gli impieghi che le persone svolgono, altrettante sono le divise e i tipi di macchie con cui è possibile sporcarle. Sebbene la procedura esposta in questo articolo sia valida generalmente per ogni tipo di macchia su abiti da lavoro, ti consigliamo anche di dare un’occhiata ad articoli più specifici per trovare la soluzione giusta al tuo problema. In particolare, sul nostro sito trovi articoli dedicati a: