Come togliere macchie di terra e di fango

Si sa che le giornate di pioggia sono ideali per oziare a letto, ma i bambini ne approfittano per saltare nelle enormi pozzanghere di fango. Quando ci si trova di fronte a calzini, maglie e pantaloni zuppi d’acqua e di fango, bisogna sapere cosa fare per rimuovere le macchie. Per fortuna non è molto difficile.

piedi vestiti con stivali di gomma rossi dentro a una pozzanghera piena di fango

Tipi di macchie di terra e di fango

Quando bisogna rimuovere macchie di terra e di fango, occorre valutare innanzitutto di che tipo di terra o di fango si tratta. Mentre la terra è asciutta e spesso e volentieri può essere ripulita prima che formi una macchia, il fango è un misto di terra e acqua che macchia più facilmente.

Un terzo tipo di macchia è quella di argilla o terra rossa, che ha un colorito rossastro e può essere sia asciutta che bagnata.

Rimozione di macchie di terra e di fango: istruzioni punto per punto

  1. Scegliere un detersivo Dixan e uno smacchiatore Grey adatti al tipo di tessuto
  2. Utilizzare una spazzola morbida per togliere la terra in eccesso dalle macchie secche
  3. Applicare Grey oppure spruzzare sulla macchia Grey Sciogli Macchia Spray
  4. Lavare il capo alla massima temperatura possibile
  5. Controllare se la macchia è stata eliminata
  6. Se necessario ripetere la procedura

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Per il ciclo di lavaggio, scegliere Dixan Classico / Dixan Duo-Caps in caso di capi bianchi, Dixan Classico / Dixan Duo-Caps o Dixan Multicolor in caso di capi colorati. Le macchie di terra e di fango sono costituite per la maggior parte da pigmenti solidi, perciò un pretrattamento con Grey o Grey Sciogli Macchia Spray combinato con l’utilizzo della spazzola può aiutare nella rimozione di macchie ostinate. Inoltre, l’utilizzo di Grey Scioglimacchia Super Power o Grey Scioglimacchia Color Expert su tessuti colorati resistenti durante il ciclo di lavaggio aumenta l’efficacia dell’azione smacchiante. I tessuti delicati richiedono trattamenti particolari: è bene servirsi di Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE o Perlana care Advanced LANA & DELICATI Lavanda.

Pretrattamento della macchia

Diversamente da altri tipi di macchie, le macchie di fango vanno lasciate seccare completamente. A questo punto rimuovere la terra in eccesso con una spazzola morbida, quindi applicare Grey strofinando delicatamente e lasciandolo in posa per qualche minuto. Poi lavare normalmente l’indumento. Se la macchia è particolarmente ostinata o vecchia, mettere a mollo il tessuto in una miscela di acqua e detersivo scelto per almeno due ore.

Lavaggio e risciacquo

Lavare il tessuto alla massima temperatura possibile in base alle indicazioni del produttore sull’etichetta. Utilizzare il dosaggio per “capi molto sporchi” riportato sulla confezione del detersivo.

Controllo della macchia

Prima di gettare il capo in asciugatrice, assicurarsi che la macchia sia completamente sparita. Se non è così, pretrattare e lavare nuovamente il capo, aggiungendo al carico Grey Scioglimacchia Super Power o Grey Scioglimacchia Color Expert.

Rimozione di macchie di terra e di fango da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Tessuti delicati come la lana e la seta, o quelli lavabili esclusivamente a secco, richiedono un’attenzione particolare. Per togliere macchie di fango rosso o di terra da tessuti delicati lavabili utilizzare Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE o Perlana care Advanced LANA & DELICATI Lavanda e lavare a mano i calzini, le maglie o i pantaloni. È inoltre consigliabile mettere i capi a mollo per circa due ore, in modo da eliminare le macchie di terra e di fango più resistenti.

Se, secondo l’etichetta, il capo è lavabile solamente a secco, affidarsi a dei professionisti per evitare di provocare maggiori danni.

I tessuti di misto poliestere e cotone sono durevoli e possono essere lavati e asciugati a praticamente qualsiasi temperatura senza doversi preoccupare di danni o restringimenti.

Rimozione di terra e fango da capi bianchi

Nella maggior parte dei casi, i passaggi descritti sopra sono efficaci per togliere terra, fango o fango rosso dai capi di colore bianco. Basta seguire questa procedura per eliminare le macchie, evitando di utilizzare smacchiatori naturali o fatti in casa, che possono danneggiare alcuni tipi di tessuto.

Una giornata piovosa ha lasciato il segno sui vostri abiti? Eliminate facilmente le macchie di fango, terra e fango rosso con questi suggerimenti.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina