Togliere le macchie di feci, urina e vomito

La casa, specialmente se ci sono animali domestici e bambini, può diventare in fretta abbastanza sporca. Per esempio, quando il pannolino del bambino non è ben chiuso, il gatto ha scambiato il mucchio di biancheria fresca per la lettiera o qualcuno in famiglia è malato. Ti spieghiamo come togliere le macchie di feci dal tuo bucato senza lasciare residui.

Togliere le macchie di feci, urina e vomito

Togliere le macchie di feci passo dopo passo

  1. Primo passaggio: prima di iniziare a trattare la macchia, raschia o spazzola il vomito o le feci. Per l’urina, tampona quanto più liquido possibile con un tovagliolo di carta pulito e asciutto. Gira i vestiti al rovescio e sciacqua la macchia di cacca, urina o vomito da dietro con acqua fredda.
  2. Secondo passaggio: utilizza un buon detersivo e uno smacchiatore che rimuoveranno efficacemente le proteine presenti nel tessuto. Pretratta la macchia con lo smacchiatore o applica una piccola quantità di detersivo liquido direttamente sulla macchia e lascia agire per circa 30 minuti.
  3. Terzo passaggio: se possibile, lava il capo in lavatrice alla temperatura più alta consentita indicata sull’etichetta del capo. Lava accuratamente a mano le fibre delicate come la seta e la lana.
  4. Fatto! Prima di far asciugare l’indumento, controlla che la macchia sia scomparsa. Se è ancora presente, immergi il tessuto in una soluzione di acqua calda e detersivo per almeno 30 minuti e poi ripeti il lavaggio.

Il consiglio dell’esperto: il vomito può causare macchie molto ostinate, a seconda della sua composizione. In tal caso, immergi l’indumento per una notte nella soluzione indicata sopra prima di lavarlo in lavatrice.

 

I tipi di macchie: macchie di feci, urina e vomito

L’urina è composta da circa il 95% di acqua, quindi è liquida. Il restante 5 per cento è costituito da residui di cibo. Mentre l’urina umana è relativamente inodore, quella del gatto ha un odore molto forte e sgradevole di ammoniaca.

I residui di feci sulla biancheria intima sono spesso facili da rimuovere, soprattutto se si tratta di tessuti di facile manutenzione, come il cotone. La situazione è più difficile con le feci dei bambini, soprattutto se il bambino ha già iniziato a mangiare cibo solido. La diarrea può anche lasciare macchie ostinate, così come il vomito. I ciuffi di peli rigurgitati dai gatti, invece, di solito lasciano macchie facili da rimuovere.

 

Come togliere le macchie di feci, urina e vomito

Segui i passi qui sotto per togliere le macchie ostinate di feci, urina o vomito dai tuoi vestiti.

 

Scegliere un detersivo e uno smacchiatore

Non lesinare quando si tratta di detersivo e assicurati di usare il detersivo giusto che contenga gli ingredienti necessari per questi tipi di macchie. Per i capi bianchi, usa uno dei detersivi della linea Dixan Classico, come Dixan Classico Polvere o Dixan Power Caps Classico, mentre per il pretrattamento ben si adatta Dixan Classico Liquido. Per le magliette o altri indumenti colorati, scegli un detersivo della serie Dixan Multicolor, come Dixan Power Caps Multicolor o Dixan Discs Multicolor, mentre per il pretrattamento puoi ricorrere a Dixan Multicolor Liquido. In alternativa, si consiglia di utilizzare uno smacchiatore, come Grey Sciogli Macchia. Nel caso di fibre delicate come la seta o la lana, è sempre meglio procedere con un lavaggio a mano e utilizzare uno dei detersivi Perlana.

 

Pretrattare le macchie di feci

Prima di tutto, rimuovi il più possibile i residui di sporco dall’indumento. Togli le tracce di vomito o feci e tampona l’urina con carta assorbente. Poi gira i vestiti al contrario e sciacqua la macchia con acqua fredda.

Per le macchie causate da vomito, feci e urina è altamente consigliato il pretrattamento. Perciò spruzza un po’ di smacchiatore o versa una piccola quantità di detersivo Dixan sulla zona macchiata e lascia agire per 30 minuti.

 

Lavare e risciacquare

Controlla le istruzioni sull’etichetta del capo e lava il tessuto alla temperatura massima consentita. Usa un detersivo efficace, come Dixan Discs Pulito & Igiene o Dixan Discs Anti-Odore. Per i vestiti colorati, oltre a un classico detersivo Dixan per i colorati, puoi provare Dixan Discs Freschezza di Lavanda  o anche Dixan Discs Freschezza di Vernel, per pulire a fondo i tessuti e averli allo stesso tempo freschi e profumati.

 

Controllare se la macchia è ancora presente

Prima di far asciugare l’indumento, controlla che non ci siano residui di macchie di feci, vomito o urina. Se l’alone è ancora visibile, pretratta di nuovo la macchia e lava ancora una volta il capo in lavatrice. Per ottenere un risultato migliore, puoi aggiungere anche un po’ di smacchiatore insieme al detersivo.

Ricordati di non lasciare asciugare i vestiti che presentano ancora dei residui, perché in questo modo rischieresti di far fissare la macchia.

 

Macchie di feci, urina e vomito sui tessuti: come eliminarle

Purtroppo, alcuni tipi di tessuti non possono essere pretrattati e lavati come descritto sopra. Tra questi rientrano ad esempio tessuti delicati come la seta, la lana e il pizzo, che devono essere trattati con particolare cura per non danneggiare le fibre delicate. In questi casi, usa un detersivo delicato come Perlana per pretrattare la macchia e il bucato in generale. Tampona la macchia il più possibile e poi risciacqua al rovescio con acqua fredda e pulita. Poi applica una piccola quantità di detersivo liquido e lascialo assorbire. Infine, lava il capo a mano o con il programma per la lana della lavatrice.

 

Eliminare le macchie di feci, urina e vomito dai vestiti bianchi

Per rimuovere questi tipi di macchie sui vestiti bianchi, bisogna agire il prima possibile. Le macchie fresche sono di solito più facili da rimuovere di quelle secche. È meglio non usare candeggina o aceto durante il lavaggio, perché questi agenti vanno a intaccare il tessuto e la lavatrice. Preferisci, invece, usare i detersivi della linea Dixan Classico, che sono particolarmente adatti ai vestiti bianchi e chiari.

 

Condizioni particolari per le macchie causate da feci, urina e vomito

Per le macchie con residui secchi, come quelle causate da feci e vomito, bisogna prima raschiare completamente la macchia e poi immergerla in una miscela di detersivo e acqua per mezz’ora. L’ammollo è raccomandato anche per le macchie di urina vecchie o secche. Le macchie ostinate dovrebbero essere messe in ammollo per tutta la notte. Poi pretratta la biancheria come descritto sopra.

Hai bisogno di togliere le macchie di feci, vomito o urina sui vestiti? Segui questi consigli per eliminare la macchia e l’odore.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Classico Liquido

  • Dixan Color Gel

    Dixan Multicolor Liquido

  • Dixan Malodor Gel

    Dixan Liquido Anti-Odore

Ultimi articoli

  • uomo sorridente con macchia di deodorante bianca su una maglia blue si stende sul divano con braccia incrociate dietro la testa

    Come togliere le macchie di deodorante

  • ragazza con capelli rossi gonfia una bolla con la gomma da masticare

    Come liberarsi delle macchie di gomma

  • una mano macchiata di cioccolato tiene una pralina di cioccolato con un tavolo coperto da praline e cacao

    Macchie di cioccolato: come rimuoverle