Skip to Content

Come togliere le macchie di melograno

Il melograno, delizioso e ricco di vitamine come tutti i frutti rossi, è sempre più amato, anche in Italia. Non è però molto facile da consumare, motivo per cui può capitare che prima o poi un chicco finisca sui vestiti lasciando una macchia rossa. Qui scoprirai come togliere efficacemente le macchie di melograno.

Come togliere le macchie di melograno passo dopo passo

Primo passaggio: prima di occuparti della macchia, rimuovi tutti i residui di melograno dall’indumento. Per non allargare la macchia e raccogliere il liquido, tampona il tessuto con carta da cucina asciutta.

Secondo passaggio: per togliere le macchie di melograno occorre sempre pretrattarle bene. Usa uno smacchiatore, spruzzalo sulla macchia e lascialo agire per qualche istante.

Terzo passaggio: metti il capo in lavatrice. Aggiungi il detersivo abituale e procedi al lavaggio seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta.

Fatto! Togli l’indumento dalla lavatrice e controlla il risultato. C’è ancora la macchia di melograno? Se sì, ripeti il secondo e il terzo passaggio.

Il consiglio dell’esperto: come quelle di altri tipi di frutta e verdura, le macchie di melograno sono particolarmente difficili da rimuovere. Non lasciare seccare la macchia, non farla assorbire dal tessuto e trattala il prima possibile.

Perché le macchie di melograno sono così difficili da rimuovere dai tessuti?

Spesso sgranando il melograno capita che alcuni chicchi finiscano sui vestiti. Un vero peccato, soprattutto se si tratta di capi di colore bianco. Proprio come gli altri tipi di frutta e verdura, anche il melograno contiene coloranti che si fissano velocemente sui tessuti. Se le macchie di melograno non vengono trattate subito, c’è il rischio che non vadano più via.

Su Internet trovi vari rimedi casalinghi per togliere le macchie di melograno, come lievito in polvere o acido citrico. Meglio però usare uno smacchiatore professionale, perché i rimedi casalinghi possono danneggiare alcuni tessuti in modo irreparabile.

Con le macchie di melograno bisogna agire molto velocemente!

Se alcuni chicchi sono caduti sui vestiti lasciando delle macchie, intervieni subito, prima che le macchie si asciughino. Prendi un pezzo di carta da cucina asciutta o un panno e rimuovi i residui di melograno dal capo. Ma, soprattutto se sono caduti dei chicchi, fai attenzione a non schiacciarli, ingrandendo ulteriormente la macchia. Procedendo con cautela, rimuovi i residui e tampona il tessuto per rimuovere il succo del melograno.

Come togliere le macchie di melograno: i tessuti devono essere sempre pretrattati!

Prima di rimuovere le macchie di melograno dai vestiti, pretrattale sempre!

  • Per sciogliere gli acidi e i coloranti naturali, meglio usare uno smacchiatore affidabile da spruzzare sulla parte macchiata.
  • Prova prima lo smacchiatore su un punto nascosto per controllare che il tessuto non si rovini e non scolorisca. Se il prodotto risulta compatibile con il tessuto, applicalo sul punto macchiato.
  • Lascialo agire per un po’ sulla macchia di melograno, poi procedi al lavaggio in lavatrice.

Consiglio: non hai uno smacchiatore a portata di mano? Applica un po’ di detersivo liquido sulla macchia di melograno per rimuoverla.

Togliere le macchie di melograno in lavatrice

Dopo aver pretrattato la macchia di melograno, lava il capo in lavatrice. Per rimuovere efficacemente le macchie di melograno è utile scegliere un programma di lavaggio con una temperatura adeguata. Il calore rimuove meglio le macchie dalle fibre del tessuto. Rispetta comunque sempre le indicazioni del produttore e i simboli di lavaggio riportati sull’etichetta del capo.

  • Per eliminare le macchie di melograno puoi versare nella vaschetta della lavatrice un normale detersivo come Dixan Liquido ClassicoDixan Liquido Color. Fai partire la lavatrice.
  • Se dopo il lavaggio la macchia è ancora visibile, ripeti il pretrattamento e rilava il capo in lavatrice. Ma non attendere troppo tempo prima di procedere con il secondo lavaggio. Applica direttamente sul tessuto umido lo smacchiatore o il detersivo liquido, quindi riavvia la lavatrice.

Hai problemi con macchie di altro tipo? Cerca le soluzioni sul nostro blog! Qui ti spieghiamo, ad esempio, come togliere le macchie di frutti rossi, come rimuovere le macchie di succo o le macchie di lampone. Se hai altre domande puoi consultare la sezione “Come togliere le macchie”. 

Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite.

Altri prodotti

  • Dixan Pulito Profondo Liquido Classico

    Dixan Pulito Profondo Liquido Classico

  • Dixan Pulito Profondo DISCS 4in1 Classico

    Dixan Pulito Profondo DISCS 4in1 Classico

  • Dixan Pulito Profondo DISCS 4in1 Color

    Dixan Pulito Profondo DISCS 4in1 Color

Ultimi articoli

  • una donna in jeans blu sta in piedi sul divano

    Come eliminare le macchie dai jeans

  • bambina con macchia d'erba sui pantaloni corre in mezzo ad un campo ridendo insieme ad un cane bianco

    Rimuovere macchie di erba

  • uomo con cassetta degli attrezzi tra i suoi piedi e macchie di olio vicino a lui steso sul pavimento riparando una macchina

    Come togliere le macchie di olio dai vestiti