Come togliere le macchie di curry

I piatti a base di curry, così colorati e deliziosi, sono semplicemente irresistibili. Purtroppo, però, può capitare che questa spezia non colori solo il cibo, ma anche vestiti e altri tessuti. Ma niente paura: con i nostri consigli puoi sbarazzarti anche delle macchie di curry più ostinate, così come di tante altre spezie.

Come togliere le macchie di curry passo dopo passo

Primo passaggio: scegli un detersivo Dixan e uno smacchiatore adatto al tipo di tessuto. Assicurati di controllare prima le istruzioni di lavaggio sull’etichetta dell’indumento interessato.

Secondo passaggio: pretratta la macchia di curry applicando uno smacchiatore Grey e lasciandolo agire seguendo le istruzioni sul prodotto.

Terzo passaggio: lava il capo alla più alta temperatura possibile, come riportato sull’etichetta del prodotto.

Fatto! Dopo il lavaggio e prima dell’asciugatura, controlla se la macchia è ancora presente. Se non è stata eliminata, ripeti il secondo e il terzo passaggio.

Il consiglio dell’esperto: metti in ammollo le macchie ostinate in una miscela di acqua calda, detersivo e smacchiatore per qualche ora. Successivamente, puoi mettere immediatamente l’indumento in lavatrice oppure lavarlo a mano.

Come togliere le macchie di curry e altre macchie di spezie dai tessuti?

Una goccia di curry giallo è finita dritta sulla tua camicia bianca? Il ketchup ha lasciato macchie rosse sulla tovaglia? I colori accesi di spezie e salse sono affascinanti e fanno una splendida figura su una buona pietanza, ma molto meno sui tuoi vestiti. Come regola generale, le macchie causate da spezie come il curry devono essere trattate il prima possibile, per non lasciare il tempo agli agenti macchianti di depositarsi nel tessuto. Ma è possibile eliminare una macchia anche quando non è più fresca. Con i seguenti consigli potrai rimuovere più facilmente anche le macchie di curry più ostinate.  

Scegli un detersivo e uno smacchiatore

Per togliere le macchie di curry, curcuma, paprica e altre spezie, bisogna usare un detersivo e uno smacchiatore adatto al tessuto e al colore in questione. Qualche suggerimento per te:

Pretratta la macchia in maniera adeguata

Per quanto riguarda le macchie di salsa densa, come quelle di curry e ketchup, ma anche le macchie di sugo è buona norma cercare di rimuoverle al meglio già prima di pretrattarle. Inoltre, ti consigliamo di consultare i simboli di lavaggio presenti sull’etichetta del capo, per capire se il tessuto è adatto a essere trattato con candeggina. Se lo è, puoi utilizzare uno smacchiatore a base di candeggina direttamente sulla macchia di curry, oppure immergerla in una soluzione composta da acqua e un po’ di smacchiatore. Se usi direttamente lo smacchiatore, fai in modo di massaggiare la macchia per assicurarti che il prodotto entri nelle fibre del tessuto.

Lava il capo con la macchia di curry in lavatrice

Se hai trattato solo la zona interessata, puoi mettere il capo direttamente in lavatrice senza sciacquarlo prima. Considerato il grande potere colorante di alcune spezie, queste macchie si rivelano spesso molto tenaci. Assicurati quindi di utilizzare il dosaggio del detersivo adatto alla biancheria “molto sporca” e lava il tessuto alla temperatura più alta possibile secondo le istruzioni dell’etichetta.

Verifica se la macchia di curry è ancora presente

Prima di mettere ad asciugare l’indumento, verifica che la macchia sia effettivamente scomparsa. Non sei riuscito a rimuovere la fastidiosa macchia di curry? Ripeti allora il ciclo di lavaggio e aggiungi un po’ di smacchiatore, oltre al detersivo, nel ciclo di lavaggio principale. In alternativa, immergi l’indumento con la macchia in una soluzione di acqua calda, detersivo e smacchiatore per qualche ora e poi lavalo di nuovo.

Togliere le macchie di curry dai tessuti bianchi e chiari

Seguendo le istruzioni descritte sopra è possibile sbarazzarsi di macchie di curry e di spezie anche sui tessuti bianchi e chiari, perlomeno nella maggior parte dei casi. Se le macchie dovessero rivelarsi particolarmente ostinate, tuttavia, potrebbe essere necessario immergere i capi in una miscela di detersivo e acqua calda prima di iniziare il processo di pretrattamento e lavaggio.

Altri prodotti

  • Dixan Gel Total Hygiene

    Dixan Liquido Pulito & Igiene

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Classico Liquido

  • Dixan Malodor Gel

    Dixan Liquido Anti-Odore

Ultimi articoli

  • Eliminare le macchie di peperone

  • Pretrattare le macchie

  • Tessuti delicati

    Capi delicati