Togliere le macchie di sugo passo dopo passo

Primo passaggio: prima di tutto, tampona delicatamente la macchia di sugo con un panno assorbente o un foglio di carta da cucina. Non cercare di lavare l’area macchiata con acqua calda, perché peggiorerà solo le cose.

 

Secondo passaggio: spruzza un po’ di detersivo liquido sulla macchia di sugo. I processi chimici romperanno le proteine e l’amido, permettendo alle macchie di liberarsi dal tessuto. Lascia il capo in ammollo per circa cinque minuti.

 

Terzo passaggio: ora puoi mettere il vestito in lavatrice. Lavalo alla temperatura massima consentita riportata sull’etichetta.

 

Fatto! Fai un test e metti l’indumento alla luce dopo il lavaggio. Si vede ancora la macchia? Se la risposta è affermativa, ti basterà ripetere il secondo e il terzo passaggio.

 

Il consiglio dell’esperto: tampona l’area macchiata con attenzione e non strofinare la macchia di sugo sul vestito, perché non faresti altro che ingrandirla.

 

Perché le macchie di sugo sono così ostinate

Macchie di sugo di un bel rosso acceso sui pantaloni? Una chiazza marrone sulla nuova camicetta di raso? Rimuoverle è tutt’altro che piacevole. Perché è così difficile togliere le macchie di sugo? La ragione è la loro struttura complessa: sono composte da oli, grassi, proteine, zuccheri e coloranti. Questa combinazione lascia macchie scure e ostinate nel tessuto che sono difficili da levare solo con l’acqua.

 

Come misura di emergenza per tappeti e mobili imbottiti, viene solitamente consigliato di versare immediatamente acqua minerale gassata o una miscela di detersivo per piatti e acqua sulla macchia di sugo e lasciare il capo in ammollo per 30 minuti. Successivamente, la macchia andrebbe tamponata con un panno assorbente. Generalmente, la procedura sarebbe da ripetere dalle tre alle quattro volte.

 

Pretrattamento

Un pretrattamento adeguato è essenziale per togliere completamente una macchia di sugo ostinata. Vuoi eliminare le macchie di sugo secche? Allora è meglio procedere in due fasi. Prima raschia il residuo che non è ancora penetrato nel tessuto con il retro di un coltello o un oggetto simile. Poi immergi il tessuto in acqua minerale o acqua saponata il più a lungo possibile. Successivamente, puoi togliere le macchie di sugo.

 

Lavaggio

Metti i capi pretrattati nella lavatrice e imposta la temperatura più alta possibile. Usa un detersivo adatto alla pulizia del materiale e al suo colore. Per gli indumenti bianchi, per esempio, puoi usare Dixan Power Caps Classico. I capi colorati torneranno a essere puliti con i loro colori brillanti grazie a Dixan Power Caps Multicolor.

 

Controllo e ulteriore trattamento

Hai ottenuto il risultato desiderato al termine del ciclo di lavaggio? Esamina l’indumento alla luce del giorno. La macchia di sugo è ancora visibile? Se sì, ti basta ripetere il pretrattamento e il ciclo di lavaggio.

 

Dopo una cena orientale: eliminare le macchie di salsa di soia

Dopo una cena a base di piatti orientali gourmet, scopri che la salsa di soia è finita anche sul tuo vestito o sulla tua camicia. Purtroppo, poiché la salsa di soia ha un forte colore scuro, le macchie sono molto visibili.

 

In questo caso, usa uno smacchiatore come Grey Scioglimacchia Color Expert. Prima applicane un po’ su una parte nascosta dell’indumento per assicurarti che il colore non sbiadisca. Poi lascia sciogliere un po’ di smacchiatore nell’acqua calda e immergi il capo nella soluzione per non più di 20 minuti. Infine, sciacqualo o mettilo direttamente in lavatrice.

 

Macchie di sugo: come toglierle

Il sugo è una vera delizia che insaporisce molti piatti, ma se una macchia di sugo finisce sui tuoi indumenti è alquanto fastidioso. In particolare, bisogna tenere conto degli ingredienti che compongono il sugo, soprattutto nel caso di sughi già pronti, fatti con molti conservanti, ma anche aceto, zucchero, olio o altri grassi.

 

Se si tratta di un sugo con molti grassi dovresti lavarlo via solo con acqua fredda. Se contiene molti zuccheri, puoi tamponare la macchia con acqua tiepida. Se sei al ristorante, per emergenza puoi adoperare la soda o l’acqua minerale.

 

Tanti altri consigli per tutti i tipi di macchie

Speriamo che questi consigli su come rimuovere le macchie di sugo possano aiutarti. Se vuoi saperne di più su come eliminare le macchie, ti consigliamo i nostri articoli su come togliere le macchie di inchiostro, come rimuovere le macchie di succo o ancora su come eliminare le macchie di vino.

Your browser does not support HTML5 <AUDIO> element. Download audio.