Skip to Content

Macchie di rossetto: come toglierle

Un rossetto rosso brillante con una camicetta bianca, una tonalità nude con un vestitino nero, un rosa brillante con un vestito dai colori neutri: il rossetto giusto è l’outfit perfetto per completare il tuo look. Ma se lascia delle macchie, è fastidioso. Dixan ha però la risposta alla domanda: come eliminare le macchie di rossetto dai vestiti?

Rossetto rosso steso su un asciugamano macchiato di rossetto

Togliere le macchie di rossetto passo dopo passo

Primo passaggio: rimuovi i residui di rossetto con il lato smussato di un coltello, tampona la macchia con un panno pulito e mettila sotto l’acqua fredda.
 

Secondo passaggio: scegli un detersivo e uno smacchiatore che si abbini al tessuto e pretratta così la macchia di rossetto.
 

Terzo passaggio: lava l’indumento a caldo. Controlla l’etichetta all’interno dell’indumento per scoprire a quale temperatura è possibile lavarlo e verifica le altre istruzioni di lavaggio.
 

Fatto! Controlla il risultato. La macchia è ancora lì? Allora ripeti il trattamento con lo smacchiatore e lava per la seconda volta il capo in lavatrice.
 

Il consiglio dell’esperto: il rossetto è spesso composto da oli, cera e pigmenti di colore. Un buon smacchiatore deve essere quindi in grado di sciogliere il grasso e il colore. Ciononostante, prima dell’applicazione fai sempre una prova su un’area nascosta del tessuto per accertarti che il prodotto non scolorisca il capo.
 

Come togliere le macchie di rossetto dalle maglie e altri capi d’abbigliamento

Eri di fretta, il rossetto ti è scivolato di mano ed è finito sulla tua maglietta? O il contrattempo è avvenuto mentre ti cambiavi o ti levavi i vestiti e una macchia di rossetto si è formata sul colletto della tua camicetta preferita? Che la macchia sia rossa, rosa o beige, l’importante è riuscire a toglierla dai tuoi vestiti in modo sicuro. Segui le istruzioni di Dixan per togliere facilmente le macchie di rossetto dai tuoi vestiti.
 

Pretrattare le macchie di rossetto

Il rossetto si è rotto ed è finito tutto sui vestiti? Rimuovi subito la maggior parte della sostanza dal tessuto con un coltello o un cucchiaio. Dopo, metti il punto del tessuto macchiato sotto l’acqua corrente fredda. In questo modo comincerà a togliersi un po’ la macchia di rossetto, anche se non scomparirà ancora del tutto.
 

A questo punto tampona la macchia con uno smacchiatore adatto, dopo esserti assicurata che il colore dell’indumento non scolorisca. In alternativa, puoi tamponare con un po’ di detersivo sulla macchia di rossetto. Tuttavia, vale sempre la pena avere in casa un buon smacchiatore, come Grey Scioglimacchia Color Expert, perché grazie a un prodotto professionale è più facile togliere qualsiasi tipo di macchia.
 

Lavare le macchie di rossetto con il giusto detersivo

Naturalmente, il rossetto e il trucco non finiscono solo sulle magliette, ma su tutti i tipi di tessuti. Per esempio, potresti dover togliere le macchie di rossetto dalla camicia o dai tovaglioli di lino che si mettono in tavola per le occasioni speciali e vengono spesso macchiati da rossetti o altri prodotti per le labbra.
 

Quindi, se ti stai chiedendo come riuscire a togliere le macchie di rossetto senza scolorire o danneggiare gli indumenti, scegli sempre un detersivo che si abbini al tessuto dei vestiti dopo aver pretrattato la macchia. I tessuti bianchi e robusti, per esempio, sopportano bene un detersivo normale come Dixan Classico Liquido. Se la macchia di rossetto si trova su un tessuto colorato, è meglio usare un detersivo per capi colorati come Dixan Multicolor Liquido. Per i tessuti delicati come lana e seta, puoi fare affidamento sui prodotti Perlana.
 

Controllare che non vi siano più macchie di rossetto sui vestiti

Lava l’indumento con la macchia di rossetto alla massima temperatura possibile in lavatrice. Successivamente, controlla l’area precedentemente macchiata per escludere la presenza di eventuali residui, preferibilmente alla luce del giorno. Se un alone è ancora visibile, ripeti il pretrattamento e il processo di lavaggio fino a quando la macchia di rossetto non sarà scomparsa completamente. A questo punto puoi appendere il capo ad asciugare o metterlo nell’asciugatrice. Se non sei sicura di come togliere il rossetto da un particolare tipo di tessuto, dai un’occhiata alla guida con i consigli di lavaggio di Dixan, in cui puoi leggere anche come smacchiare la seta o come rimuovere le macchie di pastello e cera.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • madre e figlia siedono sorridenti su un letto con lenzuola bianche tengono un bouquet di tulipani gialli tra le mani

    Come liberarsi delle macchie di polline

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina