Skip to Content

Come smacchiare la seta

La seta è un tessuto tanto elegante quanto delicato. È meglio non lavarlo di frequente, e neanche portarlo in lavanderia. Se bisogna togliere una macchia da una cravatta, un abito o una camicia di seta, il lavaggio a mano è spesso il metodo più delicato ed efficace. Occorre ricordarsi sempre, però, di controllare l’etichetta di manutenzione. Se l’indumento di seta può essere solamente lavato a secco, un’alternativa è quella di trattarlo solo in determinati punti, ma non si tratta dell’opzione migliore in quanto persino la semplice acqua può alterare il colore e l’aspetto dei tessuti delicati di seta. Pertanto il lavaggio a secco rimane l’unica possibilità.

mani di una donna tengono un vestito bianco di seta con macchie rosse

Tipi di macchie sulla seta

Come qualsiasi altro tessuto, la seta può macchiarsi di cibo, acqua, vino, grasso e olio, sangue, inchiostro e penna. Anche le macchie di deodorante, le macchie di sudore e gli aloni sotto le ascelle compaiono spesso sulle camicie di seta, così come le macchie di trucco. È fondamentale trattare subito certe macchie, come quelle di vino o di grasso e olio, per evitare di danneggiare il tessuto di seta.

Rimozione delle macchie sulla seta: istruzioni punto per punto

  1. Controllare sull’etichetta di manutenzione se l’indumento in seta è lavabile solo a mano oppure a secco
  2. Scegliere un detersivo specifico per i tessuti in lana e seta
  3. Provare uno smacchiatore Grey adatto sul margine di cucitura nascosto dell’indumento per verificare la resistenza del colore
  4. Pretrattare la macchia
  5. Lavare l’indumento a mano
  6. Controllare se la macchia è stata eliminata

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE è il prodotto migliore sia per il pretrattamento sia per il lavaggio a mano dei tessuti delicati come la seta. Per i colorati resistenti di seta è possibile utilizzare anche Grey Scioglimacchia Super Power.

Se si deve trattare una macchia di olio, Grey è efficace, ma è adatto solo a capi colorati resistenti. Provare qualsiasi smacchiatore sul margine di cucitura nascosto per assicurarsi che il tessuto di seta non scolorisca né sbiadisca.

Pretrattamento della macchia

Il pretrattamento della macchia su un tessuto di seta dipende dal tipo della macchia stessa. Per la maggior parte delle macchie liquide, ad esempio di vino, succo, sangue, caffè e tè, inchiostro e penna o a base di acqua, utilizzare un panno bianco pulito per assorbire quanto più liquido possibile dalla macchia. Girare il capo a rovescio e sciacquare il retro della macchia con acqua fredda.

A questo punto, e per quasi tutte le altre macchie, ad esempio di trucco, deodorante, sudore e aloni sotto le ascelle, applicare sulla macchia lo smacchiatore Grey scelto oppure una piccola quantità di detersivo Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE e lasciarlo agire per un po’, senza farlo seccare.

Lavaggio e risciacquo

Lavare il capo a mano in acqua calda con Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE .

Controllo dell’eliminazione della macchia

Controllare se, dopo i passaggi di pretrattamento e di lavaggio a mano della seta, la macchia è stata eliminata. Se non è così, ripetere la procedura di pretrattamento, immergere il capo in seta per mezz’ora in una soluzione di lavaggio con Perlana renew Advanced COLORI&FIBRE, quindi lavarlo di nuovo normalmente. Se la macchia non svanisce dopo diversi trattamenti, non farla asciugare, ma portare l’indumento in lavanderia.

Macchie su indumenti e biancheria per la casa in seta

I passaggi indicati sopra sono efficaci nell’eliminazione dei principali tipi di macchie da cravatte, camicie, camicette, abiti e persino biancheria per la casa in seta, come lenzuola e tovaglie lavabili. È meglio resistere alla tentazione di utilizzare smacchiatori naturali e fatti in casa per togliere le macchie dalla seta, poiché si tratta di un tessuto delicato che può essere danneggiato facilmente in modo permanente, anche con sostanze naturali. Piuttosto, servirsi di un detersivo specifico per tessuti delicati.

Una delle vostre eleganti camicie o cravatte di seta si è macchiata? Anche se questo tessuto delicato richiede cure particolari, con questa procedura potrete eliminare la maggior parte delle macchie.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

    Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

  • ragazza giovane in un ambiente urbano con macchia di caffè su una maglietta righe bianche e blu che tiene una tazza di caffè in mano

    Come togliere le macchie di caffè