Skip to Content

Come rimuovere le macchie vecchie e secche

La macchie fanno parte della vita, soprattutto se avete dei bambini. Purtroppo non sempre ci accorgiamo subito delle macchie. Forse avete messo da parte una maglietta estiva per l’inverno con una macchia di caffè o tè sul davanti oppure avete lasciato un paio di pantaloni nel fondo dell’armadio a causa di una macchia di cioccolata. Forse aprendo una scatola di vecchi vestiti da bebè che si trovava in mansarda avete trovato delle macchie gialle e marroni causate da popò, urina e vomito.

 

Non disperatevi, qualsiasi macchia sia. Rimuovere dai vestiti macchie vecchie e secche può essere più difficile, ma non è impossibile.

jeans sporchi davanti alla lavatrice

Come rimuovere le macchie vecchie e secche

Il segreto per rimuovere dai vestiti macchie che si sono seccate consiste nell’avere pazienza e utilizzare gli strumenti corretti. Se si tratta di macchie a base acquosa, a base di olio o macchie più naturali, come macchie di erba, fango e foglie, è importante applicare il detersivo e lasciare la macchia immersa.

Rimozione di macchie vecchie e secche: istruzioni passo a passo

Dopo aver rimosso lo strato superficiale della macchia con i metodi precedentemente indicati:

  1. Scegliere uno smacchiatore e detersivo per macchie vecchie adatto al colore e al tipo di tessuto
  2. Pretrattare la macchia e lasciare agire per un paio di minuti
  3. Lavare e risciacquare con acqua tiepida, ma non calda
  4. Controllare se la macchia è scomparsa

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Il detersivo e smacchiatore corretto può rimuovere la macchia in tutta facilità come se fosse fresca. Per gli indumenti bianchi utilizzare Dixan Classico. Per il bucato colorato si può utilizzare Dixan Multicolor, Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power. Quando si rimuovono le macchie da tessuti delicati, utilizzare sempre Perlana care Advanced LANA&DELICATI LAVANDA.

Pretrattamento della zona

Innanzitutto si può immergere la macchia per cercare di eliminare lo strato superficiale. Poi applicare sulla macchia lo smacchiatore desiderato e lasciarlo agire per qualche minuto. Sciacquare via completamente lo smacchiatore.

Lavaggio e risciacquo

Lavare con acqua tiepida, l’acqua calda può far sì che la macchia si fissi ulteriormente.

Controllo della macchia

La macchia se n’è andata? Bene. In caso contrario, ripetere la procedura e lavare di nuovo. Potrebbe essere necessario ripeterla un paio di volte per liberarsi di una macchia vecchia o secca.

Come rimuovere le macchie vecchie e secche da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Controllare sempre l’etichetta del tessuto prima di procedere con il trattamento e il lavaggio. Certi tessuti delicati possono richiedere una cura particolare e il lavaggio a mano con Perlana care Advanced LANA&DELICATI LAVANDA. Prima di utilizzare qualsiasi smacchiatore, effettuare sempre una prova su un punto non in vista.

Tipi diversi di macchie vecchie e secche

Ci sono molti tipi diversi di macchie:

  • Sangue
  • Cioccolata
  • Caffè e tè
  • Pastelli e cera
  • Deodorante
  • Tinta, vernice e pittura
  • Grasso e olio
  • Macchie di sudore e aloni nella zona ascellare
  • Makeup
  • Inchiostro e penna

…e molto altro ancora. Prima di provare a rimuovere una macchia, considerare la sua origine. La rimozione di queste macchie secche e vecchie dipende dalla loro base. Sono a base di olio? A base acquosa? A base proteica? Queste domande vi aiuteranno a capire da dove cominciare con il processo di rimozione della macchia.

Macchie secche su diversi tipi di tessuto

Certi tessuti possono richiedere maggiore attenzione durante il processo di rimozione della macchia rispetto ad altri. Per esempio il cotone e il lino sono porosi. Quando applicate il detersivo e lo smacchiatore, lasciate molto tempo al detersivo per impregnare le fibre e coprire completamente la macchia.

Il lattice è un tessuto sensibile e deve essere lavato a mano con attenzione. Certe macchie, come nel caso di olio e grasso, possono danneggiare definitivamente il tessuto. Altri tessuti, come il poliestere, sono durevoli e possono essere lavati in lavatrice.

Avete una macchia secca o vecchia? Non sbarazzatevi dei vostri vestiti, sbarazzatevi della macchia seguendo i consigli.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

    Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

  • insieme di oggetti arrugginiti

    Macchie di ruggine