Skip to Content

Come rimuovere le macchie di sudore e gli aloni nella zona ascellare

Tutti abbiamo dovuto combattere, almeno una volta nella vita, contro le macchie di sudore sui vestiti. Questi aloni sono fastidiosi ed imbarazzanti ma non devono necessariamente rovinare il vostro capo preferito. Ci sono procedimenti da attuare per sbarazzarsi definitivamente delle macchie e degli aloni di sudore e prolungare la durata di vita del vostro guardaroba.

macchia di sudore di ascella su maglia di cotone

Tipi di macchie di sudore

La prima cosa da stabilire è il tipo di macchia di sudore che si desidera trattare. Il sudore è molto comune nella zona delle ascelle. Gli aloni nella zona ascellare possono essere causati dal sudore, ma anche dall’alluminio presente nel deodorante e che fa reazione con il sudore.

Le macchie possono verificarsi anche in altre zone. Potrete notare macchie gialle anche sui pantaloni o addirittura sulle lenzuola quando vi svegliate la mattina. Anche le macchie sul collo delle magliette sono molto comuni.

Rimozione delle macchie di sudore: punto per punto

Rimuovere le macchie di sudore è facile con il giusto prodotto e il corretto procedimento:

  1. Scegliere il detergente Dixan e il pretrattante Grey, uno smacchiatore di macchie gialle che funziona con il colore del capo di abbigliamento e il tipo di tessuto.
  2. Pretrattare la zona con Grey Scioglimacchia spray (per capi bianchi) o Grey Scioglimacchia color spray (per capi colorati).
  3. Lavare il capo alla massima temperatura possibile. Alcuni tipi di capi, come i cappelli, devono essere lavati in acqua fredda. Leggere attentamente l’etichetta.
  4. Controllare se la macchia è stata eliminata.
  5. Ripetere il procedimento dal punto 1 al punto 4 finché la macchia non è stata del tutto eliminata.

Scegliere i giusti detergenti e smacchiatori

Se si desidera rimuovere macchie di sudore da lenzuola, magliette o anche giacche, è importante scegliere il giusto detergente Dixan e lo smacchiatore Grey. Leggere attentamente l’etichetta del capo per vedere se è lavabile. In caso positivo utilizzare Dixan Classico Liquido per rimuovere le macchie gialle sui capi bianchi e Dixan Multicolor Liquido per i capi colorati. Leggere sempre le istruzioni sul prodotto per capi ‘molto sporchi’.

Pretrattamento

In caso di macchie molto ostinate pretrattare con Grey Scioglimacchia spray o Grey Scioglimacchia color spray.

Prima di applicare lo smacchiatore sull’alone di sudore, controllare sempre la resistenza dei colori applicandone una piccola quantità su un punto nascosto. Se il colore resta invariato applicare lo smacchiatore sulla macchia secondo le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto.

Lavaggio e risciacquo

Prima del lavaggio non risciacquare Grey Spray. Lavare il capo alla massima temperatura possibile in base all’etichetta. Lavare il tessuto appena possibile poiché le macchie fresche sono più facili da eliminare di quelle vecchie.

Controllare la macchia

Se la macchia non è stata completamente eliminata, ripetere le fasi di pretrattamento e di lavaggio.

È anche possibile immergere alcuni panni in una soluzione di Dixan Classico LiquidoDixan Multicolor Liquido e poi lavare nuovamente.

Rimozione del sudore e degli aloni nella zona ascellare da speciali tipi di biancheria e tessuti

Nell’eliminazione delle macchie di sudore è importante considerare i diversi tipi di biancheria e tessuti. Non tutti richiedono gli stessi passaggi. I tessuti più resistenti come cotone, lino e poliestere sopportano meglio il lavaggio in lavatrice. Tessuti più delicati invece come lana, seta e pelle, potrebbero richiedere il lavaggio a mano o anche solo dei singoli punti.

Controllare l’etichetta della biancheria prima di pretattrarla e lavarla. Le lenzuola di cotone possono essere lavate in lavatrice. I guanti scamosciati invece richiedono il lavaggio a mano. Considerare anche ogni singola parte del capo. Se vi state chiedendo come rimuovere le macchie di sudore dai cappelli, analizzarne ogni singola parte per vedere che non ci siano tessuti delicati che potrebbe restringersi, rompersi o rovinarsi in lavatrice.

Smacchiatori fatti in casa per le macchie di sudore

Spesso gli smacchiatori fatti in casa e naturali sembrano un’ottima soluzione per sbarazzarsi di macchie e macchie leggere sui tessuti delicati. Tuttavia, la maggior parte delle volte, il loro utilizzo è una vera e propria sfida. Alcuni, come il succo di limone e il perossido di idrogeno potrebbero macchiare i vostri indumenti. Il sale e l’aspirina schiacciata possono funzionare ma impiegano ore ad agire, facendovi aspettare e perdere tempo prima di poter gettare i panni in lavatrice.

L’aceto viene spesso usato non solo per eliminare le macchie ma anche come ammorbidente dei tessuti naturali. Funziona bene ma molti hanno riscontrato che il suo basso grado di acidità spesso corrode le parti in gomma e plastica della lavatrice, rovinandole con il tempo.

I detergenti Dixan e i prodotti da bucato Grey invece sono sicuri sia per i panni che per la lavatrice. Il suo potere smacchiante funziona rapidamente e spesso la macchia viene eliminata già dopo il primo pretrattamento e il primo lavaggio.

Stanchi delle imbarazzanti macchie gialle? Eliminarle è facile, basta usare il giusto smacchiatore e un po’ di olio di gomito.

 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • Come liberarsi delle macchie di cibo

    Come liberarsi delle macchie di cibo

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina