Skip to Content

Come eliminare le macchie di ruggine

Le macchie di ruggine sono più frequenti di quanto si pensi: per esempio, i vestiti si possono macchiare quando si aggiusta la bicicletta o quando ci si siede su una panchina di metallo in giardino. Alcune macchie di ruggine richiedono un trattamento professionale, ma è possibile rimuovere facilmente quelle più piccole con i consigli e i prodotti di Dixan.

insieme di oggetti arrugginiti

Come rimuovere le macchie di ruggine passo dopo passo

Primo passaggio: agisci in fretta e comincia con il pretrattare la macchia di ruggine. Infatti, prima si interviene sulla macchia di ruggine, maggiore è la probabilità di riuscire a eliminarla.

Secondo passaggio: dopo aver lasciato agire lo smacchiatore (come indicato sul prodotto), puoi passare al lavaggio dell’indumento vero e proprio e scegliere sempre un prodotto adatto al tessuto: per esempio, per vestiti colorati è indicato Dixan Multicolor Liquido.

Terzo passaggio: lava l’indumento alla massima temperatura possibile, come riportato sull’etichetta del capo.

Fatto! Dopo il lavaggio, verifica che la macchia di ruggine sia scomparsa. Se così non fosse, ripeti il procedimento o porta il capo in lavanderia.

Il consiglio dell’esperto: prima di applicare lo smacchiatore, verifica in un punto nascosto dell’indumento che non perda colore.

Come rimuovere le macchie di ruggine sui vestiti: consigli

Hai appena gonfiato la gomma della moto o controllato il livello dell’olio senza prestare attenzione e ora hai una macchia di ruggine sui vestiti? Non preoccuparti, il capo non è per forza rovinato. Con i consigli di Dixan per le macchie di ruggine, è molto probabile che riuscirai a risolvere il problema. Continua a leggere per scoprire come eliminare le macchie di ruggine sui vestiti.

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

In base al tipo di indumento che si è macchiato con la ruggine, devi usare il giusto smacchiatore e il detersivo più adatto, come Dixan Classico Liquido per i capi bianchi o Dixan Multicolor Liquido per quelli colorati. Per donare ai tuoi abiti un fresco profumo provenzale, opta, invece, per Dixan Lavanda Liquido. Per smacchiare il capo preliminarmente, utilizza l’apposito prodotto Grey per le macchie di ruggine.

Pretrattamento della ruggine sui vestiti

Per il pretrattamento spruzza lo smacchiatore Grey Mago delle Macchie Ruggine direttamente sulla macchia e lascia agire fino a un massimo di 30 minuti. Per non rischiare di rovinare il tuo capo preferito, prova il prodotto su un punto nascosto del tessuto per assicurarti che non perda colore. Inoltre, si raccomanda sempre di leggere le istruzioni d’uso riportate sullo smacchiatore e controllare l’etichetta dell’indumento per essere certi di poter procedere con il pretrattamento.

Lavaggio delle macchie di ruggine

Prima di mettere l’indumento con le macchie di ruggine pretrattate in lavatrice, dai un’altra occhiata all’etichetta. Quindi lava il tessuto alla temperatura più alta possibile e usa il detersivo adatto.

Controllo della macchia

Se la macchia di ruggine è ancora visibile dopo il primo lavaggio, ripeti il pretrattamento e il ciclo di lavaggio. È meglio non mettere un indumento con tracce visibili di ruggine nell’asciugatrice, perché la macchia potrebbe fissarsi sulle fibre del tessuto. Infatti, anche se il vestito potrebbe ancora essere adatto da indossare mentre si ripara la bici, l’obiettivo del trattamento delle macchie dovrebbe essere quello di rimuovere la ruggine sui vestiti senza lasciare tracce.

Come eliminare le macchie di ruggine da particolari tipi di indumenti e tessuti

Cosa fare se la macchia di ruggine finisce su un tessuto che non deve essere lavato in lavatrice? In questo caso, la soluzione migliore è un lavaggio a mano con un prodotto Perlana adatto al tessuto.

Come rimuovere le macchie di ruggine sui vestiti bianchi

Le macchie di ruggine sono particolarmente fastidiose sui vestiti bianchi. Specialmente con questi tessuti, potrebbe essere necessario lavare l’indumento diverse volte fino a quando la macchia non sarà scomparsa. In questo caso, una buona procedura che permette di risparmiare acqua consiste nel pretrattare la macchia ripetutamente fino a quando non sarà visibilmente sbiadita; successivamente, l’indumento bianco va lavato alla temperatura più alta possibile.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

  • Dixan Lavander Gel

    Dixan Liquido Lavanda

Ultimi articoli

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina

  • ragazza con capelli rossi gonfia una bolla con la gomma da masticare

    Come liberarsi delle macchie di gomma

  • due confezioni rovesciate di smalto per unghie sono distese su un tavolo bianco

    Come togliere lo smalto dai vestiti: istruzioni per l’uso