Come togliere lo smalto dai vestiti: istruzioni per l’uso

Mettere lo smalto è un’operazione semplice, ma basta un attimo di distrazione ed ecco che si combina un guaio. Muovendo le mani può succedere di sfregare le unghie ancora fresche di smalto su pantaloni o maglietta o, nella peggiore delle ipotesi, di urtare la bottiglietta di vetro rovesciandola sugli indumenti! Una macchia del cosmetico per unghie sui vestiti sembra a prima vista un danno irreparabile, ma non è così. Come anche per altri tipi di sporco difficile, per riuscire a eliminare la macchia di smalto dal tessuto una buona regola d’oro è agire tempestivamente. Leggi i nostri consigli e scopri come togliere lo smalto dai vestiti, avrai di nuovo indumenti e unghie perfette.

due confezioni rovesciate di smalto per unghie sono distese su un tavolo bianco

Togliere lo smalto dai vestiti passo dopo passo

Primo passaggio: se lo smalto finito sui vestiti è ancora fresco, rimuovilo subito con carta assorbente. Anche nel caso in cui la macchia sia già secca, cerca di togliere lo smalto restante completamente.

Secondo passaggio: controlla l’etichetta dell’indumento per verificare che il capo sia lavabile. Applica poi lo smacchiatore Grey mago delle macchie datto per il tessuto da lavare e lascia che faccia effetto per qualche minuto.

Terzo passaggio: passa al lavaggio vero e proprio, scegliendo un detersivo adatto al colore e al tipo di tessuto, ad esempio Dixan Multicolor Liquido oppure Dixan Muschio Bianco Liquido, se oltre alla pulizia desideri una maggiore freschezza.

Fatto! Quando il capo è ancora umido, controlla che la macchia sia sparita. Se dovesse ancora essere visibile l’alone, ripeti la procedura illustrata qui, così da togliere lo smalto dai vestiti definitivamente.

Il consiglio dell’esperto: se lo smalto sui vestiti è ancora fresco, passaci sopra un cubetto di ghiaccio. In questo modo risulterà più facile togliere lo smalto dai vestiti ed eviterai che la macchia si allarghi. 

Scegliere il detersivo e lo smacchiatore giusti per rimuovere le macchie di smalto sui vestiti

Al momento di togliere lo smalto dai vestiti è decisiva la scelta del detersivo e dello smacchiatore più adatti al colore e al tipo di tessuto da lavare e/o smacchiare. Si consiglia quindi di:

Pretrattare le macchie di smalto sui tessuti

Prima di passare al lavaggio vero e proprio è indicato pretrattare lo smalto sui vestiti. Se le macchie di smalto sono fresche, asciuga la zona interessata con carta assorbente e rimuovi quanto più cosmetico possibile. Immergi poi un tampone di cotone o un batuffolo assorbente nel detersivo, ma solo dopo aver accertato che lo smacchiatore non modifichi i colori del tessuto. Applica lo smacchiatore sulla macchia di smalto finché lo smalto non sarà rimosso.

In alternativa appoggia un impacco di ghiaccio sullo smalto per poi staccarlo con le pinzette una volta congelato.

Lavaggio, risciacquo e controllo delle macchie di smalto sui vestiti

Dal pretrattamento al lavaggio il passo è breve. In questa fase metti il tuo capo in lavatrice e scegli un ciclo che comprenda anche il risciacquo, di modo che l’indumento risulti già umido al termine del lavaggio. Per lavare il tuo capo rapidamente e senza dover preoccuparti di dosare il detersivo, puoi utilizzare Dixan Duo-Caps Classico per i capi bianchi e Dixan Duo-Caps Multicolor per i colorati.

A lavaggio ultimato non ti resta che verificare che la macchia di smalto sia stata rimossa dal tessuto. Questo passaggio è particolarmente importante per evitare che la macchia si fissi durante l’asciugatura. Se la macchia c’è ancora, ripeti il pretrattamento e il lavaggio. Se la macchia non fosse più fresca, potrebbe volerci più tempo per togliere lo smalto dai vestiti.

Come togliere lo smalto dai vestiti con tessuti particolari

Indipendentemente dal tipo di tessuto da lavare, puoi seguire quasi sempre il procedimento illustrato sopra, anche per jeans, pelle e la maggior parte dei materiali sintetici. Se il capo però non va lavato in lavatrice, ti consigliamo di lavarlo a mano con uno dei prodotti di Perlana Lana & Delicati.

Come rimuovere lo smalto dai vestiti a seconda dei diversi colori dello smalto

Spesso si pensa che sia più difficile rimuovere dai vestiti i colori di smalto più scuri come il rosso, il nero e il blu, rispetto a quelli più chiari, come il giallo, il rosa e il bianco: in realtà si può adottare lo stesso procedimento di rimozione delle macchie di smalto dai tessuti indipendentemente dalla tonalità dello smalto. Raschiando la macchia di smalto e tamponando poi la zona interessata con il detersivo o lo smacchiatore scelto, se ne vanno insieme smalto e colore.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • Come liberarsi delle macchie di cibo

    Come liberarsi delle macchie di cibo

  • ragazza con capelli rossi gonfia una bolla con la gomma da masticare

    Come liberarsi delle macchie di gomma

  • crostino con fragole e pistacchi sopra ad un piatto decorato con bacche

    Come eliminare le macchie di fragole sui vestiti