Skip to Content

Macchie di cera: come rimuoverle

La romantica luce delle candele o la piccola opera d’arte dei nostri figli: gli oggetti con la cera e i pastelli a cera sono belli e colorati. Tuttavia, qualcosa può andare storto. Non lasciare che le macchie di cera sulla tovaglia nuova o sui tuoi vestiti ti rovinino il divertimento!

la mano di un bambino dipinge un disegno con dei pastelli di cera

Come togliere le macchie di cera passo dopo passo

Primo passaggio: prima di tutto, prova a rimuovere i residui di cera più grandi dal tessuto. Con l’aiuto di un cubetto di ghiaccio, la cera si indurirà più velocemente e sarà più semplice da staccare.

Secondo passaggio: procedi a pretrattare la macchia di grasso al di sotto dello strato di cera, in modo che questa non abbia alcuna possibilità di resistere al lavaggio.

Terzo passaggio: adesso lava il tessuto pretrattato alla massima temperatura consentita dall’etichetta per le istruzioni di lavaggio, con un detersivo adatto al colore e al materiale del tessuto in questione.

Fatto! Se tutto è andato come previsto, la macchia di cera è scomparsa. Per le macchie più ostinate, ad esempio per la cera colorata, ripeti la procedura.

Il consiglio dell’esperto: finché la macchia di cera non sarà completamente scomparsa, il tessuto non deve essere messo nell’asciugatrice, altrimenti la macchia sarà più difficile da eliminare.

Come togliere le diverse macchie di cera?

Esistono diversi tipi di cera che possono lasciare macchie sui tessuti. Che si tratti di cera per le candele o della cera dei pastelli, in linea di massima non è difficile rimuovere la cera in quanto tale, quanto piuttosto l’alone di grasso, spesso colorato, che rimane. In particolare, se si desidera rimuovere le macchie di cera colorata, è necessario pianificare diversi cicli di lavaggio, o di lavaggio a secco, in quanto alcune macchie di cera possono essere rimosse solo con solventi molto speciali.

Come togliere le macchie di cera dai vestiti 

Dalla macchia più grande a quella più piccola: questa è la regola generale da applicare se vuoi eliminare le macchie di cera da tovaglie, indumenti e altri tessuti. Basta seguire la procedura seguente per rimuovere queste macchie ostinate:

  1. Staccare e togliere la cera: prima di iniziare con la pulizia vera e propria dovrai per prima cosa staccare la cera. Per poterlo fare correttamente, però, la cera deve prima indurirsi totalmente. Se hai fretta, poggia un cubetto di ghiaccio sulla macchia di cera, potrai farlo già durante la cena a lume di candela, in modo da agire velocemente. Se il tessuto macchiato non è troppo grande, puoi anche metterlo direttamente nel congelatore. Successivamente puoi rimuovere la cera congelata con un cucchiaio o con un coltello non affilato, o ancora, con le dita, prestando particolare attenzione a non danneggiare il tessuto sottostante. Nel caso di macchie di cera bianca, puoi provare a staccare i residui posizionandola tra due strati di carta da cucina e passandoci su con il ferro da stiro.
  2. Pretrattare la macchia di cera: per rendere il più difficile possibile la persistenza della macchia di cera nelle fibre, prima del lavaggio è necessario pretrattarla. Per questo puoi utilizzare uno smacchiatore, spruzzandolo su tutta l’area della macchia, fino a quando il tessuto è adeguatamente imbevuto. Segui sempre le istruzioni e assicurati che il tessuto non stinga, applicando prima il prodotto su un punto nascosto.
  3. Proseguire con il lavaggio usuale: ora puoi passare al lavaggio vero e proprio. Prima di tutto, controlla le istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta del capo macchiato. Scegli il programma della lavatrice e un detersivo adatto, come Dixan Discs Color o Dixan Color Liquido, e usalo come indicato sulla confezione.
  4. Controllare se la macchia di cera è ancora lì: le macchie di cera possono essere davvero ostinate. Se non sei riuscito a rimuovere la macchia anche dopo ripetuti lavaggi, porta il capo in lavanderia per farlo lavare a secco. 

Macchie di cera sul divano o sulla moquette

Se la macchia di cera è su dei tessuti che non si possono pulire in lavatrice, diventa un po’ più difficile eliminarla. Anche in questo caso, dovrai prima di tutto rimuovere la cera. Potrai aiutarti con la buona vecchia carta assorbente, potrai aiutarti con la buona vecchia carta assorbente, o in alternativa gli asciugamani di carta, insieme a un ferro da stiro per “assorbire” la cera fusa con la carta. Ecco come fare:

  • Metti la carta sulla macchia e poggiaci sopra il ferro da stiro.
  • Seleziona una temperatura bassa o media del ferro da stiro.
  • Sposta la carta più e più volte, posizionando sulla macchia solo la carta pulita.

Tuttavia, quando si utilizza questo metodo, assicurati di rimuovere quanta più cera possibile prima di utilizzare il ferro da stiro. Specialmente con le macchie di cera colorata, questo trattamento può anche causare l’attaccamento del colore della cera.

Come togliere le macchie di cera secche

Gli indumenti con macchie di cera non devono mai essere messi nell’asciugatrice, perché in questo caso la cera si indurirebbe completamente, attaccandosi saldamente al tessuto. Tuttavia, i bambini non fanno sempre caso alle maniche dei maglioni cosparse di cera, quindi può succedere che una macchia venga trascurata. Una volta che l’inconveniente è avvenuto, cerca di raschiare quanta più cera possibile. Quindi rimuovila pazientemente dal tessuto utilizzando carta e ferro da stiro come descritto precedentemente.

Una volta che la cera è stata rimossa grossolanamente, segui il secondo e il terzo passaggio descritti sopra, e lava l’indumento in lavatrice per rimuovere le ultime tracce di grasso e di colore dalle fibre. 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • succo di mirtillo viene versato da una caraffa in un bicchiere con una ciotola piena di mirtilli nel tavolo a fianco

    Come rimuovere le macchie di succo

  • donna con grembiule a righe taglia i pomodori in cucina a fianco di un piatto bianco con della pasta

    Come togliere le macchie di pomodoro

  • due tazzie riempite con una bevanda alla curcuma disposte a fianco di due cucchiaini con polvere di curcuma e due bulbi di curcuma sopra ad un tavolo bianco

    Come rimuovere le macchie di curcumina