Come eliminare le macchie dai pantaloni bianchi

Si sa: qualunque cosa mangiamo e qualsiasi lavoro o gioco facciamo, i pantaloni bianchi attirano le macchie come il miele attira le api. Eliminare le macchie è facile se si interviene in fretta, ma bisogna innanzitutto sapere come comportarsi. Ecco alcuni suggerimenti su come togliere le macchie dai pantaloni bianchi.

vestiti bianchi come pantaloni, pantaloncini e magliette sono appesi su uno stendino al sole

Problemi comuni nella rimozione di macchie dai pantaloni bianchi

A prima vista, una macchia di erba o di caffè è meno visibile su un paio di pantaloni scuri, mentre questo genere di aloni è sempre molto vistoso sugli indumenti bianchi. I pantaloni bianchi, soprattutto i pantaloni da calcio o sportivi in genere, si macchiano spesso di erba. Il trucco per eliminare le macchie di questo tipo, nonché le macchie di liquidi (sangue, succhi, tè) e alimenti (salse di pomodoro, curry o frutta), è sempre TAMPONARE e non strofinare. Quest’ultima azione potrà anche essere efficace sulle superfici rigide, ma sui vestiti può contribuire ad allargare la macchia e a farla penetrare più in profondità nelle fibre del tessuto.

Rimozione di macchie da pantaloni bianchi: istruzioni punto per punto

Ecco che cosa serve sapere per togliere macchie generiche dai pantaloni bianchi.

  1. Scegliere un detersivo e uno smacchiatore studiato per tessuti bianchi
  2. Togliere eventuali residui solidi con un cucchiaio o un coltello dalla punta arrotondata
  3. Tamponare la macchia con un panno pulito asciutto per assorbirne il più possibile
  4. Applicare lo smacchiatore sulla macchia
  5. Lavare alla massima temperatura possibile per il tessuto in base all’etichetta di manutenzione
  6. Controllare la macchia

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Controllare sull’etichetta che i pantaloni bianchi siano lavabili. Per smacchiare tessuti delicati che vanno lavati a mano, utilizzare il detersivo Perlana. Per smacchiare pantaloni bianchi lavabili in lavatrice, invece, scegliere Dixan Classico o Dixan Multicolor. In caso di macchie ostinate potrebbero essere utili Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power.

Pretrattamento

Eliminare il materiale solido in eccesso dai pantaloni e tamponare la macchia con un asciugamano pulito e asciutto per assorbire eventuali liquidi. Applicare Grey Scioglimacchia Color Expert o in alternativa il detersivo Dixan Classico direttamente sulla macchia, massaggiare delicatamente per farlo penetrare e lasciar agire per 5 minuti. Se la macchia è ostinata, mettere a mollo i pantaloni in una miscela di detersivo e acqua per un massimo di un’ora.

Lavaggio e risciacquo

Lavare l’indumento alla massima temperatura possibile per quel tipo di tessuto. Leggere l’etichetta di manutenzione per informazioni a riguardo. In caso di macchie ostinate utilizzare anche Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power nel lavaggio.

Controllo della macchia

Non mettere i pantaloni bianchi in asciugatrice finché non si è sicuri che la macchia è svanita del tutto.

Rimozione delle macchie dai pantaloni bianchi di lino

Il lino è un tessuto resistente lavabile in lavatrice, ma è anche poroso. Questo lo rende perfetto per essere indossato nei mesi estivi, ma fa anche sì che le macchie si attacchino più facilmente al tessuto. Quando bisogna trattare un macchia su pantaloni bianchi di lino, applicare il detersivo smacchiatore e lasciarlo agire sulla macchia per almeno un’ora. Questo darà allo smacchiatore il tempo di penetrare nelle fibre e far staccare ogni singola particella di macchia.

Avete sporcato un paio di pantaloni bianchi? Restituite un colore brillante e un aspetto luminoso ai vostri vestiti con la procedura indicata sopra.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

    Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

  • ragazza giovane in un ambiente urbano con macchia di caffè su una maglietta righe bianche e blu che tiene una tazza di caffè in mano

    Come togliere le macchie di caffè