Stendere il bucato: i consigli di Dixan

Un lavaggio impeccabile richiede anche un’asciugatura perfetta, il che non è difficile da ottenere. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente se vuoi stendere la biancheria pulita in modo che sia pronta per essere indossata nuovamente. Segui i nostri consigli per stendere il bucato e attendi fino a quando non sarà tutto asciutto.

Stendere il bucato: i consigli di Dixan

Asciugare la biancheria subito dopo il lavaggio

Hai messo i tuoi indumenti sporchi in lavatrice, scelto Dixan DISCS Pulito & Igiene per una pulizia profonda e ora il ciclo è quasi terminato. Dopo il lavaggio, estrai i capi dalla lavatrice il prima possibile e stendili ad asciugare. Infatti, è importante non aspettare troppo prima di stendere il bucato, in modo da evitare la formazione di cattivi odori. Inoltre, ridurrai la formazione delle pieghe, rendendo più semplice la stiratura e consumando meno energia.

 

Asciugare il bucato all’aria aperta

La soluzione ideale sarebbe quella di stendere subito il bucato dopo il lavaggio, come già accennato prima, e farlo asciugare all’aria aperta. In questo modo eviterai di far comparire macchie di muffa sui capi e di stropicciarli inutilmente. Tuttavia, bisognerebbe evitare che gli indumenti ricevano la luce diretta del sole perché potrebbero scolorirsi o ingiallirsi. Perciò posiziona lo stendibiancheria fuori in balcone, possibilmente in un posto ombreggiato. Tieni anche d’occhio il tempo per evitare che una pioggia improvvisa possa bagnare i tuoi capi freschi di bucato.

Ricordati di stendere bene la biancheria, senza grinze o pieghe, perché così renderai più facile la stiratura. Le camicie e le magliette possono essere appese su una gruccia sullo stendibiancheria o anche attaccate a una maniglia della porta; in questo modo eviterai di doverle stirare. I jeans possono essere appesi dalla vita, di modo che siano già belli stirati. Infine, disponi orizzontalmente i capi di lana e di seta, evitando di esporli al sole.

 

Asciugare la biancheria all’interno

Qualora non si abbia uno spazio esterno a disposizione per stendere il bucato o in caso di brutto tempo, va da sé che si dovranno fare asciugare gli indumenti in casa. Scegli perciò un luogo poco umido e arieggiato. Se anche la casa è piccola e non si hanno di questi spazi, opta per un deumidificatore che ti consente di ridurre il tasso di umidità e accelera l’asciugatura. In inverno, per fare prima è anche possibile mettere lo stendibiancheria vicino ai termosifoni o a un’altra fonte di calore, che permetterà al bucato di asciugarsi più velocemente.

 

Asciugare il bucato nell’asciugatrice

Un’altra alternativa è quella di asciugare la biancheria nell’asciugatrice. Infatti, l’asciugatrice consente di risparmiare tempo evitandoti di stendere il bucato, ma offre anche altri vantaggi. Gli asciugamani, ad esempio, diventano più morbidi.  Tuttavia, un’asciugatura di questo tipo non è consigliata per i tessuti delicati. Perciò leggi sempre le etichette dei capi e controlla i simboli di lavaggio per sapere se sono adatti all’asciugatrice.

Se cerchi altri consigli per lavare i tuoi indumenti, dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata ai Suggerimenti di lavaggio.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite