Skip to Content

Macchie di maionese sui vestiti

Sei fuori a pranzo e al tuo delizioso piatto accosti un po’ di maionese. Ma che succede se va per sbaglio a insaporire anche il tuo vestito? Buona a mangiarsi ma non a vedersi! La soluzione per combattere le macchie di maionese è quella di agire subito e lavare l’indumento con cura. Leggi la nostra guida per togliere le macchie di maionese dai vestiti. 

Ragazzo con maglione grigio siede a tavola e mangia patatine fritte

Come togliere le macchie di maionese passo dopo passo

Primo passaggio: agisci subito non appena si forma la macchia. Se si dovesse già essere solidificata, prendi un coltello smussato o un cucchiaio per staccare la parte macchiata dal tessuto.

Secondo passaggio: una macchia di maionese è formata da olio, per questo sarebbe meglio ricorrere a un pretrattamento. Spruzza un po’ di Mago delle Macchie sulla parte interessata e lascia agire per 15 minuti. Procedi poi con il risciacquo.

Terzo passaggio: ora è arrivato il momento di lavare il capo in lavatrice. Prima di tutto controlla l’etichetta cucita sull’indumento per scoprire la temperatura di lavaggio più indicata per il tessuto.

Fatto! Prima di far asciugare l’indumento, verifica che le macchie di maionese siano scomparse. In caso contrario, sarà necessario ripetere il secondo e il terzo passaggio.

Il consiglio dell’esperto: leggi attentamente l’etichetta del capo. In questo modo capirai di che tessuto si tratta e otterrai le indicazioni per lavare l’indumento nella maniera ottimale, senza rischiare di rovinarlo.

Eliminare le macchie di maionese efficacemente: il pretrattamento

Quando un vestito si macchia, prima di passare al lavaggio vero e proprio, è opportuno pretrattarlo, specialmente se non si è potuto agire subito. Pretrattando la macchia di maionese, eviterai che rimangano dei fastidiosi aloni una volta che il capo sarà di nuovo pulito. Pertanto, scegli uno smacchiatore, come Mago delle Macchie, e spruzzalo sulla parte macchiata. Lascia agire per almeno 15 minuti. In alternativa, puoi anche creare una soluzione con un detersivo Dixan Classico Liquido o Dixan Multicolor Liquido e lasciare in ammollo per circa 15 minuti. Non dimenticare di risciacquare il capo in modo da rimuovere completamente eventuali residui di detersivo o del prodotto utilizzato.

In maniera analoga funziona anche con macchie di ketchup, senape e salsa, ma non solo. Infatti, il pretrattamento è indicato per moltissimi tipi di macchie, come anche per rimuovere le macchie del succo di frutta.

Un passaggio da non sottovalutare: la scelta del detersivo

Dopo il pretrattamento, non ti resta altro da fare che lavare il capo in lavatrice. Assicurati che l’indumento possa essere lavato in lavatrice e non superare la massima temperatura consentita. In questa fase è determinante la scelta del detersivo giusto. Infatti, a seconda del tessuto, dovrai optare per un detersivo piuttosto che un altro. Ad esempio, se devi togliere le macchie di maionese da una maglietta di cotone, potrai anche decidere di utilizzare Dixan Classico DISCS; invece, se si tratta di un indumento delicato, meglio ricorrere a Perlana Renew Lana o a Perlana Renew Lana Lavanda, se oltre a un detersivo che lavi con cura le fibre del tessuto, desideri anche che ti rimanga un buon profumo addosso.

Il controllo finale

Per concludere, al termine del lavaggio, controlla che le macchie di maionese non ci siano più e che non siano rimasti aloni sul tessuto. Se così fosse, ti consigliamo di ripetere il pretrattamento e il lavaggio. Una situazione simile può verificarsi nel caso in cui le macchie siano particolarmente vecchie, per questo potrebbe essere necessario ripetere la procedura più volte.

Se il tuo capo risulta invece già bello pulito e splendente, puoi farlo asciugare e in un battibaleno potrai indossare di nuovo il tuo vestito intonso e dai colori brillanti. 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

Ultimi articoli

  • macchia di dentifricio

    Togliere le macchie di dentifricio

  • bambino è seduto volentieri nel cesto del bucato con vestiti per bambini

    Come lavare i vestiti dei neonati: indicazioni

  • Ragazza sorride bevendo un bicchiere di latte

    Macchia di latte: come rimuoverla?