Skip to Content

Come togliere macchie di ketchup, senape e salsa

Le credenze di molte cucine sono piene di salse e condimenti come senape, ketchup e salsa barbecue, che vengono aggiunti ai cibi per dare loro un sapore più deciso. Ma l’incidente è dietro l’angolo: se versate una salsa o del sugo sui vestiti, per eliminare le macchie vi basta seguire questi consigli.

bambino sorridente sul tavolo con ketchup sulla faccia mangia patatine col ketchup

Tipi di macchie di ketchup, senape e sugo

Bisogna innanzitutto considerare con che tipo di salsa si ha a che fare, perché alcune richiedono trattamenti particolari per essere eliminate. Alcune delle salse più comuni sono:

  • Senape
  • Ketchup
  • Sugo al pomodoro
  • Sugo di carne macinata
  • Salsa piccante
  • Sugo di carne
  • Maionese
  • Sugo per la pasta
  • Salsa di soia
  • Salsa barbecue
  • Sugo alla marinara

Rimozione di macchie di salsa: istruzioni punto per punto

  1. Grattare via quanta più salsa possibile
  2. Girare a rovescio il capo e sciacquare la macchia con acqua fredda dal retro
  3. Scegliere un detersivo Dixan e uno smacchiatore Grey in base al colore e al tipo di tessuto
  4. Pretrattare la macchia, se necessario
  5. Lavare alla massima temperatura possibile
  6. Controllare la macchia

Eliminare la salsa in eccesso

A prescindere da quale salsa ha macchiato gli indumenti, la prima cosa da fare è grattarne via il più possibile. Poi girare a rovescio il capo e sciacquare la macchia con acqua fredda dal retro. Questo agevolerà la fuoriuscita della macchia dagli indumenti attraverso le stesse fibre da cui è entrata.

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Scegliere il detersivo e lo smacchiatore più adatto al tipo e al colore del tessuto.

  • Per i tessuti colorati resistenti utilizzare Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power
  • Per i tessuti bianchi utilizzare Dixan Classico
  • Per i tessuti colorati utilizzare Dixan Classico
  • Per i tessuti delicati e lavabili solo a mano utilizzare Perlana

Pretrattamento della macchia

Verificare la resistenza del colore sul tessuto prima di iniziare. Se il capo da pulire è tinto, utilizzare Grey Scioglimacchia Color Expert senza farlo seccare prima del risciacquo. Per il pretrattamento è possibile applicare anche Dixan Classico direttamente sulla macchia di ketchup, senape o sugo e lasciarlo penetrare nel tessuto per un paio di minuti.

Lavaggio e risciacquo 

Dopo qualche minuto di posa con lo smacchiatore, mettere il capo in lavatrice con il dosaggio di detersivo indicato per i “capi molto sporchi” e lavarlo alla massima temperatura possibile in base all’etichetta del produttore dell’indumento.

Controllo della macchia

Dopo il lavaggio, controllare che la macchia sia stata eliminata prima di mettere il capo in asciugatrice. Se non è così, lavarlo di nuovo utilizzando Grey Scioglimacchia Color Expert. Per togliere macchie ostinate è possibile aggiungere anche Grey Scioglimacchia Super Power al detersivo Dixan scelto, a patto di aver controllato sull’etichetta che il tessuto sia resistente agli sbiancanti.

Rimozione di macchie di senape, ketchup e sugo da speciali tipi di biancheria e di tessuti

La procedura descritta sopra è più che sufficiente per rimuovere una macchia di ketchup da una maglia o una macchia di senape da un paio di pantaloni. Tuttavia, se il tessuto in questione è delicato, come ad esempio la seta, il satin o la lana, utilizzare come smacchiatore Perlana e lavare il capo a mano. Potrebbero essere necessari alcuni lavaggi in più per eliminare completamente la macchia, ma questo detersivo sarà più delicato sul tessuto. Altri tipi di stoffa, come il cotone e il poliestere, possono invece essere lavati in lavatrice.

Macchie di senape, ketchup e sugo in condizioni particolari

Un indumento si è macchiato di salsa? Se possibile, grattare via i residui secchi di ketchup, salsa barbecue o senape, quindi applicare sulla macchia lo Grey Scioglimacchia Color Expert per qualche minuto, senza lasciarlo asciugare. A questo punto immergere l’indumento in una soluzione a base di acqua calda e detersivo Dixan per 30 minuti, poi lavare normalmente.

Rimozione di macchie di senape, ketchup e sugo da indumenti di colori diversi

Si sa che le macchie di sugo e di salsa sono difficili da eliminare, specialmente da tessuti di certi colori. Un indumento bianco e una salsa di pomodoro o ketchup sono una brutta combinazione; le macchie di maionese, invece, sono particolarmente difficili da togliere dai capi più scuri. La senape contiene la curcuma, che ha proprietà coloranti e può essere complicata da rimuovere dalle maglie bianche. Il modo migliore per eliminare queste macchie è applicare il detersivo e lavare i tessuti il più in fretta possibile.

Avete versato per sbaglio della salsa o del sugo sulla maglia o sui pantaloni? Non lasciate che una macchia rovini i vostri vestiti. Eliminatela grazie a questi suggerimenti.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Universal Powder

    Dixan Classico Polvere

  • Dixan Universal Gel

    Dixan Liquido Classico

  • Dixan Color Gel

    Dixan Liquido Color

Ultimi articoli

  • ginocchio tagliato e sanginuante di un ragazzo con pantaloncini rossi

    Come togliere le macchie di sangue

  • Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

    Come eliminare le macchie di sudore dalle maglie

  • ragazza giovane in un ambiente urbano con macchia di caffè su una maglietta righe bianche e blu che tiene una tazza di caffè in mano

    Come togliere le macchie di caffè