Skip to Content

Macchie di latte: come toglierle?

Non tutte le sfide dell’essere genitori sono facili da affrontare, ma per fortuna le macchie di latte sì! Che sia latte materno o artificiale, capita spesso di ritrovarsi con macchie di latte su tutte le tutine del neonato. Continua a leggere per scoprire quale detersivo usare e a quanti gradi lavare gli indumenti con macchie di latte.

Ragazza sorride bevendo un bicchiere di latte

Rimuovere le macchie di latte passo dopo passo

Eliminare le macchie di latte dalle tutine, dai bavaglini, dalle lenzuola o dai tuoi vestiti è semplicissimo. Basta seguire i pochi e semplici passaggi che ti spieghiamo in dettaglio di seguito:

Primo passaggio: prima di tutto, assicurati di poter lavare il capo in lavatrice e, in caso affermativo, a quale temperatura. Per farlo, basta dare un’occhiata all’etichetta cucita sull’indumento. Se non sei sicura, puoi consultare la nostra guida ai simboli di lavaggio.

Secondo passaggio: se la macchia di latte è vecchia di qualche giorno, conviene pretrattare l’indumento prima di lavarlo in lavatrice. Mettilo a mollo in acqua tiepida per almeno 15 minuti con un detersivo liquido come Dixan Liquido Anti-Odore, perfetto per la pelle delicata dei bebè. Se la macchia di latte è fresca, invece, mettila subito sotto l’acqua corrente e strofina delicatamente la zona interessata.

Terzo passaggio: hai sciacquato la macchia di latte fresca o pretrattato la macchia di latte secca? Benissimo, allora puoi far partire il lavaggio in lavatrice. Assicurati di scegliere un detersivo delicato e igienico per i capi dei neonati, come Dixan DISCS Pulito & Igiene o Dixan DISCS Anti-Odore.

Quarto passaggio: finito il lavaggio, metti ad asciugare gli indumenti all’aria aperta (non sotto i raggi diretti del sole!) o sullo stendino. Se vuoi utilizzare l’asciugatrice, assicurati di poterlo fare leggendo l’etichetta cucita sui vestiti.

Fatto! Controlla il risultato. L’alone è ancora lì? Allora ripeti il secondo e il terzo passaggio. 

Macchie di latte sulle tutine del neonato: quale detersivo usare?

Per lavare le tutine, i bavaglini e le lenzuola della culla del neonato ci vuole un detersivo delicato e igienico, che non irriti la pelle del tuo bebè. Dixan offre diversi prodotti che si adattano perfettamente a questo scopo. Per le macchie più ostinate, scegli Dixan DISCS Anti-Odore: la sua tecnologia 4 in 1 penetra in profondità nelle fibre, rimuovendo anche i cattivi odori. Anche Dixan Liquido Anti-Odore neutralizza i cattivi odori e rimuove le macchie penetrando in profondità nelle fibre, prendendosi cura al tempo stesso della pelle sensibile del tuo bambino. Dixan DISCS Pulito & Igiene garantisce il massimo dell’igiene e lascia una sensazione di freschezza sui vestiti dopo ogni lavaggio.

In caso di macchie secche e molto ostinate, vale la pena di pretrattare i vestiti. Per farlo, immergi gli indumenti sporchi in un catino con acqua tiepida e un misurino di Dixan Liquido Pulito & Igiene per almeno quindici minuti, quindi procedi al lavaggio in lavatrice.

Per scoprire di più su quale sia il detersivo più adatto per i vestiti dei neonati, leggi il nostro articolo “Il miglior detersivo per bambini”.

Macchie di latte sulle tutine del neonato: a quanti gradi lavarle?

Per quanto riguarda il giusto programma della lavatrice per lavare gli indumenti sporchi di latte, bisogna sempre leggere l’etichetta dei vestiti. È lì, infatti, che troverai i simboli di lavaggio con indicata la temperatura idonea per il programma della lavatrice.

In generale, vale la regola che 60 gradi sono sufficienti per igienizzare i vestiti e rimuovere le macchie più ostinate. Non serve lavare gli indumenti a gradazioni più alte: non solo non riduce il numero di batteri rispetto al lavaggio a 60 gradi, ma rischia anche di danneggiare i tessuti.

Se si tratta di indumenti delicati però, come berretti di lana o tutine di ciniglia, allora conviene lavarli a mano o prediligere un programma di lavaggio per delicati e a basse temperature, altrimenti c’è il rischio di rovinarli. 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Malodor Gel

    Dixan Liquido Anti-Odore

  • Dixan DISCS Total Hygiene

    Dixan DISCS 4in1 Pulito&Igiene

  • Dixan DISCS Malodor

    Dixan DISCS 4in1 Anti-Odore

Ultimi articoli

  • macchia di dentifricio

    Togliere le macchie di dentifricio

  • bambino è seduto volentieri nel cesto del bucato con vestiti per bambini

    Come lavare i vestiti dei neonati: indicazioni

  • Ragazzo con maglione grigio siede a tavola e mangia patatine fritte

    Macchie di maionese