Skip to Content

Come lavare il coprimaterasso

In media dormiamo sette ore a notte. Ma ti capita di non riuscire a chiudere occhio se pensi alla polvere e al sudore che si annidano nel materasso? Per evitare che diventi un terreno fertile per acari e simili che provocano allergie, è meglio lavare regolarmente il coprimaterasso. Segui la nostra guida per farlo nel modo corretto.

coprimaterasso

Come lavare il coprimaterasso passo dopo passo

Un materasso deve essere resistente per vari motivi: ad esempio sulla coperta si accumulano forfora e polvere; inoltre, durante la notte perdiamo fino a un litro e mezzo di sudore, il che potrebbe far comparire delle macchie gialle sul materasso. A volte anche liquidi organici (es. urina, sangue, etc.) possono macchiarlo. Per un sonno ristoratore, il coprimaterasso non solo deve essere pulito a fondo dalle macchie, ma richiede anche una cura particolare.

Segui queste istruzioni passo dopo passo per lavare il coprimaterasso:

Primo passaggio: togli il coprimaterasso.

Secondo passaggio: prima di lavare il coprimaterasso, tratta le macchie gialle con uno smacchiatore (specialmente se non è sfoderabile).

Terzo passaggio: seleziona un programma di lavaggio adatto e una temperatura di circa 60 gradi per lavare il coprimaterasso.

Quanto spesso lavare il coprimaterasso?

In linea di massima, è sufficiente lavare il coprimaterasso una volta all’anno. Come per tutti i tessuti, lavaggi più frequenti portano a un’usura più rapida del materiale e non sono necessari. La situazione cambia se hai delle allergie. In questo caso si consiglia di lavare il coprimaterasso più spesso, preferibilmente ogni tre mesi, così da rimuovere gli acari della polvere da lenzuola e coprimaterasso, che causano allergie.

Il coprimaterasso è sfoderabile?

Prima del lavaggio, ci si interroga spesso se il coprimaterasso è sfoderabile. La risposta è affermativa se vedi una cerniera lungo il materasso. In questo modo risparmierai tempo prezioso e farai meno fatica durante il lavaggio. Se non c’è alcuna cerniera, il coprimaterasso non è sfoderabile. In questo caso, trattalo con uno smacchiatore adatto.

Come lavare un coprimaterasso in lavatrice: scegliere la temperatura giusta

Per sapere a quanti gradi puoi lavare il coprimaterasso in lavatrice, dai un’occhiata all’etichetta all’interno della fodera. Molti coprimaterassi possono essere lavati a temperature di 60 gradi con acqua calda per eliminare eventuali allergeni. Un lavaggio a una temperatura maggiore non è necessario e consuma solo più energia di quella effettivamente necessaria per pulire efficacemente il coprimaterasso.

Scegliere il programma della lavatrice giusto

Non esistono raccomandazioni generalmente valide per la scelta del programma di lavaggio. Anche in questo caso, trovi le informazioni necessarie sull’etichetta della biancheria. Per garantire un lavaggio uniforme del coprimaterasso, si consiglia un programma con prelavaggio. Nel caso di un tessuto delicato, potrebbe essere necessario impostare una velocità inferiore della centrifuga.

Quale detersivo usare per il coprimaterasso?

Hai letto sull’etichetta che puoi lavare il coprimaterasso a 60 gradi? Allora puoi utilizzare un detersivo in polvere, come Dixan Classico Polvere. Per le temperature più basse, usa un detersivo liquido: per un coprimaterasso di colore chiaro, ti consigliamo Dixan Classico Liquido o Dixan Color Liquido per i colori vivaci.

Consiglio di lavaggio: vi sono altri accorgimenti da seguire che contribuiscono a mantenere il materasso e il coprimaterasso igienicamente puliti, come l’uso di un topper, spazzolare o fare arieggiare regolarmente il materasso. In questo modo previeni anche la possibile formazione di muffa. Se scopri macchie di questo tipo sul coprimaterasso, segui la nostra guida su come eliminare le macchie di muffa.

Nella nostra guida su “Come rimuovere le macchie” trovi anche ulteriori suggerimenti su macchie particolarmente difficili da togliere che si possono trovare sul materasso, come le macchie di sangue o le macchie di urina