Skip to Content

Come pulire la lavatrice

Spesso ce ne si dimentica, eppure è importante pulire la lavatrice per mantenerla in buono stato. Non solo: dopo diversi utilizzi, può capitare che la lavatrice cominci ad avere un cattivo odore. In questo articolo ti mostriamo come pulire la lavatrice che puzza, come pulire la guarnizione della lavatrice e quali prodotti usare per pulire la lavatrice.

Donna asciuga il piatto lavato con lo strofinaccio

Pulire la lavatrice: perché farlo?

Dover pulire la lavatrice può sembrare strano. Eppure, forse l’avrai già notato: a volte la lavatrice può emanare cattivi odori. Questo perché, dopo numerosi lavaggi, si crea un accumulo di batteri, sporcizia e calcare che può non solo danneggiare l’elettrodomestico, ma anche far sì che il bucato non profumi di pulito come dovrebbe.

Lavare la lavatrice è dunque importante per due motivi:

  • Mantenere la lavatrice in buono stato: affinché l’elettrodomestico continui a funzionare a dovere, è necessario ripulirlo regolarmente dagli accumuli di calcare, sporcizia e batteri che si creano dopo diversi lavaggi.
  • Ottenere un bucato pulito e igienizzato: lavando i vestiti in una lavatrice sporca, si ottiene un bucato pulito male e non igienizzato. Mantenere la lavatrice pulita ti assicura di ottenere sempre un bucato profumato e igienizzato.

Come pulire la lavatrice che puzza

Gli accumuli di calcare, sporcizia e batteri nella lavatrice possono portare alla formazione di muffa nel cestello e nella guarnizione della lavatrice. Ciò fa sì che la lavatrice emani un cattivo odore, che rimane anche sui vestiti. Vediamo insieme due metodi per pulire la lavatrice:

1. Per pulire la lavatrice che puzza, la prima cosa da fare è assicurarsi di lasciare aperto lo sportello della lavatrice dopo ogni lavaggio finché il cestello non si asciuga. Infatti, l’umidità che si accumula all’interno della lavatrice è la causa più immediata per la formazione delle muffe.

2. Un secondo metodo d’attacco contro muffe e cattivi odori è quello di far partire un lavaggio a vuoto ad alte temperature una volta al mese. Ad esempio, potresti fare un lavaggio a 60 gradi (senza vestiti nel cestello!) utilizzando Dixan Pulito & Igiene per igienizzare a fondo la lavatrice.

Come pulire la guarnizione della lavatrice

I lavaggi a vuoto e tenere lo sportello aperto dopo ogni lavaggio sono accorgimenti importanti per pulire la lavatrice, però purtroppo non bastano. Per pulire la lavatrice che puzza è fondamentale anche pulire la guarnizione. Infatti, è soprattutto lì che vanno a insediarsi residui di detersivo, calcare e sporcizia dopo ogni lavaggio.

Nel caso della guarnizione, ciò che funziona meglio di tutto è il caro, vecchio olio di gomito. Con una spugna e un prodotto per pulire la lavatrice, vai a strofinare a fondo la guarnizione di gomma. Per raggiungere i punti più ridotti, puoi aiutarti anche con un vecchio spazzolino da denti. La pulizia della guarnizione della lavatrice andrebbe fatta almeno una volta ogni due settimane.

Prodotti per pulire la lavatrice

Esistono dei prodotti specifici per pulire le lavatrici, tuttavia, soprattutto per quanto riguarda la pulizia della guarnizione, puoi benissimo affidarti a un normale detersivo. Scegli Dixan Pulito & Igiene per un pulito igienico o Dixan Anti-Odore per gli elettrodomestici particolarmente maleodoranti.

Quale che sia il prodotto che scegli, ciò che fa la differenza nella manutenzione della lavatrice è la regolarità. Solo prendendotene cura con costanza farai sì che il tuo elettrodomestico abbia vita lunga e mantenga sempre un buon odore. 

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite

Altri prodotti

  • Dixan Gel Total Hygiene

    Dixan Liquido Pulito & Igiene

  • Dixan DISCS Total Hygiene

    Dixan DISCS 4in1 Pulito&Igiene

  • Dixan Malodor Gel

    Dixan Liquido Anti-Odore

Ultimi articoli

  • Caricamento della lavatrice

    Come caricare la lavatrice correttamente

  • Il dosaggio ­giusto

    Il dosaggio giusto

  • Selezione e pretrattamento dei capi

    Selezione e pretrattamento dei capi